Consigli sull’acquisto della Giulia Veloce estera.

Buonasera a tutti, da qualche anno valuto l’acquisto di una Giulia, cosa che finora non ho fatto perché nelle mie riflessioni personali mi sono fatto scoraggiare dai vari “contro” che può presentare una vettura del genere:
-segmento che sicuramente tende a svalutare più facilmente rispetto ai suv o crossover, che vanno di moda adesso e che sulla carta tengono meglio il valore economico.
-Auto “bassa” che si presta a “bestemmioni” per via della scarsissima qualità delle nostre strade (vivo a Catania).
-Marchio che rispetto alle tedesche subisce una svalutazione più rapida, forse anche lì per moda visto L’infotainment meno curato (??) non saprei…
Tutti contro che credo conosciate e non vi faccio di certo scoprire io, ma che ogni qualvolta la vedo in giro sembrano non esistere in quanto la sola vista mi scatena delle emozioni che nessuna altra auto mi fa provare.
Dopo avervi tediato con la storia del perché non l’ho ancora presa (scusatemi) vi dico che mi sono deciso a seguire il cuore, perché se devo prendere un auto, voglio innamorarmi ogni volta che la vedo, e la GIULIA è quella giusta.
Leggo da un po’ sul forum per farmi un’idea migliore del prodotto che amo.
Sono arrivato alla conclusione che la Giulia in versione Veloce da 210CV potrebbe rientrare nel budget che mi sono prefissato (intorno ai 25K).
Ovviamente parlo di usato e vorrei conoscere le vostre opinioni e seguire dei consigli utili che ho già trovato nel forum ma non riesco bene ad applicare alla mia esperienza:

Un autosalone ne ha una in vendita a 25k, del 2018 con 140mila km: esteticamente sembra ok, ci sono dei segnetti di usura qua e là, che non possono neanche essere catalogati come graffi, i cerchi da 19 hanno qualche segno più evidente di deterioramento dovuto magari a strisciate su marciapiedi, in ogni caso non sono immacolati di certo, interni invece vergini.
Il chilometraggio sembra avere un senso (una media di 25/30mila km l’anno) non credo di dover temere il giochetto dello skilometraggio. La vettura è estera, dal numero di telaio ho fatto dei controlli ed è austriaca, lui per telefono mi aveva detto francese, sui social olandese e una volta lì ha detto “mi sembra sia tedesca”…quando gli ho fatto notare le versioni diverse mi ha chiesto con fare gentile “scusa ma che ti cambia?” Effettivamente non ho saputo rispondere..
Mi ha mostrato un libretto con il timbro dei vari tagliandi fatti dal mezzo, ma che non vanno nel dettaglio sulla tipologia di intervento effettuato…l’azienda del timbro, di cui non ricordo il nome (erroraccio mio non segnarmelo) è autorizzata alfa per quel paese a suo dire…a me interessava capire se fosse stato fatto il cambio olio del cambio automatico e la distribuzione soprattutto, lui dice che ci mette la mano sul fuoco siano stati fatti, ma effettivamente non ha nulla che lo testimonia, allora si è detto disponibile a portarla in alfa, collegarla e verificare tutti gli interventi fatti, e nel caso qualcosa non ci fosse avrebbe corrisposto lui.
Io mi sono informato in un centro autorizzato alfa e mi hanno detto che non funziona proprio così, loro collegandola vedono eventuali malfunzionamenti o interventi da fare allo stato attuale, allo storico degli interventi non riescono a risalire.
Il venditore si è messo totalmente a disposizione (meccanico di fiducia, portarla al centro alfa, interventi che avrebbe fatto lui eventualmente se non sono stati fatti) ma non so bene come risalire allo storico della manutenzione del mezzo.
C’è qualcosa che posso fare e non ne sono a conoscenza?
Cosa mi consigliereste?
Il prezzo è ottimo (disponibile anche a trattarlo un po’ mi ha detto) la versione è mozzafiato, ha anche il tettuccio (ma non le palette al volante che ero convinto fossero di serie nella veloce). Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Grazie in anticipo, spero di unirmi presto alla famiglia degli Alfisti.
Ciao, se hai possibilità prova da privato, io la mia Giulietta l'ho presa da privato sono andato fino a Piacenza io sono di Torino, vista controllata tagliandi compresi tenuta in garage km 93k del 2012 un MA 170 CV e non me ne pento anzi, ho girato anche nella mia città ma non mi soddisfavano quello che proponevano concessionario compreso
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il privato se si sa cercare conviene..bisogna solo avere in minimo di competenza.. di meccanica..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, da qualche anno valuto l’acquisto di una Giulia, cosa che finora non ho fatto perché nelle mie riflessioni personali mi sono fatto scoraggiare dai vari “contro” che può presentare una vettura del genere:
-segmento che sicuramente tende a svalutare più facilmente rispetto ai suv o crossover, che vanno di moda adesso e che sulla carta tengono meglio il valore economico.
-Auto “bassa” che si presta a “bestemmioni” per via della scarsissima qualità delle nostre strade (vivo a Catania).
-Marchio che rispetto alle tedesche subisce una svalutazione più rapida, forse anche lì per moda visto L’infotainment meno curato (??) non saprei…
Tutti contro che credo conosciate e non vi faccio di certo scoprire io, ma che ogni qualvolta la vedo in giro sembrano non esistere in quanto la sola vista mi scatena delle emozioni che nessuna altra auto mi fa provare.
Dopo avervi tediato con la storia del perché non l’ho ancora presa (scusatemi) vi dico che mi sono deciso a seguire il cuore, perché se devo prendere un auto, voglio innamorarmi ogni volta che la vedo, e la GIULIA è quella giusta.
Leggo da un po’ sul forum per farmi un’idea migliore del prodotto che amo.
Sono arrivato alla conclusione che la Giulia in versione Veloce da 210CV potrebbe rientrare nel budget che mi sono prefissato (intorno ai 25K).
Ovviamente parlo di usato e vorrei conoscere le vostre opinioni e seguire dei consigli utili che ho già trovato nel forum ma non riesco bene ad applicare alla mia esperienza:

