Consiglio acquisto alfa 147 - 250 000 km -2004 -metano

Jaguar96

Alfista principiante
22 Aprile 2021
12
3
5
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Salve, vi vorrei chiedere un consiglio. Visto che sono stato assunto per uno stage di 6 mesi fuori regione, dovrei fare 140 km al giorno e quindi vorrei acquistare una macchina usata.
Dato che dopo i 6 mesi non è sicuro che mi assumono vorrei comprare una macchina in grado di fare quella strada ALMENO per 6 mesi, poi il resto pace..
Sono andato a vedere degli annunci e c'è un alfa romeo 147 - 1.6Ti- 105 cv - 2004 con 250 000 km a 1500 euro.
Il ragazzo che me la vende dice che la macchina è in perfette condizioni e suo fratello la vende perchè si trasferisce.
Mi dice che questo tipo di macchine va tranquillamente sopra i 300 000 km di motore.
Ha fatto il cambio olio ogni 10 k km, cambio candele fatto da poco a 248 000 km, l'impianto a metano è stato fatto nel 2013 quando la macchina aveva 65 k km (quindi 200 k km li ha fatti a metano diciamo) e dice che l'impianto è stato sempre controllato, gli interni sono tenuti molto bene (dice che il fratello l'ha tenuta maniacalmente)
La revisione delle bombole scade nel 2023 mentre la revisione 2022.
La cinghia di distribuzione l'ha fatta a 210 000 km ma non si ricorda se è quella da 90 000 km o 120 000 km.
Domani la faccio vedere da un meccanico, qualcuno più esperto mi saprebbe dire cosa controllare e se secondo voi il gioco vale la candela?
 
con un badget cosi limitato e difficile trovare cose recenti e messa bene ti conviene prenderla anche perche a metano spenderesti molto poco di carburante poi se fai sempre viaggi abbastanza lunghi auto si usura poco...anche perche sembrerebbe che non ci sono lavori da fare
 
  • Like
Reactions: Jaguar96
Prima di fare un mutuo assicurati che il motore non mangi olio. Dal meccanico devi far controllare la compressione dei cilindri, lo stato delle candele, e la presenza o meno di olio nel refrigerante o viceversa onde evitare che la guarnizione della testata sia bruciata. Detto questo e considerando i motivi precari che spingono all'acquisto in questione, in tutta onestà uno stage di 6 mesi per di più a 140km neanche se mi avessero dato il mezzo aziendale.. purtroppo l'ITAGLIA E' QUESTA QUA..

 
  • Like
Reactions: Jaguar96 e Doc156
Al di là della purtroppo sacrosanta verità sugli stage...

Dubito che un 1.6 bz/metano possa fare **molto** più di 300k km, in realtà quelli sono dati che si aspettano da un motore diesel, un 16v ts che arriva *originale* a 300k km è raro, non unico, ma sono motori che non hanno in teoria una durata così lunga. Certo, ci sono ragionevoli eccezioni, la 20ts di mio padre ha 298k... Ma è uscita dal concessionario nel 1999 ed è stata guidata praticamente solo dal suo piede. E dal mio, che le ha sicuramente abbattuto l'aspettativa di vita :)
La mia 155 1.8 ha fatto 384000 km, ma motori ne ho cambiati 2...
Il metano è più pulito ma tende a fare danni su testa e valvole a causa della maggiore temperatura di combustione.
Comunque se riesci a farla sentire da un meccanico e gira bene... Beh, in 6 mesi = 6x20x140 sono 16800km, mi auguro che regga!
 
Non dimenticare tutto quello che sta attorno al motore.. Sospensioni, braccetti, impianto frenante ecc ecc ecc..
Sono sempre 250000 km di macchina usata con quasi 20 anni.. Io ci viaggio pure (ed ha più di 250000 km) ma l'ho presa nuova ed è un diesel quindi "conosco il mio pollo". Falla controllare bene e fidati del parere tecnico e non delle parole del proprietario. Detto questo gli imprevisti ci sono sempre, ma ovviamente più invecchia la macchina più il rischio, per forza di cose, aumenta.
Cioè quello che voglio dirti è di andarci moooolto cauto e di mettere in conto per una tua sicurezza e per non avere delusioni ulteriori spese
 
Per un uso del genere cercati una Yaris a benzina del 2000 o giù di lì o una banda jazz o civic.
Motore 1.3 con distribuzione a catena e affidabilità ben superiore ad una 147 di pari km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
MI sa che ha ragione fioccodineve... Yaris del 2004 primo modello benzina con 80000 km, ne fai ancora 100...oppure Punto stessi anni..Lascia perdere la nonna Alfa con quei km...solo rogne.... ;) 👍
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tt le auto possono fare anche 500 mila km bisogna vedere se sono stati fatti i lavori necessari ovviamente più km avrà e più sarà usurata e potrà mangiare olio ma con quel Badget difficile trovare un auto che n pochi km...e i problemi con auto di 250/300 mila km ci sono su qualsiasi auto... può anche usarla e se si rompe la butta... poi non è detto che sia un rottame.. le 147 benzina hanno praticamente tt gpl perché bevono parecchio...
 
  • Like
Reactions: Jaguar96