Cablaggio tweeter e kit focal ps 165

Fabio Angelilli

Nuovo Alfista
11 Marzo 2014
9
0
1
29
PV
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd 120cv
Altre Auto
Chrysler Voyager - Ford Ka
Ciao a tutti, domani mattina monterò sulla mia alfa 147 2006 il KIT 2 vie Focal ps165 con annessa sorgente Alpine cda-117ri.
La domande a cui non ho trovato risposta sono:
- il connettore del tweeter originale ha 4 fili (2 coppie) e non so a cosa servono. Suppongo che una coppia sarà il segnale per il tweeter e l'altra?
- i tw della focal sono più grandi rispetto all'alloggiamento dei tw originali, quindi pensavo di montarli sul "coprifili" degli specchietti, che ne dite? http://www.focal.com/249-1097-thickbox/tweeter-tis-15.jpg
- avete qualche consiglio particolare sul cablaggio considerando che il woofer ha il suo crossover e il tw ne ha un altro dove arriva lo stesso segnale? http://www.rgsound.it/19562/imagez/focal-ps-165-v.jpg

Grazie a tutti anticipatamente :)
 
Ciao Fabio!

ho installato nella 147 da poco un kit abbastanza simile al tuo, probabilmente il modello subito superiore della Focal.

Dunque, il connettore che arriva al tweeter dovrebbe avere 4 fili poichè due sono per il tweeter e gli altri due ripartono da lì per andare al woofer: non ricordo benissimo al 100%, ma mi pare proprio che siano ponticellati a due a due o dentro il connettore o a livello del connettore sul tweeter.

Comunque, io ho ignorato quel connettore e mi sono collegato col crossover al connettore esistente del woofer: in questa foto puoi vedere il dettaglio dell'installazione.
20140126_122627.jpg

Per i tweeter, ottima la posizione dietro gli specchietti, come vedi in foto mi sono procurato dei supporti specifici per la 147 che sostituiscono il "triangolo" di plastica originale.

Per i crossover, i tuoi mi sembrano "simili" al mio come idea: sono due crossover separati, uno per i tweeter e uno per i woofer, solo che nel mio kit sono uniti in un'unica scatola (ma i cablaggi rimangono indipendenti, per poter sfruttare il biamping volendo). Ti consiglio di montarli dove li ho messi io, perchè in fondo alla porta invece c'è poco spazio ed è poco raggiungibile.

Fammi sapere se hai altri dubbi!
A presto
Giaime