Cerchio spaccato, quanto costa ripararlo?

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Ciao ragazzi, sulla mia 147 monto cerch iin lega momo da 17 a 5 razze, la'ltro giorno avevo la gomma davanti dx sgonfia, non trovando chiodi l'ho gonfiata e ha retto fino ad oggi, che all'improvviso si è sgonfiata del tutto. smonto la ruota e non trovanto chiodi guardo il cerchio e all'interno da un lato è storto, piegato, e dalla parte opposta (sempre all'interno) è spaccato. ho notato una saldatura nel punto dove è spaccato, perchè evidentemente il vecchio proprietario lo ha spaccato e poi l'ha fatto saldare, ora mi chiedo ,quando costa farlo ri saldare ed addrizzare e soprattutto CHI FA QUESTO LAVORO? i gommisti?

Oppure lascio così e faccio montare la camera d'aria?
 
La cosa migliore sarebbe sostituirlo........a patto di trovarne uno solo uguale agli altri.Per poterlo riparare dovresti rivolgerti ai gommisti sicuramente,che a loro volta se non sono attrezzati per la riparazione lo porteranno in un'officina di saldatura.
 
Premesso che non è detto che sia ancora riparabile, in ogni caso in termini di sicurezza la soluzione migliore è sostituirlo con uno nuovo.

Certo rimane il problema di trovarne un altro uguale e se il cerchio ha già qualche anno potrebbe essere non facile
 
Premesso che non è detto che sia ancora riparabile, in ogni caso in termini di sicurezza la soluzione migliore è sostituirlo con uno nuovo.

Certo rimane il problema di trovarne un altro uguale e se il cerchio ha già qualche anno potrebbe essere non facile
quando un ricambio si fa rettificare/rigenerare il risultato equivale al nuovo. Non esiste al mondo che è meglio metterlo nuovo... A meno che non sia un figlio di papà
 
Buonasera, nel caso del cerchio, penso abbia ragione Blackjack (dal punto di vista della sicurezza).

Esistono centri specializzati nella rigenerazione dei cerchi in lega. Riescono a saldare l'alluminio, a raddrizzarli se non sono troppo storti, e ad eseguire i trattamenti "estetici" (sabbaitura/verniciatura/lucidatura/diamantatura).

Provi a cercare "rigenerazione cerchi in lega", c'era un centro molto quotato vicino Latina.

Io avevo fatto sistemare i miei vicino a Milano ma non erano molto rovinati (qualche grattata sul bordino).

Se il danno è strutturale (tipo una crepa nel canale) sarei dell'avviso di sostituire piuttosto che tentare una riparazione.
Però se il cerchio è "raro", la riparazione può essere l'unica alternativa.


Saluti
Roberto
 
Dalla descrizione fatta, sinceramente scarterei la riparazione per la seconda volta, visto che la saldatura non ha retto. Piuttosto cercherei di trovarne uno uguale interpellando la Momo, e se il gioco non vale la candela, opterei di andare su ebay e prendere 4 cerchi per la 147 visto la varia offerta a buoni prezzi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
quando un ricambio si fa rettificare/rigenerare il risultato equivale al nuovo. Non esiste al mondo che è meglio metterlo nuovo... A meno che non sia un figlio di papà
Se hai già le risposte perché hai aperto questo thread?Se non esiste al mondo metterlo nuovo fallo riparare e basta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema sta nel fatto che il cerchio è stato già riparato una volta ed ha ceduto nello stesso punto.