Ciao,
premetto subito una cosa. La mia Giulia ha 42000km circa e sono tutti fatti (ad esclusione dei cL giusti per farla uscire dalla riserva fatti con la caraffetta del concessionario tacchagno) a benzina 100 ottani.
Col tempo però il mio distributore è passato da E5 100 ottani a E10 100 ottani, il distributore è Q8.
Tralasciando i vari discorsi sul costo-beneficio che stronco subito sul nascere... fare la 100 ottani non conviene perché il beneficio di performances e consumi non vale la spesa in Italia.
Voi che fareste? cerchereste un distributore di 100 ottani e5 oppure manterreste la e10 che è perfettamente compatibile su Giulia? Inoltre, sapete se è meglio avere una benzina e5 o e10 tralasciando i conteggi economici ed ambientali? Sono solo interessato alla salute del motore e del veicolo... Quale credete sia il composto migliore?
inoltre mi faccio una domanda molto scema e un po' OT... ma sulle Vespe anni 60-80 la E10 miscelata con ottimo olio da miscela farà danno?
premetto subito una cosa. La mia Giulia ha 42000km circa e sono tutti fatti (ad esclusione dei cL giusti per farla uscire dalla riserva fatti con la caraffetta del concessionario tacchagno) a benzina 100 ottani.
Col tempo però il mio distributore è passato da E5 100 ottani a E10 100 ottani, il distributore è Q8.
Tralasciando i vari discorsi sul costo-beneficio che stronco subito sul nascere... fare la 100 ottani non conviene perché il beneficio di performances e consumi non vale la spesa in Italia.
Voi che fareste? cerchereste un distributore di 100 ottani e5 oppure manterreste la e10 che è perfettamente compatibile su Giulia? Inoltre, sapete se è meglio avere una benzina e5 o e10 tralasciando i conteggi economici ed ambientali? Sono solo interessato alla salute del motore e del veicolo... Quale credete sia il composto migliore?
inoltre mi faccio una domanda molto scema e un po' OT... ma sulle Vespe anni 60-80 la E10 miscelata con ottimo olio da miscela farà danno?