Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).

Io faccio praticamente la metà dei tuoi km (11/12.000 anno), e già questo fa la differenza, uso sempre eni+, cambio olio messo il Selenia indicato sul Lum, presa con 18.000km adesso ne ha quasi 36.000, come siano stati fatti quelli prima di me e quanto abbiano influito sul discorso collettore...questo è difficile dirlo. Di sicuro tu hai "scelto" la motorizzazione giusta, io meno!
 
Io faccio praticamente la metà dei tuoi km (11/12.000 anno), e già questo fa la differenza, uso sempre eni+, cambio olio messo il Selenia indicato sul Lum, presa con 18.000km adesso ne ha quasi 36.000, come siano stati fatti quelli prima di me e quanto abbiano influito sul discorso collettore...questo è difficile dirlo. Di sicuro tu hai "scelto" la motorizzazione giusta, io meno!
Secondo me la quantità totale dei km non conta, ciò che conta è la durata e la tipologia della maggior parte delle sessioni di guida...se usi la macchina la maggior parte dei giorni per fare solo 10 km/giorno in città è un problema, se invece ne fai almeno 30-40, e magari poi rimane ferma per qualche giorno, non lo è.....Inoltre come la guidi?
Stiamo parlando di una berlina di vocazione spiccatamente sportiva, questa cosa penso fosse scritta a caratteri cubitali all'inizio della specifica tecnica su cui è stato basato il progetto....ed anche le messe a punto su strada.....
 
Stesso problema…. saperlo prima, ma il rivenditore non lo dice mica.
Sto valutando di cambiarla ma mi piange il cuore
 
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Secondo me la quantità totale dei km non conta, ciò che conta è la durata e la tipologia della maggior parte delle sessioni di guida...se usi la macchina la maggior parte dei giorni per fare solo 10 km/giorno in città è un problema, se invece ne fai almeno 30-40, e magari poi rimane ferma per qualche giorno, non lo è.....Inoltre come la guidi?
Stiamo parlando di una berlina di vocazione spiccatamente sportiva, questa cosa penso fosse scritta a caratteri cubitali all'inizio della specifica tecnica su cui è stato basato il progetto....ed anche le messe a punto su strada.....

Faccio 40km al giorno, ma suddivisi in extraurbano lento e urbano lentissimo. Come la guido? Come lo permette il traffico e le condizioni delle strade, ovvio che Giulia invogli alla guida sportiva e quando posso me la godo, ma non ho mica una Quadrifoglio cavoli ma una normale diesel!
 
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Faccio 40km al giorno, ma suddivisi in extraurbano lento e urbano lentissimo. Come la guido? Come lo permette il traffico e le condizioni delle strade, ovvio che Giulia invogli alla guida sportiva e quando posso me la godo, ma non ho mica una Quadrifoglio cavoli ma una normale diesel!
Qualsiasi berlina sportiva diesel concorrente di pari prestazioni e simili caratteristiche (ne ho avute diverse prima della Giulia), in quelle condizioni di utilizzo si comporterebbe allo stesso modo. Il problema è più radicale, insito nella tipologia stessa di auto .....
 
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Io ho preso diesel conscio della scelta. Il benzina probabilmente non avrei potuto dissetarlo.

Col senno di poi però, non tornerei indietro neanche con la benzina a 1€/l: la botta di coppia del 2.2D è strepitosa e usabile in ogni momento
 
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Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).
Vero, sarebbe utile capire da cosa possa dipendere.

La mia è una MY20, la tua no e da quando c'è adblue (so che non c'entra col problema in questione, è solo per dare una data di prima e di dopo. Forse, ipotizzo ma non so, hanno anche dato ulteriore stretta per rientrare nei paletti dell'euro6 e quindi le my19, 20,21 sono ancora più "delicate") mi pare che il discorso intasamento sia ancora più problematico, non a caso tanti consigliano di prendere le pre-adblue per avere meno problemi di quel tipo.

Utilizzo gasolio di marca, mai no logo, e un pieno di speciale ogni 3-4.
Come guido? Non sono Leclerc ma neanche cerco i 20 con un litro. Con strada libera non mi faccio pregare pur non andando mai oltre i 150 (per paura di ritiro patente). Faccio pochi viaggi "seri" (giusto le vacanze estive e qualche gita, diciamo 4-6 l'anno, da 100km tra A/R. Sono abbastanza sedentario :)). La mia media da trip (mai fatti calcoli reali, per farti capire che non sono fissato sull'autonomia) è di 14.2 km/litro. Quasi sempre N, a volte D, mai A.

