Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).
Io faccio praticamente la metà dei tuoi km (11/12.000 anno), e già questo fa la differenza, uso sempre eni+, cambio olio messo il Selenia indicato sul Lum, presa con 18.000km adesso ne ha quasi 36.000, come siano stati fatti quelli prima di me e quanto abbiano influito sul discorso collettore...questo è difficile dirlo. Di sicuro tu hai "scelto" la motorizzazione giusta, io meno!