Ciao a tutti devo sostituire l'olio del motore Alfetta 1,6 del 1983,il libretto riporta Agip Sint 2000 SAE 10w/50, non si trova, che tipo d'olio equiv

Cambiando l'olio a 30.000 sta pur tranquillo che le Morchie non stanno solo nel filtro.
E per te quale olio uno dovrebbe mettere, in ogni modo ti dico che con la mia Alfetta ci ho fatto, ripeto con quest'olio, ben 390.000 Km, e ho detto tutto, anche perché ho 58 anni e di auto ne ho guidate e mi sono sempre attenuto a quello che consiglia la casa automobilistica.
Per me ci puoi mettere quello che vuoi, a sto punto va benissimo anche l'olio di mais 🌽 che fa meno male e aiuta per il colesterolo.

Cambiando l'olio a 30.000 sta pur tranquillo che le Morchie non stanno solo nel filtro.

Per me ci puoi mettere quello che vuoi, a sto punto va benissimo anche l'olio di mais 🌽 che fa meno male e aiuta per il colesterolo.
Giusto, detto bene, olio di mais per una ottima frittura e ognuno mette l'olio che vuole.
Ciaoooo

Ciao, ho anch'io una Alfetta e metto il nuovo Sint 2000 10w 40, che è il sostituto identico e si chiama I-Sint, sempre della Eni.
Vai tranquillo è un olio super collaudato èd è quello consigliato dalla casa.
Per gli scettici, prima di screditare un prodotto, prendete visione della scheda tecnica.
Ovviamente bisogna un minimo studiare per poter comprendere quello riportato sulla scheda.

- Informazione Pubblicitaria -
Vai tranquillo è un olio super collaudato èd è quello consigliato dalla casa.
Per gli scettici, prima di screditare un prodotto, prendete visione della scheda tecnica.
Ovviamente bisogna un minimo studiare per poter comprendere quello riportato sulla scheda.
È un olio supercollaudato e basilare come altri mille e hanno tutti la medesima scheda tecnica perché escono dalla stessa raffineria....poi cambia l'adesivo...hai dimenticato di aggiungere questo...
Per il resto come detto 1 miliardo di volte ci sono oli nettamente superiori...

• Like
Reactions: kormrider
hanno tutti la medesima scheda tecnica perché escono dalla stessa raffineria....poi cambia l'adesivo...hai dimenticato di aggiungere questo...
Sono pienamente in disaccordo; tra tanti "olii basilari" come li identifichi, se leggi con attenzione le varie schede tecniche troverai le differenze.
Un altra cosa da dire è questo non è frutto dei miei pensieri ma sono ingegneri che mettono nero su bianco, ossia che un olio migliore non vuol dire che vada meglio a prescindere sui motori ma spesso il migliore può essere poco tollerato da un determinato motore, vuoi per le tolleranze vuoi per le tipologie di ricircolo dei circuiti.

X