Riesumo la discussione in quanto interessato all'acquisto. Sto cercando una vettura tampone, che costi poco, da usare ogni giorno, che non consumi troppo e che probabilmente rivendero' tra 2/3 anni sperando di non perderci troppo (magari si rivaluta anche...) .. Le prestazioni non mi interessano,l'affidabilità sì.
La motorizzazione che più corrisponde alle mie esigenze credo sia il 2.4 jtdm, anche la 2.0 ma costa usata circa il 30% in più all'acquisto e non credo di ammortizzarli in poco tempo.
Ci sarebbe il jts 2.2, ma da trovare col Gpl, il che implica auto con molti km (non ho mai creduto alla favola del vecchietto che la usa la domenica) ed i problemi del caso.
Vorrei un consiglio da voi esperti, la disamina è corretta?
Questo 2.4 è così assetato e delicato come sembra?
Difficile trovarne sotto i 200k km, eventualmente, e considerato che non ho particolari problemi a risolvere questioni meccaniche medio/semplici, a cosa devo stare particolarmente attento?
Eliminazione swirl, egr e FAP ad esempio sono un toccasana così rilevante come sembra per affidabilità e consumi? Da che periodo sono state introdotte migliorie sul modello?
Grazie a chi vorrà intervenire