Alfa Tonale: Catena distribuzione "allungata" problemi

L’unica certezza è che non ci sono certezze

- non ci sono dati ufficiali di quanti GSE T4 1500 e-hybrid sono stati prodotti (non considero solo I Tonale MHEV perché non è un problema strettamente Alfa, ma del motore FCA)

- i francesi non c’entrano nulla, né i sabotatori propagandisti

- non ci sono dati di quante catene sono state sostituite, ma solo segnalazioni su forum che non sono rappresentative

- Alfa non rilascia alcuna info

- il problema esiste perché anche su forum esteri ci sono segnalazioni (anche Jeep Compass MHEV e questo era atteso trattandosi dello stesso motore)

- non credo ci siano comportamenti da tenere, capita e basta. Se in garanzia Alfa lo riconosce, spero lo faccia anche fuori garanzia, ma non si hanno info a riguardo.

- non vedo nulla di vertiginoso nella crescita di numeri, solo Alfa può sapere chi fa richiesta. Può essere che ci siano tanti casi come pochissimi, un forum non è un punto di osservazione privilegiato, bisogna levarselo dalla testa

- non sappiamo se esistono casi di chi ha dovuto già fare l’operazione di sostituzione un paio di volte e a quanti km

Questi sono gli unici fatti. Dovremmo attenerci a questi. Poi ognuno ragiona come vuole, ci sarà chi va in paranoia, chi estenderà la garanzia, chi se ne fregherà, chi venderà l’auto. Sui comportamenti del singolo nessuno può farci nulla, ma evitiamo di raccontarci che “anche Zoff aveva segnato di testa al novantesimo” (cit) solo perché ammiocuggino l’ha letto su telegram da un meccanico indonesiano. Altresì non bisogna neppure negare l’evidenza e portare il libretto e la fattura del meccanico per dimostrare di avere avuto il problema.
Potevo anche concordare col ragionamento, fino a quella frase finale che tradisce, come spesso accade con altri utenti pieni di supponenza e arroganza qui dentro, la distinzione in utenti di serie A (quelli del forum) e utenti di serie B (facebook, telegram, whatsapp ecc).

Se come me, e altri, guardassi oltre queste - importantissime, non lo nego, entro ogni giorno - pagine del forum vedresti mediamente 2-3 segnalazioni nuove alla settimana. Tra l'altro di utenti che, nella stragrande maggioranza, non urlano al complotto o dicono "Alfa fa schifo" come se gli interessasse solo criticare, in modo assolutamente parziale e non oggettivo. Sono semplicemente persone che riscontrano un problema, chiedono e si accorgono di far parte di un gruppo sempre più esteso. Meritano dunque attenzione.

Tutte le tue premesse, giuste nel merito anche se talvolta la forma tradisce cosa pensi di chi (come me) ha una posizione meno serena, non aggiungono però nulla alla questione. Se dovessimo attenerci solo ai casi ufficiali, staremmo parlando del nulla. Se dovessimo parlare solo di cose di cui si hanno fonti ufficiali e certe, non parliamo neanche della nuova Stelvio, delle emissioni del 2035 (se il mondo finisce per la terza guerra mondiale?), delle vacanze 2027 (magari moriamo prima) o di quale sindaco succederà a Sala a Milano (chi conosce il futuro?) e così via.

Ovvio che non ci siano dati ufficiali, ovvio che non sappiamo con esattezza tutti i casi riscontrati e via dicendo ecc Però continuo a dire che bisogna restare informati per essere pronti nel caso, senza allarmismi ma senza neanche far finta di niente o dileggiare chi fa notare che non è una goccia nell'oceano. E in questo il dibattito per me è importantissimo, ci si scambia informazioni.

• Mi piace
Reazioni: MarekT
Very good opinion. the minimum what all can do is during next oil change ask for info about it. Maybe they will tell that never had this in workshop… maybe they recognize something and after many cases they will upgrade chain or tensioner and after change of timing chain in future owner will have better stronger parts not like now that same components are instaled back …

You are crazy 😀 1 car 2 time problem with chain. I’m not owner but this car is from same dealer 😀 believe or not and i know you will never believe only when your chain will be replaced 20times you will still speak aaa its from same wrong batch
Anche il mio meccanico mi ha detto che gli è capitato di uno che l’ha sostituita due volte e non lo metto in dubbio. Se c’è una partita di catene fallate in giro ci sta anche che queste siano finite a fare da ricambio. È chiaro che può essere un problema di fornitura, ma quante di queste catene ci sono in circolazione? 100? 1000? 10000?
Questa è una altra cosa che non sappiamo

Per esempio il problema del freno per cui c’è stato un richiamo, questo riguardava su TUTTE le Tonale, Jeep ed altro. Hanno richiamato 21.000 Tonale (si legge anche più del doppio se consideriamo altri modelli) Richiamo: incidente Alfa Romeo Tonale (2023 - 2024), freni per una decina di casi. Qualcuno aveva letto qualcosa in anticipo qui sul forum? I bene informati avevano anticipato l’NHTSA?
Questo per dire che i forum non sono attendibili per le statistiche.
21.000 Tonale richiamate. Qualcuno ha reale idea del numero?
Se 21.000 Tonale avessero avuto il problema della catena, pensate che sia possibile nasconderlo per così tanto tempo?
Ragioniamo in maniera scientifica, non da complottari

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
You are crazy 😀 1 car 2 time problem with chain. I’m not owner but this car is from same dealer 😀 believe or not and i know you will never believe only when your chain will be replaced 20times you will still speak aaa its from same wrong batch
And of course i will not share info about customers or owners …vin or name or what you want to see customers wife ????
Guarda, non me ne volere (non è una scelta riferita alla tua persona), ma ti risponderò solo quando andrai ad utilizzare la mia lingua al netto di quello che impone questa piattaforma: sono io che decido quale sono le regole della buona educazione (almeno per me) regole che mi sono state insegnate fin da piccolo.
Un caro saluto a te e buon fine settimana ma, soprattutto, un grande in bocca al lupo per questo problema

