Cambiare olio motore

Rosss

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2023
5
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Ciao a tutti,
ho un’Alfa Brera 2,4 jtdm con 84000 km e ieri sera a seguito di una rigenerazione è comparsa la spia cambiare olio motore; ora, tenuto conto che l’olio sarebbe ancora fresco, poiché è stato cambiato 5 mesi fa e avendo percorso solo 4000 km, mi sorge un dubbio:
-il meccanico ha dimenticato di azzerare la manutenzione effettuata
-la rigenerazione mancata ha creato problemi all’olio
In ogni caso ho controllato l’olio come si evince dalla foto ed è un poco sopra il minimo
Grazie in anticipo a chi, sulla base della propria esperienza, saprà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20230204_072310.jpg
    IMG_20230204_072310.jpg
    221.4 KB · Visualizzazioni: 118
Dalla foto si evince che è sopra il massimo non al minimo. Io provvederei a cambiarlo nuovamente visto che è già incatramato e magari impiegherei bardahl XFS 5W40
 
  • Like
Reactions: Rosss
In ogni caso ho controllato l’olio come si evince dalla foto ed è un poco sopra il minimo

Io evinco poco.... ti consiglio di rifare più volte la misurazione leggendo l'astina in orizzontale. (Spero che la posizione nella foto sia dovuta allle modalità di scatto).

Magari tocca l'olio con i polpastrelli, dovresti percepire se è diluito o ha mantenuto una certa consistenza...
 
Io evinco poco.... ti consiglio di rifare più volte la misurazione leggendo l'astina in orizzontale. (Spero che la posizione nella foto sia dovuta allle modalità di scatto).

Magari tocca l'olio con i polpastrelli, dovresti percepire se è diluito o ha mantenuto una certa consistenza...
Proverò a rifare la misurazione..per il momento grazie
 
Se fai percorsi brevi e auto si scalda poco e non termina spesso le rigenerazione e meglio che sostituisci olio anche se ha pochi km olio diluito con gasolio non va proprio bene alla lunga può creare qualche danno..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fai percorsi brevi e auto si scalda poco e non termina spesso le rigenerazione e meglio che sostituisci olio anche se ha pochi km olio diluito con gasolio non va proprio bene alla lunga può creare qualche danno..
Grazie