Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione per cercare di capire un pò meglio i detttagli tecnici ed economici che spingono le case (in particolare ALFA) a scegliere un determinato tipo di sospensione piuttosto che un altro.
Leggendo su riviste ho carpito che oramai non si cerca più la raffinatezza meccanica perchè tanto c'è l'elettronica che interviene e quindi tutto a posto.
Posso fare un esempio: su Mito honno montato Mcperson(?) all'anteriore e ponte rigido al posteriore..soluzione che per un'Alfa è quasi una eresia. Però nonostante al posteriore ci sia questo elemento di bassa tecnica la macchina tiene la strada che è una meraviglia. Al porte aperte Mito, il conce ha guidato una 1,6mjet facendo una esse in salita discesa, tipo cavatappi a tutta e la macchina non si è scomposta di una virgola. Dopo ditemi vuoi possessori di Mito se è effettivamente così.
Quindi tornando al ragionamento, la mia scarsa conoscenza tecnica mi porterebbe a pensare che la soluzione migliore e più raffinata sia quella delle 4 ruote indipendenti.
Quindi penso, perchè non studiano una sospensione, tecnologica, raffinata ed efficace ma che però possa essere usata su tutte le auto del biscione?
In questo modo le spese di progettazione verrebbero spalmate su più modelli e di conseguenza il costo finale sarebbe minore...
Sarebbe troppo bello però eh? Troppo semplice, se non l'hanno fatto ci sarà un perchè....e qui chiedo a voi.
Perchè al retrotreno la BMW usa il multilink? Perchè sulla futura milano c'è il bilink(3 braccia a dir la verità)??
Forse per il recupero del camber? Il fatto che la macchina in appoggio deve in qualche modo far lavorare la sospensione esterna in una certa maniera?
Se qualcuno sa rispondere in maniera abbastanza tecnica sull'argomento mi farebbe fare sonni più tranquilli.
Grazie a tutti
Leggendo su riviste ho carpito che oramai non si cerca più la raffinatezza meccanica perchè tanto c'è l'elettronica che interviene e quindi tutto a posto.
Posso fare un esempio: su Mito honno montato Mcperson(?) all'anteriore e ponte rigido al posteriore..soluzione che per un'Alfa è quasi una eresia. Però nonostante al posteriore ci sia questo elemento di bassa tecnica la macchina tiene la strada che è una meraviglia. Al porte aperte Mito, il conce ha guidato una 1,6mjet facendo una esse in salita discesa, tipo cavatappi a tutta e la macchina non si è scomposta di una virgola. Dopo ditemi vuoi possessori di Mito se è effettivamente così.
Quindi tornando al ragionamento, la mia scarsa conoscenza tecnica mi porterebbe a pensare che la soluzione migliore e più raffinata sia quella delle 4 ruote indipendenti.
Quindi penso, perchè non studiano una sospensione, tecnologica, raffinata ed efficace ma che però possa essere usata su tutte le auto del biscione?
In questo modo le spese di progettazione verrebbero spalmate su più modelli e di conseguenza il costo finale sarebbe minore...
Sarebbe troppo bello però eh? Troppo semplice, se non l'hanno fatto ci sarà un perchè....e qui chiedo a voi.
Perchè al retrotreno la BMW usa il multilink? Perchè sulla futura milano c'è il bilink(3 braccia a dir la verità)??
Forse per il recupero del camber? Il fatto che la macchina in appoggio deve in qualche modo far lavorare la sospensione esterna in una certa maniera?
Se qualcuno sa rispondere in maniera abbastanza tecnica sull'argomento mi farebbe fare sonni più tranquilli.
Grazie a tutti