Cavo sensore pastiglie freni tranciato

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
459
440
119
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Da qualche settimana si accendeva sporadicamente la spia gialla delle pastiglie freno ...dopo un po' andava via da sola...

Insospettito dalla cosa faccio un cotrollo dai gommisti e mi dicono che pastiglie/dischi sono a posto ! Metto la macchina sul ponte e faccio togliere tutte e quattro le ruote per un controllo più accurato...con sorpresa notiamo che il cavo del sensore anteriore Sx che va alla pinza era completamente tranciato...

Il sensore fortunatamente non era danneggiato...abbiamo saldato il cavo, messo del nastro isolante e ora sembra tutto a posto...

Come può essere successa una cosa simile ? Anche perchè all'altezza del cavo ci sono i braccetti delle sospensioni... e se avessi urtato qualcosa (di serio) me ne sarei accorto...

E' capitato anche a qualcuno di voi una cosa simile ?
 
Ciao Alex c'è una mia discussione in merito,anch'io ed altri del forum abbiamo avuto un problema analogo succede che si stacca il filo dalla Pinza dove dovrebbe stare fissato e si spezza io ho risolto mettendo della pasta siliconica dove c'è la giuntura del filo se sta al suo posto non si dovrebbe rompere
 
? Anche perchè all'altezza del cavo ci sono i braccetti delle sospensioni... e se avessi urtato qualcosa (di serio) me ne sarei accorto...
E se ti avesse urtato un gommista? :D

Generalmente la rottura del filo nelle immediate vicinanze del connettore è causata da corrosione dovuta al sale invernale.
Frequenti o ha i percorso strade "salate" da quando hai l'auto?
 
No no...non sembrava una corrosione...il cavo era proprio tranciato...Il fatto è che a vedersi sembra un cavo molto resistente...è una cosa molto strana...però sembra sia capitato anche ad altri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sterzando a destra e sinistra i cavi si piegano e si rompono con tempo...