Buonasera a tutti

iMarKoLiGa

Alfista principiante
21 Marzo 2016
128
22
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV TCT
Ciao a tutti!

Dopo qualche anno ( ... troppi, forse ) di ricerche, di indagini, di forum in giro per il web, FORSE ci siamo.
Sono in procinto di regalarmi una bellissima Giulietta 120CV 1.6 Diesel con TCT!

Passo da una gloriosa Peugeot 207 1.4 HDi 68CV ( per la verità, un polmone cosmico ) ad una macchina di rilievo. In realtà sono anni che sono fissato con una Mercedes ( A180d ) ma ... ho preso probabilmente la decisione più saggia, quella di passare finalmente per l'Alfa Romeo, la prima della mia vita.

Martedì prossimo andrò a fare il Test Drive, Mercoledì se tutto andrà bene la ordinerò. E spero che tutto vada nel verso giusto!

Ci tenevo a presentarmi a tutto il forum, condividendo un pò dei miei pensieri e delle mie ricerche.

Un abbraccio a tutti,
Marco
 
Benvenuto su Club Alfa Marco!
 
Ciao Marco, benvenuto nel forum e spero presto anche nel mondo Alfaromeo. Hai fatto la scelta migliore, perché secondo me comprare una MERCEREN (Mercedes-Renault) non è il massimo. La classe A180 monta il motore Renault cioè lo stesso che monta anche la Dacia.... Quando proverai la Giulietta 120cv jtdm ti sorprenderà per silenziosità elasticità e potenza. Facci sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Marco, benvenuto nel forum e spero presto anche nel mondo Alfaromeo. Hai fatto la scelta migliore, perché secondo me comprare una MERCEREN (Mercedes-Renault) non è il massimo. La classe A180 monta il motore Renault cioè lo stesso che monta anche la Dacia.... Quando proverai la Giulietta 120cv jtdm ti sorprenderà per silenziosità elasticità e potenza. Facci sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensare che davvero c'è gente che spende 40000 euro per un'auto che ha il motore della clio o della dacia andandone fiera...

Benvenuto nel club cmq :)


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
Pensare che davvero c'è gente che spende 40000 euro per un'auto che ha il motore della clio o della dacia andandone fiera...

Benvenuto nel club cmq :)


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

La cosa peggiore è che molti giustificano anche questa scelta... Non oso immaginare se sulla Giulietta avessero messo il motore Renault... Si sarebbe gridato allo scandalo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vero, la Mercedes monta motore Renault, e questo lo sanno tutti.
C'è da dire che, a mio parere, alcune scelte adottate dalla casa di Stoccarda ( vedi Fari Led, ecc ) sono sicuramente migliorie interessanti rispetto a quanto propone Alfa Romeo, ma come motore sicuramente siamo ad un altro livello.


Tempo fa feci il test drive della A180 CDI ( la pre-restyling con stesso motore Renault 1.5 109CV diesel ) e ho avuto una buonissima impressione, ma è chiaro che essendo abituato a guidare Peugeot 207 il paragone è ovviamente a favore di un motore nuovo nuovo che va benissimo.
Non ho avuto una ottima impressione, invece, del cambio automatico DCT, ma ho saputo che il problema riscontrato da me nel test drive era stato poi risolto con un aggiornamento della centralina ( cambiate tardive ).


Martedì prossimo andrò a fare il test drive della Giulietta 1.6 120CV con TCT e vi darò riscontro.
Nel frattempo però vorrei porvi un quesito su cui si dibatte molto su internet : Ho visto che la Giulietta monta un cambio automatico doppia frizione a secco, mentre Mercedes lo propone a bagno d'olio.
Ho sentito un pò di pareri discordanti in giro su internet, ma quasi tutti sono a favore della doppia frizione a bagno d'olio, mentre quello a secco rischia, a lungo andare, di dare dei problemini ( non oso immaginare i costi se dovesse rompersi una frizione ... ) . Dunque, mi chiedevo, voi come la pensate a riguardo ?
Avete mai avuto problemi col TCT ?


Grazie a tutti,
Marco
 
Tutti i cambi automatici sono più vulnerabili del manuale. Il TCT è nato bene ed è stato migliorato con il tempo. Se però non hai esigenze particolari prendi il manuale e non hai problemi né di affidabilità né di manutenzione. Il cambio manuale di Giulietta ha innesti precisi e il pedale della frizione molto confortevole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, la Mercedes monta motore Renault, e questo lo sanno tutti.
C'è da dire che, a mio parere, alcune scelte adottate dalla casa di Stoccarda ( vedi Fari Led, ecc ) sono sicuramente migliorie interessanti rispetto a quanto propone Alfa Romeo, ma come motore sicuramente siamo ad un altro livello.


Tempo fa feci il test drive della A180 CDI ( la pre-restyling con stesso motore Renault 1.5 109CV diesel ) e ho avuto una buonissima impressione, ma è chiaro che essendo abituato a guidare Peugeot 207 il paragone è ovviamente a favore di un motore nuovo nuovo che va benissimo.
Non ho avuto una ottima impressione, invece, del cambio automatico DCT, ma ho saputo che il problema riscontrato da me nel test drive era stato poi risolto con un aggiornamento della centralina ( cambiate tardive ).


Martedì prossimo andrò a fare il test drive della Giulietta 1.6 120CV con TCT e vi darò riscontro.
Nel frattempo però vorrei porvi un quesito su cui si dibatte molto su internet : Ho visto che la Giulietta monta un cambio automatico doppia frizione a secco, mentre Mercedes lo propone a bagno d'olio.
Ho sentito un pò di pareri discordanti in giro su internet, ma quasi tutti sono a favore della doppia frizione a bagno d'olio, mentre quello a secco rischia, a lungo andare, di dare dei problemini ( non oso immaginare i costi se dovesse rompersi una frizione ... ) . Dunque, mi chiedevo, voi come la pensate a riguardo ?
Avete mai avuto problemi col TCT ?


Grazie a tutti,
Marco

questa sezione è solo per le presentazioni......per le questioni tecniche consulta le apposite sezioni del forum relative al modello di tuo interesse!