Consigli GTV 916....magari qualcuno le ha gia' viste

Secondo me in questa c'è qualcosa che non porta.....

AutoScout24: pagina di dettaglio

Se è veramente 12/1998 deve essere una Restyling e quindi cerchi contakm e contagiri + tunnel grigi metallizzati , scritta alfaromeo sul battitacco colore argento .
Anche i paraurti hanno la parte inferiore nera , tipica della 1^serie
Invece ha l'interno del 1^ serie - tranne i sedili Momo del 2^serie che però mi sembra erano diponibili come optional.

In conclusione secondo me quella è del 1997 o primi mesi del 1998.

Questa e' come quella del Duca: si tratta di una serie ibrida che e' stata prodotta in quei mesi e hanno qualche particolare del seconda serie (vedi il volante a tre razze) e altri del prima.....pensiamo che si tratti di pochi esemplari ma ci sono.
 
Anche il 3000 24v è ibrido, tra l'altro ho notato il battitacco nero con scrita alfaromeo argentata.

Voi sapete se queste ibride montano l'impianto elettrico della prima serie sulle quali si riscontravanp i "noti" problemi di surriscaldamento e accensione spia airbag?

Domani chiederò lumi al proprietario del 20 v6 tb di rimini.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io non avrei dubbi: andrei di 3.000 24v...anche se possiedo la TB e sono soddisfatissimo un aspirato resta sempre un altra cosa e per di piu ce ne sono in giro molte meno.:decoccio:
 
Questa e' come quella del Duca: si tratta di una serie ibrida che e' stata prodotta in quei mesi e hanno qualche particolare del seconda serie (vedi il volante a tre razze) e altri del prima.....pensiamo che si tratti di pochi esemplari ma ci sono.

scusa Lupste , ma "devo" proprio contraddirti ...

Quella di duca076 è 1997 non ricordo il mese e ci può stare che sia ibrida .

Posso pensare ad una "ibrida" anche fino a Giugno 1998 , ma quando si parla di 12/1998 ( dicembre 1998 !!! ), un anno di differenza : deve essere senza ombra di dubbio solo 2^serie ...bisognerebbe controllare con il numero di telaio l'effettiva data di produzione, magari è un'auto di provenienza estera ed il venditore ha preso l'anno di prima immatricolazione in Italia , invece è un 1997 o addirittura più vecchia.

la mia Spider 916 è 11/1998 ed è assolutamente "non ibrida" e tutta 2^serie.


Anche il 3000 24v è ibrido, tra l'altro ho notato il battitacco nero con scrita alfaromeo argentata.

Voi sapete se queste ibride montano l'impianto elettrico della prima serie sulle quali si riscontravanp i "noti" problemi di surriscaldamento e accensione spia airbag?

Domani chiederò lumi al proprietario del 20 v6 tb di rimini.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148822143

Questa secondo me invece è "autentica" , in quanto il venditore specifica che ha gli interni extraserie e quindi è giusta così :

- esterno e cruscotto 1^serie con selleria extraserie Momo come quella che poi venne montata di serie sulla 2^ .

Non sono sicuro del battitacco , ma è possibile che faccia parte dell'allestimento extraserie.

L'impianto elettrico credo proprio che sia della 1^ serie , dato che poi nella seconda cambiano anche i comandi della climatizzazione , l'eventuale airbag passeggero disattivabile ....
 
Ultima modifica:
scusa Lupste , ma "devo" proprio contraddirti ...

Quella di duca076 è 1997 non ricordo il mese e ci può stare che sia ibrida .

Posso pensare ad una "ibrida" anche fino a Giugno 1998 , ma quando si parla di 12/1998 ( dicembre 1998 !!! ), un anno di differenza : deve essere senza ombra di dubbio solo 2^serie ...bisognerebbe controllare con il numero di telaio l'effettiva data di produzione, magari è un'auto di provenienza estera ed il venditore ha preso l'anno di prima immatricolazione in Italia , invece è un 1997 o addirittura più vecchia.

la mia Spider 916 è 11/1998 ed è assolutamente "non ibrida" e tutta 2^serie.

