Consigli d'acquisto 147 usata (forse affarone)

*Walter*

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
121
0
23
40
TV
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 M-Jet
Ciao a tutti e Buon Natale innanzitutto.
Domenica 23/12 mi son fatto un giro in una concessionaria in provincia di Venezia (ebbeni si, il trevigiano è approdato in suolo nemico.:blink:.) per cercare qualche gtv usato a prezzo basso, per soddisfare le mie voglie e cominciare ad addentrarmi nel fantastico (per me) mondo di collezionismo d'auto, essendo appassionato principalmente di Alfa Romeo e poi più in generale di auto. Non ho trovato nulla che mi interessasse, ma mi si son fermati gli occhi su un occasione forse irripetibile:
A.R. 147 1.9 Jtd-M 150 cv Distinctive del 2° semestre 2005 (fine anno quasi), blu notte, cerchi da 16"(quelli di serie a raggi per capirci), interni in Pelle Rosso Cartier, lettore cd, e tutto ciò che è possibile sia di serie; km dichiarati: 29.000 circa. Bellissima sicuramente, sarebbe un affarone per i 14.000€ compreso passaggio che vorrebbero e da cui si potrebbe spuntare un po' d sconto in fase di trattativa vera, ma mi sorgono un paio di dubbi:
1. la pelle degli interni era un po' nera in certi punti, tipo al centro della seduta del sedile, sull'angolo arrotondato vicno alla maniglia della porta, e il volante un po' rovinato(com'è giusto che isa del resto, ma forse a mio parere lo era un po' troppo)
2. i km sono effetivi? Cioè, la pensate come me che taroccano ancora i contachilometri delle auto usate?
Vi dico che mio padre è meccanico e conosce un po' di meccanici in tutte le concessionarie (perchè ormai sono i soliti, a parte alcuni giovani, e quindi volente o nolente ti conosci) e in quell'ambito potrei andare sicuro, ma vorrei evitare di prendere ulteriori inc***te, come mi è successo con la mia prima auto, che tra l'altro l'ho acquista usata (se un giorno avrò voglia vi scriverò le mille peripezie accadute con quella).
Aggiungo anche che sono in trepidante attesa della Junior (o comunque dell'auto il cui numero di progetto è 955), ma la voglia di disfarmi del mio catorcio (peugeot 206 1.6 16v xs del 2001) è tanta, e il mito/sogno della 147 potrebbe avverarsi.
Cosa dite voi? Faccio bene a prenderla o aspetto e intanto giro ancora un po' a cercare l'occasione o addirittura fare il salto alla Junior nuova?
Grazie anticipatamente per il consiglio



P.S.: C'era anche una Q2 km zero, la prima a detta della ragazza che mi ha seguito, per la loro concessionaria, andrò a provarla nei primi giorni del 2008, per capire anche di persona e con mani sul volante come funziona questo sistema di trazione e che sostituisce il controllo elettronico.