Clima a volte va a volte no

Saryx

Nuovo Alfista
19 Maggio 2012
5
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 Mjtd 16V
Ho un problema col clima della mia 156,
nei periodi caldi inizia a raffreddare bene, dopo circa 30 min l'aria esce sempre meno fredda, poi ad un certo punto raffredda di nuovo
questo accade anche quando sono in coda, ma qui non raffredda piu'.

Oltretutto a volte, sempre quando fa caldo, di colpo esce aria calda e umida, appannandomi in pochi secondi tutti i vetri.

Il compressore parte, sento il click.

Qualcuno ha qualche info in merito,
grazie.

Quando e l'ultima volta che hai cambiato il filtro del abitacolo?

Il click che senti è l'elettrovalvola che apre l'impianto di climatizzazione, quindi è ok.
Io farei controllare il gas refrigerante in primis...hai l'automatico o il manuale di clima???

- Informazione Pubblicitaria -
Ho un problema col clima della mia 156,
nei periodi caldi inizia a raffreddare bene, dopo circa 30 min l'aria esce sempre meno fredda, poi ad un certo punto raffredda di nuovo
questo accade anche quando sono in coda, ma qui non raffredda piu'.

Oltretutto a volte, sempre quando fa caldo, di colpo esce aria calda e umida, appannandomi in pochi secondi tutti i vetri.

Il compressore parte, sento il click.

Qualcuno ha qualche info in merito,
grazie.

I motivi per cui si comporta così possono essere molti, si và dallo scarso contenuto di gas ad un problema elettrico o idraulico.

La cosa più sensata ed economica è di rivolgerti ad un professionista "serio" che verifichi le pressioni caratteristiche dell'impianto.

Quando sei in colonna la temperatura del liquido di raffreddamento è regolare?

PS se puoi scrivi con un carattere appropriato. .:stretta:.

:decoccio:

Il click che senti è l'elettrovalvola che apre l'impianto di climatizzazione, quindi è ok.
Io farei controllare il gas refrigerante in primis...hai l'automatico o il manuale di clima???

Ho il clima automatico e il gas mi è stato caricato 2 anni fa

I motivi per cui si comporta così possono essere molti, si và dallo scarso contenuto di gas ad un problema elettrico o idraulico.

La cosa più sensata ed economica è di rivolgerti ad un professionista "serio" che verifichi le pressioni caratteristiche dell'impianto.

Quando sei in colonna la temperatura del liquido di raffreddamento è regolare?

PS se puoi scrivi con un carattere appropriato. .:stretta:.

La temperatura del liquido non si alza, non mi ha mai dato problemi.
Comunque penso che segiorò il tuo consiglio e appena possibile la porterò a vedere, anche se già in tre diversi posti dicono di non aver riscontrato problemi, allora gli ho consigliato di farsi un paio d'ore in mezzo al traffico.

Grazie

Fai fare un vuoto e ricarica completo dell'impianto...vedrai che risolvi ;)

Ho il clima automatico e il gas mi è stato caricato 2 anni fa
Il fatto che tu abbia fatto ricaricare l'impianto 2 anni fà mi induce a ritenere che ci sia una piccolissima perdita e che questo si sia scaricato nuovamente.

Se un impianto tiene non c'è assolutamente bisogno di ricaricare... mai.

Comunque non è detto, potrebbe dipendere da un fattore elettrico del tipo qualche sonda dell'apparato di regolazione della temperatura ambiente o anche della sonda antigelo... a proposito dopo che hai usato l'auto per un bel pò quando la lasci in sosta esce molta condensa da sotto?

Grazie dei consigli, giovedì passerò dal meccanico e vi farò sapere.

A presto

X