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche il mio meccanico mi ha detto che gli è capitato di uno che l’ha sostituita due volte e non lo metto in dubbio. Se c’è una partita di catene fallate in giro ci sta anche che queste siano finite a fare da ricambio. È chiaro che può essere un problema di fornitura, ma quante di queste catene ci sono in circolazione? 100? 1000? 10000?
Questa è una altra cosa che non sappiamo

Per esempio il problema del freno per cui c’è stato un richiamo, questo riguardava su TUTTE le Tonale, Jeep ed altro. Hanno richiamato 21.000 Tonale (si legge anche più del doppio se consideriamo altri modelli) Richiamo: incidente Alfa Romeo Tonale (2023 - 2024), freni per una decina di casi. Qualcuno aveva letto qualcosa in anticipo qui sul forum? I bene informati avevano anticipato l’NHTSA?
Questo per dire che i forum non sono attendibili per le statistiche.
21.000 Tonale richiamate. Qualcuno ha reale idea del numero?
Se 21.000 Tonale avessero avuto il problema della catena, pensate che sia possibile nasconderlo per così tanto tempo?
Ragioniamo in maniera scientifica, non da complottari
I’m working on engineering position in company which is biggest subsupplier for OEM parts you can tell me about recalls :)
BMW why did’t create recall on chains?
And why now they have it for breaks ???
Because brakes, stearing and damping have safety characteristic and is safety and healthy risk
Chain in engine ? Never will have safety characteristic and after short warranty they will tell you you drive like fitipaldi thats reason here you have bill 2500€

Potevo anche concordare col ragionamento, fino a quella frase finale che tradisce, come spesso accade con altri utenti pieni di supponenza e arroganza qui dentro, la distinzione in utenti di serie A (quelli del forum) e utenti di serie B (facebook, telegram, whatsapp ecc).
Errore
Nessuna supponenza, per me forum, social, wa, telegram, fb ed altro NON sono strumenti di informazione. In nessun campo.
Sono strumenti dove ognuno dice la sua, il più delle volte in maniera anonima. Poi ti può capitare di trovare il progettista del motore, ma il più delle volte trovi gente che non sa di cosa sta parlando. Non so perché ma l’anonimato sembra fornire attendibilità. Come sempre detto, qui io non cerco soluzioni, le soluzioni me le deve dare Alfa; qui guardo per vedere se compare qualche comunicato ufficiale che mi è sfuggito, o qualche riferimento a documenti attendibili, tipo quelli sui richiami. Spero tu possa perdonarmi, ma delle paranoie della gente non so che farmene. Per mia formazione scolastica, universitaria, lavorativa guardo i dati. Ed i dati sono quelli riportati precedentemente

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Arom88 e Louis 63
I’m working on engineering position in company which is biggest subsupplier for OEM parts you can tell me about recalls :)
BMW why did’t create recall on chains?
And why now they have it for breaks ???
Because brakes, stearing and damping have safety characteristic and is safety and healthy risk
Chain in engine ? Never will have safety characteristic and after short warranty they will tell you you drive like fitipaldi thats reason here you have bill 2500€
Sure, but’I don’t discuss about gravity of the bug, the brake problem can impact safety and life, timing chain no. I only discuss about the number of recalls and no one know about this before the mail of recall

• Mi piace
Errore
Nessuna supponenza, per me forum, social, wa, telegram, fb ed altro NON sono strumenti di informazione. In nessun campo.
Sono strumenti dove ognuno dice la sua, il più delle volte in maniera anonima. Poi ti può capitare di trovare il progettista del motore, ma il più delle volte trovi gente che non sa di cosa sta parlando. Non so perché ma l’anonimato sembra fornire attendibilità. Come sempre detto, qui io non cerco soluzioni, le soluzioni me le deve dare Alfa; qui guardo per vedere se compare qualche comunicato ufficiale che mi è sfuggito, o qualche riferimento a documenti attendibili, tipo quelli sui richiami. Spero tu possa perdonarmi, ma delle paranoie della gente non so che farmene. Per mia formazione scolastica, universitaria, lavorativa guardo i dati. Ed i dati sono quelli riportati precedentemente
👏

Sure, but’I don’t discuss about gravity of the bug, the brake problem can impact safety and life, timing chain no. I only discuss about the number of recalls and no one know about this before the mail of recall
I think that they will never open recall for this for example they will upgrade soft for engine and gearbox and maybe change tensioner because price is around 50€ and why ? 2027/8 will be new generation for Tonale with puretech and ev (and upgrade engine which will be never use in future and recall 100 000 cars and Pay 3000€ for camshafts, variator, chain, job …per one vehicle… )lost money for brand but also name … we will see

I think that they will never open recall for this for example they will upgrade soft for engine and gearbox and maybe change tensioner because price is around 50€ and why ? 2027/8 will be new generation for Tonale with puretech and ev (and upgrade engine which will be never use in future and recall 100 000 cars and Pay 3000€ for camshafts, variator, chain, job …per one vehicle… )lost money for brand but also name … we will see
I don’t know, I think Stellantis (not only Alfa) will know the dimension of the problem only when it appears. Consider also Jeep and Fiat with the same engine; in next generation remember they know the problems and the cost of puretech but they don’t know the problems of GSE T4 1500 e-hybrid in next ten years. All the engineers are not idiots, only in forum people think engineers are stupid

• Mi piace
X