Come utilizzare al meglio il cambio automatico della mia nuova Stelvio 2.2 180 CV rwd

Decormaster

Nuovo Alfista
15 Agosto 2024
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi sono nuovo è sto acquistando per la mia prima volta una Stelvio 2.2 180 CV
Trazione posteriore ...
Avrei due domande se potete aiutarmi,
La prima è se avete consigli sull'uso del cambio automatico
Se usarlo in manuale o lasciarlo lavorare a lui e guidando normalmente?
La Stelvio che sto acquistando è un 12 / 2018 modello rwd è solo trazione posteriore?
O ha anche il 4 x 4 ?
 
Ciao ragazzi sono nuovo è sto acquistando per la mia prima volta una Stelvio 2.2 180 CV
Trazione posteriore ...
Avrei due domande se potete aiutarmi,
La prima è se avete consigli sull'uso del cambio automatico
Se usarlo in manuale o lasciarlo lavorare a lui e guidando normalmente?
La Stelvio che sto acquistando è un 12 / 2018 modello rwd è solo trazione posteriore?
O ha anche il 4 x 4 ?
Ciao benvenuto.
Il cambio automatico AT8 è l'eccellenza lasciarlo in automatico non te ne accorgerai nemmeno per quanto sia performante e fluido.
L'uso del manuale (se hai le palette al volante) è sequenziale, divertente sicuramente, ma attenzione le scalate se non le fai tu le fa l'elettronica al tuo posto (comodità non da poco). Se invece non le hai, con il maneggino non è proprio comodo.
Si rwd sta Q2 trazione posteriore.
Ma considera che la Q4 viaggia sempre a trazione posteriore, solo nel caso di perdita di aderenza all'anteriore si attiva per compensare.
 
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Intanto grazie mille per avermi risposto,
E si ho le palette al volante
Mi hanno detto di essere quanto più regolare possibile con l'acceleratore per evitare che il cambio sia soggetto sempre a cambiare marcia, sono un po' in ansia
 

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le ansie puoi pure toglierle, il numero di cambiate non è un problema per lo zf.
Piuttosto, anche io alla prima esperienza con un automatico, non riesco ad abituarmi, non mi piace proprio come ritarda tutte le accelerate quando serve.
Io parto in D, poi quando ha messo la 2ª passo in M e sta lì finché non si spegne.

Ma ripeto, il cambio non deve darti alcun pensiero, è superaffidabile
 
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Intanto grazie mille per avermi risposto,
E si ho le palette al volante
Mi hanno detto di essere quanto più regolare possibile con l'acceleratore per evitare che il cambio sia soggetto sempre a cambiare marcia, sono un po' in ansia
Una delle grandi comodità delle palette è proprio utilizzarle come un manuale anche se sei in automatico, dopo alcuni secondi ritorna da solo in auto, a meno chè non sposti verso sx in manuale permanente
 
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Ciao ragazzi sono nuovo è sto acquistando per la mia prima volta una Stelvio 2.2 180 CV
Trazione posteriore ...
Avrei due domande se potete aiutarmi,
La prima è se avete consigli sull'uso del cambio automatico
Se usarlo in manuale o lasciarlo lavorare a lui e guidando normalmente?
La Stelvio che sto acquistando è un 12 / 2018 modello rwd è solo trazione posteriore?
O ha anche il 4 x 4 ?
Ne possiedo una uguale...lascia fare il cambio,lo usi in manuale se vuoi divertirti o se scendi dalla montagna.
Per il resto sa lui cosa e come fare.
Tieni presente che è un cambio "intelligente",si adegua al tuo stile di guida,se vai allegro c'è brio,se sei tranquillo si addormenta un pò
 
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Tienilo sempre in D Più freno motore, pedale dell’acceleratore super pronto, volante duro al punto giusto e pedale freno molto ma molto più pronto. Poi fa’ tutto lui ed è una figata. La cambiata sarà un po’ più alta della N ( la A non la tengo neanche in considerazione) ma avrai sempre uno Stelvio bello pronto. Poi in autostrada a velocità di codice lavorerà sempre allo stesso numero di giri. Goditelo
 
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Tienilo sempre in D Più freno motore, pedale dell’acceleratore super pronto, volante duro al punto giusto e pedale freno molto ma molto più pronto. Poi fa’ tutto lui ed è una figata. La cambiata sarà un po’ più alta della N ( la A non la tengo neanche in considerazione) ma avrai sempre uno Stelvio bello pronto. Poi in autostrada a velocità di codice lavorerà sempre allo stesso numero di giri. Goditelo
Credo non occorra confondere la D del manettino DNA con la D (Drive) del cambio automatico. "danardi" credo si riferisca alla D del cambio, tu a quello del DNA
 
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Il cambio automatico è bello perché è... automatico! Lascia in Drive e goditi la guida. Poi a seconda delle necessità ne modifichi il carattere con il selettore DNA oppure lo metti in manuale. Per inciso, lo ZF della Giulia/Stelvio è un ottimo cambio ed è un "gusto" sentirlo lavorare! 😉
 
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