scusate per il periodo davvero duro che ho sul lavoro e che mi tiene leggermente piu' del solito lontano dai forum Alfa Romeo...:grinser002:
Arrivo tardi in questa discussione e me ne dispiaccio....:smiley_029:
Diciamo che come acquisto,nonostante siamo io e Duchessa possessori felici del V6TB, tornando indietro nel tempo,avremmo preferito attendere e prendere l'aspirato 3.0 24 v 2a serie con cambio a 6 marce.
La corposità della coppia di questo motore che è un classico da collezione è impagabile anche come rumore,scusate..sinfonia che emette in moto.
Il costo della tassa di possesso ed assicurativo sicuramente è piu' elevato rispetto al 2.0 V6TB (che vide la luce anche come cilindrata fiscale negli anni del suo esordio...:cool001
ma i costi di manutenzione nel tempo sono pari se non sensibilmente inferiori per l'assenza di organi e sistemi come l'impianto di sovralimentazione che necessitano di un'ottima cura e messa a punto nella sostituzione delle parti usurate dal tempo.
Sarebbe preferibile scegliere sempre,se possibile,un 2a serie di qualunque GTV 916 per eliminare a MONTE tutta una serie di piccole ma fastidiosissime magagne che vanno dall'insufficiente sezione di certi cavi dell'impianto elettrico (che hanno causato perfino a noi serie rogne sul nostro My97...) che alle rotture del clima che "sfociano" nell'abitacolo...
Il 2a serie (restyling qualdirsivoglia..) inoltre offre il climatizzatore semiautomatico (cosa non da poco...) e altre significative migliorie anche nella sicurezza come la presenza dell'EBD all'anteriore e meccaniche come una miglioria degli angoli caratteristici delle sospensioni...
Il nostro GTV è un raro My97 (di cui non sappiamo quanti ne stiano ancora circolando..)...distinguibile dagli interni soprattutto per le manopole clima (sono quelle della 155...) che per il volante a tre razze (anzichè a 4 dei prima serie..). Il numero di omologazione è quello di un seconda serie:difatti presenta sia il motore del 2a serie ma fortunatamente nella sua mappatura piu' spinta (
ce ne sono 3 ufficialmente riconosciute dalla casa:una per i V6TB montati sul prima serie e due per i V6TB montati sulla seconda serie,di cui la prima è appunto la piu' spinta - cambia anche la posizione del sensore anti battito sui cavi candela della bancata anteriore -ndr). Cambiano le sospensioni,appunto come un 2a serie, e la misure di pneumatici da 17" che posson esser installati (da 225 anzichè 215 ma cio' causa un serio problema al calcolo della velocità in quanto sui prima serie viene rilevata da una corona per interferenza nella scatola differenziale per via meccanica..non elettronica tramite sensori ABS come nel 2a serie..)
Insomma...una via di mezzo fra il vecchio ed il nuovo ma se possibile consigliamo un seconda serie in OGNI CASO.:grinser002:
In teoria dal secondo semestre 1998 dovrebbe essere TUTTI 2a serie i 916 sia GTV che Spider...