Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va
RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!
RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!