Non so che olio io abbia nè a che livello fosse quando l'ho comprata (magari ce n'era troppo e anche quello non ha aiutato). Non sono appassionato di tecnica, mi importa che un'auto vada bene "solamente" seguendo scrupolosamente la manutenzione da libretto come mi è sempre capitato (prima ho avuto 4 auto, di cui 2 alfa). Ora mi farò seguire da un meccanico che ha una Giulia e magari migliorerò anche da quel punto di vista.

Resto solo dispiaciuto quando leggo, non da te (anche se quel "berlina sportiva" un po'... :)), che sembra che abbiamo una Ferrari tra le mani. Che o ti piace andare veloce o non devi comparla. Che o la tratti coi guanti "oppure prenditi un'Audi". La Giulia è una eccelsa auto, pregevole a livello tecnico, ma pur sempre un'auto di serie, venduta in una categoria "popolare" (se hai i soldi, certo. Intendo che non è una Supercar). Può essere comprata dal 25enne alla prima auto seria come dal 45enne che nei weekend gira in pista o dal 70enne che vuole farsi un regalo per l'ultima auto della sua vita.

Quindi ben venga chi la tratta coi guanti, scelta nobile e che tirerà fuori il meglio dall'auto, ma per tutti gli altri non è possibile dover stare dietro alle rigenerazioni, farsi una cultura su quale olio usare, controllare se il meccanico mette 3,7 litri e non 4, ricordarsi degli additivi, "ogni tanto tiratela!" e così via...
 
Vero, sarebbe utile capire da cosa possa dipendere.

La mia è una MY20, la tua no e da quando c'è adblue (so che non c'entra col problema in questione, è solo per dare una data di prima e di dopo. Forse, ipotizzo ma non so, hanno anche dato ulteriore stretta per rientrare nei paletti dell'euro6 e quindi le my19, 20,21 sono ancora più "delicate") mi pare che il discorso intasamento sia ancora più problematico, non a caso tanti consigliano di prendere le pre-adblue per avere meno problemi di quel tipo.

Utilizzo gasolio di marca, mai no logo, e un pieno di speciale ogni 3-4.
Come guido? Non sono Leclerc ma neanche cerco i 20 con un litro. Con strada libera non mi faccio pregare pur non andando mai oltre i 150 (per paura di ritiro patente). Faccio pochi viaggi "seri" (giusto le vacanze estive e qualche gita, diciamo 4-6 l'anno, da 100km tra A/R. Sono abbastanza sedentario :)). La mia media da trip (mai fatti calcoli reali, per farti capire che non sono fissato sull'autonomia) è di 14.2 km/litro. Quasi sempre N, a volte D, mai A.

Non so che olio io abbia nè a che livello fosse quando l'ho comprata (magari ce n'era troppo e anche quello non ha aiutato). Non sono appassionato di tecnica, mi importa che un'auto vada bene "solamente" seguendo scrupolosamente la manutenzione da libretto come mi è sempre capitato (prima ho avuto 4 auto, di cui 2 alfa). Ora mi farò seguire da un meccanico che ha una Giulia e magari migliorerò anche da quel punto di vista.

Resto solo dispiaciuto quando leggo, non da te (anche se quel "berlina sportiva" un po'... :)), che sembra che abbiamo una Ferrari tra le mani. Che o ti piace andare veloce o non devi comparla. Che o la tratti coi guanti "oppure prenditi un'Audi". La Giulia è una eccelsa auto, pregevole a livello tecnico, ma pur sempre un'auto di serie, venduta in una categoria "popolare" (se hai i soldi, certo. Intendo che non è una Supercar). Può essere comprata dal 25enne alla prima auto seria come dal 45enne che nei weekend gira in pista o dal 70enne che vuole farsi un regalo per l'ultima auto della sua vita.

Quindi ben venga chi la tratta coi guanti, scelta nobile e che tirerà fuori il meglio dall'auto, ma per tutti gli altri non è possibile dover stare dietro alle rigenerazioni, farsi una cultura su quale olio usare, controllare se il meccanico mette 3,7 litri e non 4, ricordarsi degli additivi, "ogni tanto tiratela!" e così via...
Finalmente qualcuno che dice qualcosa sensata
 
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Reactions: Marcello77 e tcpma
Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).
io stesse condizioni tue. mai problemi nè intasamenti nè irregolarità; percorsi tipo i tuoi: non cerco il record consumi (13.5 da BC!!!) olio 0w20 ogni 20mila e tutti i filtri e lavo il debimetro. Gasolio MAI premium (quasi esclusivamente Q8 o IP).
 
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io stesse condizioni tue. mai problemi nè intasamenti nè irregolarità; percorsi tipo i tuoi: non cerco il record consumi (13.5 da BC!!!) olio 0w20 ogni 20mila e tutti i filtri e lavo il debimetro. Gasolio MAI premium (quasi esclusivamente Q8 o IP).
che MY hai?
 
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