chiarimenti su assicurazione furto e incendio

marcus.79

Alfista principiante
20 Marzo 2012
292
5
36
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve, sto facendo il giro dei preventivi per la polizza furto-incendio della mia futura Giulietta gpl. Siccome è un terreno per me inesplorato vorrei capire quali garanzie nello specifico non dovrebbero mai mancare. Ho diversi dubbi sull'argomento, il primo riguarda l'entità della somma per cui mi assicuro. A listino la mia Alfa viene 24870, però io tra sconti vari ed agevolazioni particolari la andrei a pagare 18500. Siccome il premio mi pare aumenti in base al costo dell'auto, non mi conviene assicurarla per il prezzo che effettivamente pago? Secondo dubbio: ho fatto un preventivo con la Genertel e alla voce furto e incendio mi appare la scritta "scoperto 25%". Cosa vuol dire? Grazie
 
Dunque le garanzie possono prevedere scoperti e franchigie che rappresentano sempre quanto rimane a carico del assicurato nel caso in cui si verifichi un danno indennizzabile dalla garanzia interessata. Lo scoperto e espresso in percentuale del danno patito mentre la franchigia e espressa in euro, ambedue esprimono la compartecipazione al danno da parte del cliente, e la compagnia verificato si il danno fa ricadere sul cliente la cifra più elevata fra franchigia e scoperto. Ad esempio danno rilevato di euro 10.000 contratto prevede sui danni franchigia 200 euro e scoperto 25% vuol dire che il cliente dovra pagare di tasca sua 2.500 euro (25% di scoperto), in quanto lo scoperto é più elevato della franchigia; se invece danno di euro 500, il cliente pagherà 200 di franchigia in quanto lo scoperto sarebbe di 125 (25% di 500 euro).
Da preferire coperture incendio e furto senza franchigia, mentre i vandalici ed atmosferici di norma c'è l hanno.
Attenzione che sempre più compagnie vincolano in caso di garanzie incendio furto e vandalici/ naturali ad effettuare la riparazione in centri convenzionati.
È veniamo al valore da assicurare: di norma nei primi 6 mesi viene pagato il prezzo di listino e da inserire la clausola se prevista del valore a nuovo. Cosa vuol dir e valore a nuovo: la vettura nel corso degli anni subisce un deprezzamento, e parimenti se non previsto il valore a nuovo in caso di sinistro ai pezzi di ricambio necessari alla riparazione vengono applicati i medesimi degradi, per cui per riparare un veicolo di 5 anni con un deprezzamento del 50% sul prezzo di listino iniziale e danneggiato a seguito d incendio ci si vedrebbe applicata una decurtazione l 50% sui ricambi necessari x ripristinarlo