Catena distribuzione "allungata"

Ripresa oggi l'auto dopo una settimana esatta.
Il kit distribuzione mi è stato detto essere identico a quello montato già in precedenza, quindi NON ci sono modifiche. Mi è stato consigliato dalla conessionaria di scrivere una PEC ad alfa per fare presenta la cosa, ovviamente servirà a poco, ma dovesse risuccedere in futuro avrò una minimissima pezza d'appoggio.

Inoltre quando l'auto era sul ponte è stato notato anche un paraoli (un o-ring) dell'albero motore che trasudava ed è stato sostiuito.
Mi dispiace doverlo dire ma quello a te detto oggi e fatto sulla tua vettura è esattamente quello che io ripetevo da tempo: si trattava di una partita difettata che non necessitava di alcun intervento con pezzi modificati.
Adesso certamente mi confondo, ma non eri tu che alcuni giorni fa dicevi che in officina ti avevano anticipato che sarebbero stati montati componenti differenti e aggiornati?

Un consiglio gratuito da legale: la PEC a te consigliata serve a nulla visto che esiste già un intervento in garanzia di cui spero ti abbiano rilasciato una "pezza giustificativa" (Fattura di dettaglio a costo zero). Nello storico della tua vettura DEVE esistere l'intervento a te fatto in questi giorni che giustifica l'inutilità di qualsivoglia PEC

La PEC è preventiva, chiedono ad Alfa se la loro auto potrebbe avere il problema.
Non mi risulta che il consiglio dato a @deus83 fosse preventivo visto che la sua vettura è appena stata riparata dall'officina ufficiale considerato che ha scritto "ripresa oggi l'auto dopo una settimana esatta".
Io, infatti, quotavo il suo intervento e non i vostri che siete utenze che al momento non lamentano il problema. Nel Vostro caso il ragionamento PEC potrebbe avere un senso

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi dispiace doverlo dire ma quello a te detto oggi e fatto sulla tua vettura è esattamente quello che io ripetevo da tempo: si trattava di una partita difettata che non necessitava di alcun intervento con pezzi modificati.
Adesso certamente mi confondo, ma non eri tu che alcuni giorni fa dicevi che in officina ti avevano anticipato che sarebbero stati montati componenti differenti e aggiornati?

Un consiglio gratuito da legale: la PEC a te consigliata serve a nulla visto che esiste già un intervento in garanzia di cui spero ti abbiano rilasciato una "pezza giustificativa" (Fattura di dettaglio a costo zero). Nello storico della tua vettura DEVE esistere l'intervento a te fatto in questi giorni che giustifica l'inutilità di qualsivoglia PEC
Si la fattura a costo zero mi dovrebbe arrivare per email a giorni, però la PEC io l'ho mandata lo stesso anche per sapere cosa hanno da dire loro su questo problema. Certamente male non fa.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Anche un mio amico con una Tonale del 2023 come
me, ma il doppio dei miei km (37.000 contro 20.000) ha avuto problemi alla catena di distribuzione che gli
sostituiranno in garanzia (una Speciale con 5 anni, per fortuna). I casi stanno diventando sempre più numerosi e potrebbero essere legati ai continui strattoni causati dallo spegnersi e riaccendersi del motore termico. Viaggiare con la spada di damocle della distribuzione difettosa non è il massimo. Secondo me dovrebbero fare un richiamo e sostituirlo con un componente adeguato al lavoro che deve svolgere

me, ma il doppio dei miei km (37.000 contro 20.000) ha avuto problemi alla catena di distribuzione che gli
sostituiranno in garanzia (una Speciale con 5 anni, per fortuna). I casi stanno diventando sempre più numerosi e potrebbero essere legati ai continui strattoni causati dallo spegnersi e riaccendersi del motore termico. Viaggiare con la spada di damocle della distribuzione difettosa non è il massimo. Secondo me dovrebbero fare un richiamo e sostituirlo con un componente adeguato al lavoro che deve svolgere

Purtroppo non credo che ciò accadrà mai. Ho letto centinaia di casi qui sul forum con problemi di pressione dell'olio nel motore 2.2 JTDM sia su Giulia che su Stelvio, dovuti a un errore di fabbrica e Alfa Romeo non ha mai deciso di effettuare un richiamo.

Purtroppo non credo che ciò accadrà mai. Ho letto centinaia di casi qui sul forum con problemi di pressione dell'olio nel motore 2.2 JTDM sia su Giulia che su Stelvio, dovuti a un errore di fabbrica e Alfa Romeo non ha mai deciso di effettuare un richiamo.
Perchè Bme ha mai fatto un richiamo per la catena di milioni di N47?
Dai suvvia.........

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e Ale1975

Io continuo a viaggiare in D (o in sequenziale) : motore più pronto, freni idem, possibilità di scelta della taratura degli ammortizzatori (ma solo per le Veloci) e soprattutto il motore che non si spegne mai !!!

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Ciao a tutti, seguo da un po tutto ciò che riguarda la Tonale perchè nei prossimi mesi o l'anno prossimo, vorrei acquistarla.
Questo problema alla distribuzione l'ho letto un po ovunque e appunto solo sulle versioni benzina.
Considerando che la scelta potrebbe essere la 160cv VELOCE, la problematica mi impensieriva non poco.
Allo stato attuale, si è capito a cosa quindi è dovuto ovvero se è stata una partita fallata di componenti che ha riguardato un lotto di vetture ?

Grazie a tutti :)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
X