Cambio AT8 irregolare

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,302
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Buongiorno ragazzi,
dopo il mio ultimo viaggio in autostrada di ritorno dalla montagna mi sembra si sia evidenziato ancora di più un comportamento un po' strano che già avevo notato anche viaggiando nelle statali andando in ufficio e che sinceramente non capisco se sia dovuto al cambio o all'elettronica.
Provo a spiegarmi meglio se ci riesco. Praticamente quando mi trovo ad andare a velocità costante ad un regime di solito compreso tra i 1400 ed i 1800 giri, il cambio sembra che "saltelli" e che non sia fluido e completamente lineare, per rendere l'idea come una frizione che ha dei minimi slittamenti e ti fa avvertire quella sensazione di saltellamento.
Anche con cruise control attivo, nei tratti in leggera salita dove il motore andava a richiamare il gas, si sentiva questa specie di saltellamento ed irregolarità nell'erogazione tipo.
La macchina al momento ho 109mila km, per cui nemmeno tanti da dire che ci sono parti eccessivamente usurate (visto che appunto il cambio e relativo olio vengono dati con quel famoso "for life").
Volevo chiedere se era capitato anche a qualcuno di voi di accorgervi di questo comportamento che a mia memoria non ricorso che lo abbia mai fatto.
Grazie mille a tutti
 
Ogni tanto a me slitta ma non in quelle condizioni. Slitta se si è in quella condizione per cui il passaggio da 2 a 1 sarebbe eccessivo ma la 2 sarebbe lievemente bassa di giri. Ad esempio quasi fermo in incrocio. Li slitta lievemente ma mai nelle condizioni che descrivi tu... Consiglierei check up olio cambio
 
Buongiorno ragazzi,
dopo il mio ultimo viaggio in autostrada di ritorno dalla montagna mi sembra si sia evidenziato ancora di più un comportamento un po' strano che già avevo notato anche viaggiando nelle statali andando in ufficio e che sinceramente non capisco se sia dovuto al cambio o all'elettronica.
Provo a spiegarmi meglio se ci riesco. Praticamente quando mi trovo ad andare a velocità costante ad un regime di solito compreso tra i 1400 ed i 1800 giri, il cambio sembra che "saltelli" e che non sia fluido e completamente lineare, per rendere l'idea come una frizione che ha dei minimi slittamenti e ti fa avvertire quella sensazione di saltellamento.
Anche con cruise control attivo, nei tratti in leggera salita dove il motore andava a richiamare il gas, si sentiva questa specie di saltellamento ed irregolarità nell'erogazione tipo.
La macchina al momento ho 109mila km, per cui nemmeno tanti da dire che ci sono parti eccessivamente usurate (visto che appunto il cambio e relativo olio vengono dati con quel famoso "for life").
Volevo chiedere se era capitato anche a qualcuno di voi di accorgervi di questo comportamento che a mia memoria non ricorso che lo abbia mai fatto.
Grazie mille a tutti
CIAO MANUTENZIONE CAMBIO E STATA FATTA?
Ogni tanto a me slitta ma non in quelle condizioni. Slitta se si è in quella condizione per cui il passaggio da 2 a 1 sarebbe eccessivo ma la 2 sarebbe lievemente bassa di giri. Ad esempio quasi fermo in incrocio. Li slitta lievemente ma mai nelle condizioni che descrivi tu... Consiglierei check up olio cambio
 
No ancora niente, volevo aspettare ancora qualche km prima di farla...anche per come dice mamma Alfa, lo ZF è "for life"...
Ad ogni modo a parte gli scherzi, avevo già in mente di portarla a fare cambio olio e controlli vari a cavallo dei 120mila km
 
No ancora niente, volevo aspettare ancora qualche km prima di farla...anche per come dice mamma Alfa, lo ZF è "for life"...
Ad ogni modo a parte gli scherzi, avevo già in mente di portarla a fare cambio olio e controlli vari a cavallo dei 120mila km
100 mila km sono tanti
LO DICO PER ESPERIENZA
SU UN CAMBIO AUSIN at6 non avendo il filtro da sostituire che era allinterno ho spaccato il gruppo valvole
TU AI UN ZF E VERO CHE E UNO DEI MIGLIORI IN COMMERCIO
IO LA FAREI SUBITO CON KM RAVVICINATI SU i 60mila
FACCI SAPERE
 
Inizia già a dare problemi e vuoi arrivare a 120 prima lo si cambia meglio e non credo proprio che sul motore uno inizia a avere problemi e tira con olio molti più km il cambio e molto simile tt oli sì degrada!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io cambierei l'olio sinceramente...
La mia non ha problemi funziona benissimo (mi tocco) ma se ne avesse cambierei l'olio sedutastante. Lo farò ai 100k con sostituzione olio differenziali anteriore, centrale e posteriore