2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Si meritano di uscire dal circuito ufficiale
 
  • Like
Reactions: GenTLe
E' successo anche ad una collega con la Jeep Compass (il sistema è il medesimo, così come spesso le officine).
Alla fine è riuscita ad ottenere il coupon solo chiamando il numero verde.
Poi ha preso appuntamento con il service che aveva indicato, che si è lamentato dell'importo bassissimo imposto dalla casa avvisandola che alcune cose non sarebbero state coperte (nonostante quanto indicato sul coupon stesso): alla fine della fiera, quando è andata a ritirare la macchina, le hanno presentato un conto circa 250 euro superiore rispetto a quanto era previsto dal coupon, giustificati (a detta loro) dal fatto che avevano dovuto fare alcune attività in più rispetto al previsto (adesso non ricordo esattamente, ma mi pare si trattasse di sola mdo) .....
Purtroppo questa è la prassi. Anche se in maniera leggermente diversa, io ho avuto la stessa esperienza.
Si meritano di uscire dal circuito ufficiale
Se buttassero fuori dal circuito ufficiale tutti quelli che si comportano così, ho timore che rimarrebbero 4/5 officine in tutta Italia :(
 
Basta andare dai generici invece di spendere molto per fare manutenzione ordinaria che qualsiasi officina normale può fare.. in concessionaria e meglio andare solo in caso di problemi/ garanzia/gravi tipo sostituire pompa olio ecc..
 
Basta andare dai generici invece di spendere molto per fare manutenzione ordinaria che qualsiasi officina normale può fare.. in concessionaria e meglio andare solo in caso di problemi/ garanzia/gravi tipo sostituire pompa olio ecc..
se uno ha un minimo di manualità, ingegno e voglia di fare, la sostituzione olio e filtri la può fare da sé senza difficoltà, magari qualche bestemmia nel rimuovere il sottoscocca senza alzarla con il ponte ma quella è ordinaria amministrazione
 
se uno ha un minimo di manualità, ingegno e voglia di fare, la sostituzione olio e filtri la può fare da sé senza difficoltà, magari qualche bestemmia nel rimuovere il sottoscocca senza alzarla con il ponte ma quella è ordinaria amministrazione
Senza ponte è abbastanza complicato, proprio perchè è difficile togliere la carena del vano motore. Il resto del tagliando è ordinaria amministrazione, niente di troppo complicato, alla portata di chiunque abbia un po' di manualità. Io l'ho fatto più volte, approfittando però del ponte di un mio amico carrozziere. Anche la distribuzione, sulle "normali" non sulle 4WD, non è niente di trascendentale per chi sa "fare il meccanico". Anzi, è parecchio più comoda che non su una 156 o 159 con motore trasversale. Sulle 4WD il discorso cambia perchè c'è da smontare diversa roba in più.
 
Be per fare sostituzione olio e filtro su Giulia e Stelvio in autonomia sulle prime serie volendo c’è asta olio si aspira olio e si cambia il filtro niente ponte e bande ecc da togliere se lo si fa regolarmente e massimo a 15 mila km
 
Naaa.....non farei mai una cosa del genere! L'olio lo scarico da sotto, a costo di essere scomunicato per le bestemmie!o_O
 
  • Like
Reactions: GenTLe
problemi grossi non c’è ne sono olio se non troppo freddo viene aspirato praticamente tt ne rimane pochissimo in coppa..
 
Se buttassero fuori dal circuito ufficiale tutti quelli che si comportano così, ho timore che rimarrebbero 4/5 officine in tutta Italia :(
Non credo proprio. Alla fine il tagliandissimo è un tagliando con pezzi originali al prezzo di un generico.
Non ci va a rimessa nessuno e guadagnano clienti (con me è successo).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto