Buco prima dei 2.500 giri

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Ragazzi è qualche giorno che denoto maggiormente il "buco" o il basso tiraggio sotto i 2500/3000 giri, sembra quasi che si blocchi per poi scoppiare e tirare come una forsennata una volta arrivata a 3000, nessun altra anomalia strana , forse il minimo leggermente irregolare talvolta , consumi nella norma e nessuna spia accesa.
Unica cosa, ultimamente stò viaggiando sempre rilassatissimo, non ho gli spazi e le strade sono piene di sistemi di tassazione straordinari quindi la panterona viaggia a regime codice strada con relativo basso numero di giri.
La mia è una 1.9 jtdm 150 cv con dpf, tutto rigorosamente come da fabbrica e Km 50000.
Qualcuno ne sa qualcosa oppure è una mia sensazione, che andando piano con l'auto per un po' di tempo si accentua??
 
Potrebbe essere il debimentro che è un sensore che legge il passaggio dell'aria. Se non lavora bene l'alimentazione diventa irregolare e il sintono è quello che avverti
 
Ragazzi è qualche giorno che denoto maggiormente il "buco" o il basso tiraggio sotto i 2500/3000 giri, sembra quasi che si blocchi per poi scoppiare e tirare come una forsennata una volta arrivata a 3000, nessun altra anomalia strana , forse il minimo leggermente irregolare talvolta , consumi nella norma e nessuna spia accesa.
Unica cosa, ultimamente stò viaggiando sempre rilassatissimo, non ho gli spazi e le strade sono piene di sistemi di tassazione straordinari quindi la panterona viaggia a regime codice strada con relativo basso numero di giri.
La mia è una 1.9 jtdm 150 cv con dpf, tutto rigorosamente come da fabbrica e Km 50000.
Qualcuno ne sa qualcosa oppure è una mia sensazione, che andando piano con l'auto per un po' di tempo si accentua??



lo fa anche alla mia ho pulito la egr , ma sembra che poco ma lo fa ancora devo fare azzerare gli errori e poi si vede....
 
Potresti avere la EGR leggermente incrostata o l'aspirazione sporca.. quando ti dà il calcio, fuma nero?
Varia spesso il regime del motore. Viaggiando sempre a bassi giri ed a regimi costanti favorisci l'imbrattamento della EGR.
Tira un po' di più le marce e fatti un viaggetto allegro, se non hai spie accese dovresti migliorare.
Di solito è un problema che si presenta intorno ai 140.000km, ma se la stai usando sempre sottocoppia, potrebbe essere.. A me si è bloccata dopo un viaggio di 700km ad andatura costante a 120km/h.
Altrimenti ti tocca smontare e pulire la EGR o, nel caso in cui fosse rotta, sostituirla..
 
Purtroppo ,come scritto sopra, ultimamente l'auto la uso prevalentemente rispettando i codici, indi i giri motori sono alquanti bassi, ascoltando un consiglio del mio mecc, " non usare marce alte e bassi giri, piuttosto tieni la 4° con il motore allegro"2500/3000, effettivamente ,a scapito del consumo, (ormai attestato in 14 km/l) il motore "scalcia meno",se ho la possibilità una schiacciatina a fondo corsa all acceleratore la do ma è alquanto rara,( ed orami qua da me si sparge sale sulla strada e il ghiaccio è già in agguato) In venti giorni di andatura allegra il problema è diminuito vistosamente diventando quasi impercettibile, di fumo nero o solo l'alone che si nota specialmente di sera nello specchietto MAI VISTA OMBRA. Come sempre il mio mecc insiste con Mappatura e via tutto egr e dfp, cosi si risolve definitivamente, ma la mia resta come mamma Alfa la ha costruita in tutto e per tutto
 
con disattivazione elettronica e chiusura fisica della EGR limiti l'accumulo di schifezze, ma se vuoi tenerla originale potresti smontare e pulire la EGR.
Se hai un pò di manualità e un paio d'ore, puoi farlo anche da solo.
Da qualche parte c'è anche una guida, forse nella sezione della 156 o della 147..
 
La manualità c'è, anche la passione, purtroppo il tempo è tiranno, lavoro in proprio e sono anche single da poco con un figlio di11 anni e una casa di 300 mq. e alla sera quando vorrei andare in garage a coccolare la panterona, ci sono compiti da fare ,qualcosa da stirare o da lavare,non parliamo del week end, con sto ***** di calcio, porta il figlio di qua e di la. Indi se non ho un bel pomeriggio completamente libero non ci provo neanche a pulire la egr, che fra l'altro nella precedente autovettura (mondeo 2.2 tdci) facevo regolarmente una volta anno, e poi può anche essere che tra un annetto sia appiedato((legalmente la mia ex la ho fatta nera, ma sulla159 avanza qualche diritto e pur di farmi un torto ( cosa molto probabile) sarebbe capace di prendersela, cosi risolto problema egr e strappi vari e vado in giro con la punto 1.2 ( ma non per molto in tal caso cerco subito una 159 tbi), Prossimamente per le feste natalizie ho un15 gg liberi proverò a far qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto