Cicalino per avviso fari accesi senza chiave inserita

Discussione in 'Elettronica' iniziata da DièM, 25 Giugno 2015.

  1. Ciao a tutti,
    Con molto stupore e un pò di amaro in bocca ho constatato (senza però capirne il motivo) che le versioni precedenti e antecedenti la mia (1989) hanno di serie il cicalino per avvisare quando si lasciano i fari accesi senza la chiave inserita.
    Sono venuto in possesso di suddetto cicalino, plachetta e presetta di serie, tutta roba originale.
    Non è che qualche anima pia ha lo schema elettrico di montaggio e magari mi puo anche dire da dove staccano quei cavi?
    Il relè e a 3 piedini e dalla presetta escono 4 cavi (ma tranciati) 2 dallo stesso piedino blu-neri, 1 giallo e 1 verde.
    Ringrazio in anticipo.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Fari Accesi: Pulsazioni luci strumenti retroilluminati Elettronica 14 Maggio 2013
    Avvisatore acustico (Clascon) Elettronica 30 Maggio 2010

  3. Ok, il relè ha 3 pin, quello che ti chiedo è di individuare il pin che alimenta il cicalino e questo riceve la 12V e scarica a massa direttamente, giusto?
    Poi uno di quei pin è una massa per far funzionare il relè e il terzo pin deve ricevere la corrente dal fusibile dei fari.

    Io ce l'ho e per trovarlo col filo in mano ho cercato il contatto giusto tra i fusibili, poi una volta trovato ho provato staccando i fari e riaccendendoli che funziona, comunque il cicalino non è da molto che è di serie e nemmeno la mia dell'89 ce lo aveva
    :)
     
  4. Boh guarda... mi basterebbe avere uno schema oppure dirmi.direttamente dove vanno collegati i fili in base al colore..