Ciao a tutti devo sostituire l'olio del motore Alfetta 1,6 del 1983,il libretto riporta Agip Sint 2000 SAE 10w/50, non si trova, che tipo d'olio equiv

In commercio esistono oli per auto di una certa età tipo questo: AGIP NOVECENTO OLIO 15W50 LUBRIFICANTE AUTO D'EPOCA STORICHE PERIODO 1970-1990 | eBay

Il Sint 2000 era un buon olio a base minerale per cui ti consiglio di evitare oli moderni sintetici.
I sintetici hanno caratteristiche superiori al minerale ma il tuo motore funziona benissimo con il minerale addittivato al sintetico.
Tieni anche presente che un'auto d'epoca difficilmente viene usata allo stremo pertanto non ha necessità di avere un lubrificante particolarmente pregiato, meglio sostituirlo spesso (ogni anno).
Il Sint 2000 è stato il primo olio in vendita in Italia a fine anni 70 a base sintetica ,poi nel 1980 arrivò l'IP Sintiax con le stesse caratteristiche se non superiori ,e veniva raccomandato da Alfa Romeo su tutte le vetture con un adesivo nel cofano motore

• Like
Reactions: kormrider

Allegati

• Agip Sint 2000 .jpeg
    Agip Sint 2000 .jpeg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 188
  • Like
Reactions: Giacomorm
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ho anch'io una Alfetta e metto il nuovo Sint 2000 10w 40, che è il sostituto identico e si chiama I-Sint, sempre della Eni.
Invio foto...
Ciao

Allegati

• 20230602_224109.jpg
    20230602_224109.jpg
    698.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG-20230627-WA0001.jpg
    IMG-20230627-WA0001.jpg
    193.3 KB · Visualizzazioni: 7
È scarso. Buono solo per friggere.
Scusami, ma io lo uso da una vita da quando è stata fatta la sostituzione, da Sint 2000 a questo, sempre stessa azienda, stessa azienda petrolifera e sempre stessa viscosità e viene anche messo su motori di nuova concezione, anche perché basti vedere il codice ACEA e se è quello nessun problema, anche perchè ho uno scooterone monta olio con lo stesso codice ACEA e quindi l'ho sostituito con quest'olio ed ha sempre la stessa viscosità ed è sempre sintetico.
Poi ognuno fa quel che vuole, come qualcuno che fa il lavaggio al motore, ed è lo sbaglio più grosso che uno possa fare, anche perché se viene fatto da quando l'auto è nuova e sistematicamente ad ogni cambio dell'olio, vla cosa è giusta allora non si formano morchie e invece per un motore che ha già fatto dei chilometri e viene fatto il lavaggio motore e la cosa più sbagliata che uno possa fare anche perché le morchie vanno in circolo e poi sono dolori, ma ripeto ognuno fa quel che vuole.
Saluti.

Le morchie vanno nel filtro olio.. poi è ovvio che se uno ha fatto 3 tagliandi in 150 mila km e fa un lavaggio qualcosa può succedere.. ma lì non è certo colpa del prodotto.. se i cambi olio sono frequenti e a intervalli regolari e a 7/10 mila km il motore rimane pulito…

Scusami, ma io lo uso da una vita da quando è stata fatta la sostituzione, da Sint 2000 a questo, sempre stessa azienda, stessa azienda petrolifera e sempre stessa viscosità e viene anche messo su motori di nuova concezione, anche perché basti vedere il codice ACEA e se è quello nessun problema, anche perchè ho uno scooterone monta olio con lo stesso codice ACEA e quindi l'ho sostituito con quest'olio ed ha sempre la stessa viscosità ed è sempre sintetico.
Poi ognuno fa quel che vuole, come qualcuno che fa il lavaggio al motore, ed è lo sbaglio più grosso che uno possa fare, anche perché se viene fatto da quando l'auto è nuova e sistematicamente ad ogni cambio dell'olio, vla cosa è giusta allora non si formano morchie e invece per un motore che ha già fatto dei chilometri e viene fatto il lavaggio motore e la cosa più sbagliata che uno possa fare anche perché le morchie vanno in circolo e poi sono dolori, ma ripeto ognuno fa quel che vuole.
Saluti.
Ti basta semplicemente prendere un calibro centesimale e andare a misurare le camme. Poi mi fai sapere quanto materiale gli manca.

Ti basta semplicemente prendere un calibro centesimale e andare a misurare le camme. Poi mi fai sapere quanto materiale gli manca.
E per te quale olio uno dovrebbe mettere, in ogni modo ti dico che con la mia Alfetta ci ho fatto, ripeto con quest'olio, ben 390.000 Km, e ho detto tutto, anche perché ho 58 anni e di auto ne ho guidate e mi sono sempre attenuto a quello che consiglia la casa automobilistica.

Ultima modifica:
Le morchie vanno nel filtro olio.. poi è ovvio che se uno ha fatto 3 tagliandi in 150 mila km e fa un lavaggio qualcosa può succedere.. ma lì non è certo colpa del prodotto.. se i cambi olio sono frequenti e a intervalli regolari e a 7/10 mila km il motore rimane pulito…
Il cambio olio alla mia auto a benzina, li faccio come consiglia la casa a 30.000 Km e l'altra auto, sempre come consiglia la casa a 10.000 Km, mi attengo sempre a quello che consiglia la casa.
E permettimi, non sempre le morchie vanno sempre nel filtro olio, che uno rifletta su questo.

X