Salve a tutti. Questo è il mio primo post, quindi perdonate eventuali off-topic e roba simile.
Vado al dunque: ho una 156 1.9 JTD 105cv 77Kw del 2000
È un motore che "conosco", perché lo monta anche la mia precedente macchina, una Marea Weekend.
Però mi resi da subito conto che c'era una differenza abissale: "paradossalmente" la Marea spinge molto di più...
Ho pensato ai rapporti più corti, ai 70kg in meno, alla differenza di sensazione d'attacco tra una frizione monomassa e una bimassa, ma anche sommando tutte queste varianti la differenza è troppa...
Al che andai a cercare di ovviare a tutte le possibili cause: ho sostituito il debimetro, ho pulito il filtro dell'aria, ho pulito la valvola EGR e varie altre operazioni di normale manutenzione, ma niente...
Poi la rivelazione: il collettore d'aspirazione è stracolmo di residui carboniosi misti a olio (quasi sicuramente proveniente dall'intercooler, che appena avrò tempo mi accingerò a controllare...)
A questo punto la mia domanda è: qual è la maniera più economica per pulire almeno un minimo il collettore di aspirazione?
Ho già visto che smontarlo e rimontarlo è un po' una rottura, quindi la mia idea iniziale era quella di usare uno spray apposito, ma poi pensai: perché non spruzzare direttamente gasolio ed usare quello per sciogliere le incrostazioni?
Lo so, così le sto facendo mandare giù tutto lo schifo che per adesso è solo "fermo in gola", ma purtroppo ora non ho ne soldi per farla fare da un meccanico e ne tempo per mettermi a smontare mezzo vano motore...
Vado al dunque: ho una 156 1.9 JTD 105cv 77Kw del 2000
È un motore che "conosco", perché lo monta anche la mia precedente macchina, una Marea Weekend.
Però mi resi da subito conto che c'era una differenza abissale: "paradossalmente" la Marea spinge molto di più...
Ho pensato ai rapporti più corti, ai 70kg in meno, alla differenza di sensazione d'attacco tra una frizione monomassa e una bimassa, ma anche sommando tutte queste varianti la differenza è troppa...
Al che andai a cercare di ovviare a tutte le possibili cause: ho sostituito il debimetro, ho pulito il filtro dell'aria, ho pulito la valvola EGR e varie altre operazioni di normale manutenzione, ma niente...
Poi la rivelazione: il collettore d'aspirazione è stracolmo di residui carboniosi misti a olio (quasi sicuramente proveniente dall'intercooler, che appena avrò tempo mi accingerò a controllare...)
A questo punto la mia domanda è: qual è la maniera più economica per pulire almeno un minimo il collettore di aspirazione?
Ho già visto che smontarlo e rimontarlo è un po' una rottura, quindi la mia idea iniziale era quella di usare uno spray apposito, ma poi pensai: perché non spruzzare direttamente gasolio ed usare quello per sciogliere le incrostazioni?
Lo so, così le sto facendo mandare giù tutto lo schifo che per adesso è solo "fermo in gola", ma purtroppo ora non ho ne soldi per farla fare da un meccanico e ne tempo per mettermi a smontare mezzo vano motore...