Collettore aspirazione intasato

Lock156

Nuovo Alfista
7 Maggio 2017
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32
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Salve a tutti. Questo è il mio primo post, quindi perdonate eventuali off-topic e roba simile.

Vado al dunque: ho una 156 1.9 JTD 105cv 77Kw del 2000

È un motore che "conosco", perché lo monta anche la mia precedente macchina, una Marea Weekend.
Però mi resi da subito conto che c'era una differenza abissale: "paradossalmente" la Marea spinge molto di più...
Ho pensato ai rapporti più corti, ai 70kg in meno, alla differenza di sensazione d'attacco tra una frizione monomassa e una bimassa, ma anche sommando tutte queste varianti la differenza è troppa...

Al che andai a cercare di ovviare a tutte le possibili cause: ho sostituito il debimetro, ho pulito il filtro dell'aria, ho pulito la valvola EGR e varie altre operazioni di normale manutenzione, ma niente...

Poi la rivelazione: il collettore d'aspirazione è stracolmo di residui carboniosi misti a olio (quasi sicuramente proveniente dall'intercooler, che appena avrò tempo mi accingerò a controllare...)


A questo punto la mia domanda è: qual è la maniera più economica per pulire almeno un minimo il collettore di aspirazione?
Ho già visto che smontarlo e rimontarlo è un po' una rottura, quindi la mia idea iniziale era quella di usare uno spray apposito, ma poi pensai: perché non spruzzare direttamente gasolio ed usare quello per sciogliere le incrostazioni?

Lo so, così le sto facendo mandare giù tutto lo schifo che per adesso è solo "fermo in gola", ma purtroppo ora non ho ne soldi per farla fare da un meccanico e ne tempo per mettermi a smontare mezzo vano motore...
 
Se è così sporco devi smontarlo e lavarlo per bene (per es. con il petrolio bianco)

Non capisco perché pensi che lo sporco arrivi dall'intercooler (invece che dall'Egr)
 
Perché non ci sono solo residui carboniosi, c'è anche olio che arriva dal tubo dell'intercooler, ma quello è un discorso a parte...

Cosa tutto va smontato per tirarlo via dal vano motore?
Nel caso un meccanico quanto potrebbe sborsarmi per smontaggio, pulizia e rimontaggio?
 
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L olio viene dai vapori del coperchio valvole e al limite dalla turbina se è molto usurata
 
No, la turbina sembra non abbia nessun problema, anzi: entra giusta, sibilo quasi assente...nessun segno evidente di usura...
La mia osservazione riguardo l'intercooler viene dal fatto che a quanto ne so il vecchio proprietario ha fatto un casino con l'olio rabboccando più del dovuto, quindi appena fa controllo bene tutto il condotto "turbo-intercooler"...

Ma tornando al collettore d'aspirazione: che faccio?
Io normalmente i lavori alla macchina me li faccio per conto mio, ma smontare pulire e rimontare il collettore mi sembra un po' una rottura, anche perché ora ho poco tempo da dedicarci e non posso restare con la macchina sotto i ferri...
 
Il motore della mia è un 150 jtd-m 16v,se non ricordo male un pò differente dal tuo,e dunque non ti so dire se il procedimento è lo stesso.Per riuscire a smontare il collettore il meccanico dovette smontare anche la pompa iniezione, quindi dovette togliere la cinghia della distribuzione, infatti colsi l'occasione per fare entrambi i lavori con in più la chiusura dell'egr. Posso solo dire che per lui fu un bel lavoretto laborioso, ma assolutamente da fare, come si può vedere dalle foto che allego.
 
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Guarda Cristian, mi sa che io son messo pure peggio...
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Senti Cristian: più o meno alla fine quanto è venuto a costare tutto il lavoro?
 
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Sinceramente non me lo ricordo, è passato del tempo e l'avevo fatto fare come ti avevo detto insieme alla distribuzione, il cambio dell'olio e filtri, e alla chiusura sia fisica che via software dell'egr.
 
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