Cofano non si apre... poi si apre...

Pavodonosor

Nuovo Alfista
27 Luglio 2019
19
18
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 Veloce TI
Carissimi,

Avete mai avuto difficoltà con l’apertura del cofano della Giulia?

Vado a trovare un amico con la mia nuova Giulia ritirata da 2gg...nuovissima... mi chiede di aprire il cofano... vado per tirare la leva e la sento molle poco un primo scattino. Non l’avevo ancora mai aperto. Il cofano non si solleva. Riprovo, riprovo etc... nulla il cofano NON si apre. Girano subito le balle e mi riprometto di portarla in conce appena riaprono. Facciamo un giretto per aperitivo, piano, parcheggiamo. Ritorniamo alla vettura e il mio amico nota che il cofano pare aperto. A dirla tutta a me pareva addirittura chiuso ma non ci ho fatto caso... in effetti l’amico aveva ragione : si era sbloccato in marcia ed era evidentemente semiaperto, nel senso che mancava la solo seconda apertura manuale per sollevare del tutto il cofano.

Commenti:
1. Ottimo che si sia aperto
2. Cazzo è pericolosissimo e se si apriva in corsa? So che c’è il 2’ blocco apposta ma vi ricordò che si chiama sicurezza ridondante.

Abbiamo poi aperto e richiuso diverse volte... tutto ok.
Possibile che l’avessero chiuso male in officina?
Possibile che possa chiudersi male?

Grazie ragazzi, ogni commento è sempre valido per capire e condividere.
 
Carissimi,

Avete mai avuto difficoltà con l’apertura del cofano della Giulia?

Vado a trovare un amico con la mia nuova Giulia ritirata da 2gg...nuovissima... mi chiede di aprire il cofano... vado per tirare la leva e la sento molle poco un primo scattino. Non l’avevo ancora mai aperto. Il cofano non si solleva. Riprovo, riprovo etc... nulla il cofano NON si apre. Girano subito le balle e mi riprometto di portarla in conce appena riaprono. Facciamo un giretto per aperitivo, piano, parcheggiamo. Ritorniamo alla vettura e il mio amico nota che il cofano pare aperto. A dirla tutta a me pareva addirittura chiuso ma non ci ho fatto caso... in effetti l’amico aveva ragione : si era sbloccato in marcia ed era evidentemente semiaperto, nel senso che mancava la solo seconda apertura manuale per sollevare del tutto il cofano.

Commenti:
1. Ottimo che si sia aperto
2. Cazzo è pericolosissimo e se si apriva in corsa? So che c’è il 2’ blocco apposta ma vi ricordò che si chiama sicurezza ridondante.

Abbiamo poi aperto e richiuso diverse volte... tutto ok.
Possibile che l’avessero chiuso male in officina?
Possibile che possa chiudersi male?

Grazie ragazzi, ogni commento è sempre valido per capire e condividere.
Basta chiudere il cofano ad una
altezza di 15-20 cm.
Poi controllare.
Per aprire sboccare da dentro
poi sbloccare il perno sicurezza.
 
Si, possibile che si chiuda male se non lo si lasca cadere da 40 cm di altezza, come riportato sul LUM (pag. 39-40 mi sembra di ricordare per una Giulia di Agosto 2019).
Comunque ha due punti di chiusura e non basta spingerlo al centro per tentare di richiuderlo ma bisogna far pressione da tutti e due i lati.
Inoltre, se non è chiuso bene, la leva di sgancio fa fatica a riaprirlo e quindi va richiuso premendo ai lati e poi riaperto.
Non dovrebbe comunque aprirsi in marcia, solo restare leggermente sollevato, trattenuto dal meccanismo di sicurezza.
Ma il problema della chiusura non corretta (per la Q non basta lasciarlo cadere ma bisogna anche accompagnarlo con una certa forza) ha addirittura generato all'inizio la leggenda metropolitana che quello della Q si "gonfiasse" ad alta velocità...
Ma erano solo i vari giornalisti che prima di farla correre avevano paciugato con la chiusura dopo aver guardato il motore.
:)
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di riaprirlo e lubrificare i due ganci. Molto probabilmente hai avuto il problema perché uno dei due ganci non si era chiuso bene.
 
Ciao mpp, grazie delle varie note sui punti di pressione. A questo punto era stato semplicemente chiuso male dall’officina...
 
  • Like
Reactions: MPP
Avete mai avuto difficoltà con l’apertura del cofano della Giulia?

Sì, la mia appena presa era un disastro. Era difficoltoso aprire il cofano e, spesso, anche richiuderlo perchè non si agganciava bene. Anche il comando di apertura sembrava rimanerti in mano ad ogni azionamento. Ho fatto presente il problema in officina e l'hanno risolto sostituendo la leva di comando in abitacolo (problema noto) e registrando i cavi che sbloccano le serrature.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sì, la mia appena presa era un disastro. Era difficoltoso aprire il cofano e, spesso, anche richiuderlo perchè non si agganciava bene. Anche il comando di apertura sembrava rimanerti in mano ad ogni azionamento. Ho fatto presente il problema in officina e l'hanno risolto sostituendo la leva di comando in abitacolo (problema noto) e registrando i cavi che sbloccano le serrature.

La leva nuova è uguale o diversa?
 
Ho avuto lo stesso problema. Cofano motore che non apriva correttamente. E' bastato lubrificare le chiusure. Per quanto riguarda la leva di sgancio all'interno dell'abitacolo mi è stata sistemata durante il primo tagliando. Non rimaneva aderente e risultava fuori sede così che a volte me la ritrovavo tra i piedi perché salendo in macchina la scalzavo con le scarpe.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: VURT