Un autosalone ne ha una in vendita a 25k, del 2018 con 140mila km: esteticamente sembra ok, ci sono dei segnetti di usura qua e là, che non possono neanche essere catalogati come graffi, i cerchi da 19 hanno qualche segno più evidente di deterioramento dovuto magari a strisciate su marciapiedi, in ogni caso non sono immacolati di certo, interni invece vergini.
Il chilometraggio sembra avere un senso (una media di 25/30mila km l’anno) non credo di dover temere il giochetto dello skilometraggio. La vettura è estera, dal numero di telaio ho fatto dei controlli ed è austriaca, lui per telefono mi aveva detto francese, sui social olandese e una volta lì ha detto “mi sembra sia tedesca”…quando gli ho fatto notare le versioni diverse mi ha chiesto con fare gentile “scusa ma che ti cambia?” Effettivamente non ho saputo rispondere..
Mi ha mostrato un libretto con il timbro dei vari tagliandi fatti dal mezzo, ma che non vanno nel dettaglio sulla tipologia di intervento effettuato…l’azienda del timbro, di cui non ricordo il nome (erroraccio mio non segnarmelo) è autorizzata alfa per quel paese a suo dire…a me interessava capire se fosse stato fatto il cambio olio del cambio automatico e la distribuzione soprattutto, lui dice che ci mette la mano sul fuoco siano stati fatti, ma effettivamente non ha nulla che lo testimonia, allora si è detto disponibile a portarla in alfa, collegarla e verificare tutti gli interventi fatti, e nel caso qualcosa non ci fosse avrebbe corrisposto lui.
Io mi sono informato in un centro autorizzato alfa e mi hanno detto che non funziona proprio così, loro collegandola vedono eventuali malfunzionamenti o interventi da fare allo stato attuale, allo storico degli interventi non riescono a risalire.
Il venditore si è messo totalmente a disposizione (meccanico di fiducia, portarla al centro alfa, interventi che avrebbe fatto lui eventualmente se non sono stati fatti) ma non so bene come risalire allo storico della manutenzione del mezzo.
C’è qualcosa che posso fare e non ne sono a conoscenza?
Cosa mi consigliereste?
Il prezzo è ottimo (disponibile anche a trattarlo un po’ mi ha detto) la versione è mozzafiato, ha anche il tettuccio (ma non le palette al volante che ero convinto fossero di serie nella veloce). Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Grazie in anticipo, spero di unirmi presto alla famiglia degli Alfisti.
Se non riesci a ricostruire BENE le dotazioni e la storia di un’auto come la Giulia attraverso il numero di telaio, LASCIA PERDERE. Lo so che dispiace ma cerca tra privati e concessionari (magari di fiducia). Vedrai che troverai.