Confronto tra carburanti: con quale vi trovate meglio?

mr_blue

Super Alfista
15 Gennaio 2017
714
1,108
144
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2
Ciao a tutti,
Stando alla vostra esperienza,avete qualche "fissa" per qualche marca di carburante?
Io uso da un bel pò il Q8 HI-Q Diesel (prima veniva distribuito da Shell come V-Power Diesel).
La domanda è sorta perchè mentre sulla 159 mi accorgevo che l'auto "girava meglio",sul Giulietta non ho notato particolari differenze tra carburanti "normali" e ad alte prestazioni o additivati.
Insomma,a parte un pò di effetto placebo,i consumi sono uguali,e le performance altrettanto,o almeno così mi sembra. Per il discorso consumi,ci sono troppe variabili in gioco (e comunque si parla di 1-2%) e non sono riuscito a constatarli.
 
C'è già una discussione del genere....comunque, ho provato la V-power sulla 156 1.9 jtd 16v e non mi è piaciuto....sembrava battesse in testa, ma veramente un brutto rumore, come avesse meno olio....mai più....metto quello normale e ogni 6 mesi additivo tunap!!!!!
P.s.: la differenza di prezzo non giustifica le prestazioni con quel gasolio!!!!
 
  • Like
Reactions: mr_blue e VURT
Anche io metto quello normale e aggiungo additivo periodicamente. Almeno ho la certezza di essere additivato...
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e mr_blue
Io come performance l'unica volta che ho visto davvero un'incremento delle prestazioni (oltre che del sound) è stato quando ho tagliato della benzina super con del carburante aeronautico (Avgas 100 LL,che fa 100 ottani). Ma si trattava appunto di benzina,provato sulla 156 1.8 ts.
In questo giorni sono tornato a carburanti "normali" e non vedo grosse differenze. Consuma abbastanza l'auto,è vero,ma sto facendo città,clima sempre acceso e fa un caldo bestia.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Be' ma anche la Blusuper è a 100 ottani...l'avgas ha proprietá diverse?
 
Be' ma anche la Blusuper è a 100 ottani...l'avgas ha proprietá diverse?

Eh si,una su tutte è che è un Low lead,quindi usa ancora il piombo. Anche se ahimè anche in campo aeronautico la avgas sparirà a favore della benzina senza piombo.

Poi ho qualche perplessità,si,commercialmente ti dicono che è 100 ottani,e lo sarà anche,non lo metto in dubbio.
Il fatto è che la AVGAS costa circa 4 euro al litro,a causa della differente raffinazione,eccetera.

Dovrei farti provare la differenza tra l'uso dell'Avgas e una qualsiasi benzina commerciale,mi daresti ragione ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Azz! Ma il piombo non fa male al catalizzatore??