Come rinnovare plastiche interni auto - consigli

Io ho usato un prodotto tipo questo:
1740673323199.png

Non fa miracoli come potrebbe sembrare dalla pubblicità, ma sicuramente migliora considerevolmente le condizioni delle plastiche rovinate.
Lascia perdere la vaselina che tra l'altro è poco indicata anche per le guarnizioni, sulle quali va usato solo olio/grasso di silicone.
Tutti i prodotti oleosi, migliorano al momento le condizioni di una plastica segnata/rovinata. Anche una spruzzata di WD40 migliora le plastiche, ma il problema è che il miglioramento spesso e volentieri non è duraturo e se le plastiche restano unte non è che sia proprio il massimo.

• Like
Reactions: Jack Ryan e Fra79
L'unica cosa che mi preme aggiungere è attenzione a quelle plastiche appiccicose/untuose che molto spesso si trovano nelle nostre auto; per queste, prima di arrivare al silicone bisogna munirsi di un buon sgrassatore casalingo e tanti stracci per portare via la collosità.
Per quanto detto prima e senza stare a giocare a "chi arriva primo", io ho rappresentato la mia esperienza e soprattutto come rigenero le plastiche/gomme e svariati altri materiali con un ottimo e duraturo risultato; chi vuol provare può farlo.

Non fa miracoli come potrebbe sembrare dalla pubblicità
Se la pubblicità delle foto fosse quasi vera, credo che si sta parlando di vernici coprenti e non creme nutrienti per plastiche e comunque nel mio caso specifico non contemplo i graffi o superfici rovinate fisicamente ma solo rigenerazione da invecchiamento.
spesso e volentieri non è duraturo e se le plastiche restano unte
Per la precisione, il trattamento col silicone non è solo duraturo ma lo considero definitivo e a differenza di quanto si pensi non unge, basta pensare che l'olio al silicone si usa anche a contatto con indumenti come per esempio nelle cerniere di pantaloni e giubbotti.

- Informazione Pubblicitaria -
Se la pubblicità delle foto fosse quasi vera, credo che si sta parlando di vernici coprenti e non creme nutrienti per plastiche e comunque nel mio caso specifico non contemplo i graffi o superfici rovinate fisicamente ma solo rigenerazione da invecchiamento.

Per la precisione, il trattamento col silicone non è solo duraturo ma lo considero definitivo e a differenza di quanto si pensi non unge, basta pensare che l'olio al silicone si usa anche a contatto con indumenti come per esempio nelle cerniere di pantaloni e giubbotti.
A parte la foto che è fuorviante, non è una vernice coprente, ma una cera/pasta oleosa forse anche a base di grasso di silicone oltre a pigmento nero ed altre componenti per renderla più aggrappante.

A parte la foto che è fuorviante, non è una vernice coprente, ma una cera/pasta oleosa forse anche a base di grasso di silicone oltre a pigmento nero ed altre componenti per renderla più aggrappante.
Resta il fatto comunque che è da provare a meno che non l'hai già testata.
Per quanto riguarda eventuale pigmento nero, posso assicurarti che una volta passato il silicone, anche su plastiche grigiastre da invecchiamento, queste ritornano nere come nuove.

Resta il fatto comunque che è da provare a meno che non l'hai già testata.
Per quanto riguarda eventuale pigmento nero, posso assicurarti che una volta passato il silicone, anche su plastiche grigiastre da invecchiamento, queste ritornano nere come nuove.
Sì, l'ho provata. In realtà era un'altra marca, me secondo me sostanzialmente lo stesso prodotto.

@IPOIDE per curiosità e perché non si finisce mai di imparare, ma usi il grasso o lo spray al silicone? Sulla mia non lo proverò mai 😅, però sul catorcio di mia moglie potrei fare un tentativo. Quanto tempo lo lasci?

Uso il grasso, lo lasci un po tra i 5 e 10 minuti e ripassi un panno asciutto per pulire. Comunque se fai la prova comunica anche il risultato, grazie.

• Like
Reactions: Fra79
Non voglio esprimere opinioni sulla validità di un metodo o l'altro, la cosa certa che l'uso di olii, grassi, spray provocano, nelle giornate calde, un antipatico deposito untuoso che compromettono la buona visibilita dei cristalli.

Non voglio esprimere opinioni sulla validità di un metodo o l'altro, la cosa certa che l'uso di olii, grassi, spray provocano, nelle giornate calde, un antipatico deposito untuoso che compromettono la buona visibilita dei cristalli.
Non credo che qualcuno voglia metterli sui cristalli....

X