Guarda che nessuno ha scritto che la mia ipotesi era quella reale e da prendere come oro colato...ho solo detto quello che e' di mia conoscenza.....poi tutto puo' essere !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato a chiamare, tutti i numeri segnalati sono irraggiunguibili.... :confused:

Sempre piu' propenso al 3000 se non fosse che mi hanno chiesto 900 EURO PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA'!!!!!!!!!!

Ovviamente a queste condizioni dovrò rinuciare al mio sogno...:mad:
 
:D scusate per il periodo davvero duro che ho sul lavoro e che mi tiene leggermente piu' del solito lontano dai forum Alfa Romeo...:grinser002:

Arrivo tardi in questa discussione e me ne dispiaccio....:smiley_029:

Diciamo che come acquisto,nonostante siamo io e Duchessa possessori felici del V6TB, tornando indietro nel tempo,avremmo preferito attendere e prendere l'aspirato 3.0 24 v 2a serie con cambio a 6 marce.
La corposità della coppia di questo motore che è un classico da collezione è impagabile anche come rumore,scusate..sinfonia che emette in moto.:)

Il costo della tassa di possesso ed assicurativo sicuramente è piu' elevato rispetto al 2.0 V6TB (che vide la luce anche come cilindrata fiscale negli anni del suo esordio...:cool001:) ma i costi di manutenzione nel tempo sono pari se non sensibilmente inferiori per l'assenza di organi e sistemi come l'impianto di sovralimentazione che necessitano di un'ottima cura e messa a punto nella sostituzione delle parti usurate dal tempo.

Sarebbe preferibile scegliere sempre,se possibile,un 2a serie di qualunque GTV 916 per eliminare a MONTE tutta una serie di piccole ma fastidiosissime magagne che vanno dall'insufficiente sezione di certi cavi dell'impianto elettrico (che hanno causato perfino a noi serie rogne sul nostro My97...) che alle rotture del clima che "sfociano" nell'abitacolo...
Il 2a serie (restyling qualdirsivoglia..) inoltre offre il climatizzatore semiautomatico (cosa non da poco...) e altre significative migliorie anche nella sicurezza come la presenza dell'EBD all'anteriore e meccaniche come una miglioria degli angoli caratteristici delle sospensioni...

Il nostro GTV è un raro My97 (di cui non sappiamo quanti ne stiano ancora circolando..)...distinguibile dagli interni soprattutto per le manopole clima (sono quelle della 155...) che per il volante a tre razze (anzichè a 4 dei prima serie..). Il numero di omologazione è quello di un seconda serie:difatti presenta sia il motore del 2a serie ma fortunatamente nella sua mappatura piu' spinta (ce ne sono 3 ufficialmente riconosciute dalla casa:una per i V6TB montati sul prima serie e due per i V6TB montati sulla seconda serie,di cui la prima è appunto la piu' spinta - cambia anche la posizione del sensore anti battito sui cavi candela della bancata anteriore -ndr). Cambiano le sospensioni,appunto come un 2a serie, e la misure di pneumatici da 17" che posson esser installati (da 225 anzichè 215 ma cio' causa un serio problema al calcolo della velocità in quanto sui prima serie viene rilevata da una corona per interferenza nella scatola differenziale per via meccanica..non elettronica tramite sensori ABS come nel 2a serie..)

Insomma...una via di mezzo fra il vecchio ed il nuovo ma se possibile consigliamo un seconda serie in OGNI CASO.:grinser002:
In teoria dal secondo semestre 1998 dovrebbe essere TUTTI 2a serie i 916 sia GTV che Spider...:)
 
Grazie per i chiarimenti!

Trovarne di 3000 2a serie a buon mercato!

Sono sempre piu' vicimo all'acquisto del 3000 del 97, in effetti l'attuale propritario mi ha detto di aver sistemato delle rogne al climatizzatore appena l'aveva presa.

Certo quel 20 v6 tb rosso mi piace molto, ma non mi è piaciuto molto l'approcio di chi vende.....
 
DECISIONE PRESA!!!!

Appena possibile si va dal meccanico, se non ci sono evidenti problemi a sospensioni, motore, diventerò proprietario di una GTV 3000 24V!!!!!!


Ciao e grazie a tutti per i preziosiconsigli!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene ottima decisione, vedrai che difficilmente ti pentirai.
Cosi ai prossimi raduni Lombardi verrai con la tua nuova supercar..:decoccio: