Consigli batteria

Mi collego a questo post per chiedervi un chiarimento: ho letto in giro che si suggerisce di chiudere le serrature quanto l'auto è parcheggiata in quanto assorbe meno rispetto a tenerla con le serrature aperte. Vi risulta?
Indipendentemente dal fatto che sia buona norma tenere l'auto chiusa a chiave quando parcheggiata, a buon senso, pensavo che fosse l'opposto avendo il sensore prossimità chiavi attivo.
Chiusa o aperta non cambia nulla

Mi collego a questo post per chiedervi un chiarimento: ho letto in giro che si suggerisce di chiudere le serrature quanto l'auto è parcheggiata in quanto assorbe meno rispetto a tenerla con le serrature aperte. Vi risulta?
Indipendentemente dal fatto che sia buona norma tenere l'auto chiusa a chiave quando parcheggiata, a buon senso, pensavo che fosse l'opposto avendo il sensore prossimità chiavi attivo.
Assolutamente confermo Max.
La ragione è semplicissima: solo con la “chiusura a chiave” le centraline si addormentano.
Nel caso di chiusura semplice (delle sole portiere) le centraline non si addormentano del tutto e può capitare che, ogni tanto improvvisamente, si risveglino (ad esempio quelle della spia del freno elettronico, della spia rossa a cruscotto sempre del freno e delle “lucine di sottofondo” della plafoniera).
Se un giorno hai una mezz’ora di tempo in box, chiudi la vettura (non a chiave) e al buio con chiavi lontane e aspetta 20/30 minuti: vedrai che ogni tanto e ciclicamente si accenderanno le luci di cui sopra senza che tu abbia fatto nulla.
Fai la medesima prova, poi, con chiavi lontane ma con macchina chiusa a chiave e vedrai che non si accenderà più nulla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo84