condizionatore: strano odore

Alfiere

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2012
29
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170CV
ciao a tutti!

è capitato anche a voi che esca uno strano odore dal condizionatore? quando va con la AC inserito tutto ok ma quando lo uso disattivando l AC l aria che entra nell abitacolo (sia che il sistema air quality sia attivo o no, o comunque con ricorcolo interno acceso o che l aria arrivi dall esterno) ha uno strano odore per i primi minuti,poi un po diminuisce ma cmq rimane presente...
consigli?

grazie!

Dovresti fare una pulizia dell'impianto perché l'odore che senti è dovuto alla condensa che ristagna,forse dovresti provare con degli igienizzanti anti batterici che eliminerebbero i cattivi odori.

BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

Dovresti fare una pulizia dell'impianto perché l'odore che senti è dovuto alla condensa che ristagna,forse dovresti provare con degli igienizzanti anti batterici che eliminerebbero i cattivi odori.

BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

Esatto, non vorrei sbagliare ..ma ci sono proprio degli spray specifici per deodorare l'interno dell'evaporatore ed anche alcune apparecchiature in grado addirittura di sterilizzare l'impianto. Questo capita soprattutto se si usa molto il ricircolo di aria .. se si fuma in auto ecc ecc tutto ciò che ri-circolando nell'impianto possa depositare nell'evaporatore questi particolati che danno poi alla lunga cattivo odore. Cambiare ovviamente poi anche il filtro antipolline , abitacolo è molto importare.
Dicevo prima , non vorrei sbagliare , proprio perchè è una cosa che lessi piu di un paio d'anni fa , quindi è facile che possa aver dimeticato o riportato male qualcosa.

- Informazione Pubblicitaria -
Se il tuo filtro abitacolo ha più di 20000 km o più di 1 anno, devi cambiarlo.
E poi fai un trattamente igienizzante dell'impianto di climatizzazione. I cattivi odori sono dovuti alla formazione di muffe o funghi nell'impianto, che si formano a causa dell'umidità dell'aria.
ciao

grazie a tutti per i riferimenti...
l'auto è praticamente nuova ha 7000 Km fatti da Giugno '11... mi sembra strano di dover già pulire o cambiare il filtro... cmq proverò a mettere in pratica i consigli che mi avete dato!
thanks! ;)

Io questa estate, sull' auto di mio padre una toyota corolla, ho cambiati filtro abitacolo, di una facilità astrema, poi ho fatto l' igenizzazione dell' abitacolo e condizionatore con una bomboltta.
La bomboletta era delle dimensioni di una latta di coc. cal. tutta bianca la marca non me la ricordo e riportava la dicitura "presidio medico chirurgico".
Procedura facilissima, auto in moto, stappo la lattina colocata tra i sedili anterioni sul bracciolo, con condizionatore in funzione e ricircolo inserito e dopo 20 min. totto ok.
Odori spariti e un odore che ricorda i disinfettanti ospedelieri.

X