Consiglio acquisto Brera 2.4 210cv

Brunix

Nuovo Alfista
8 Maggio 2015
5
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Ciao a tutti,

Al momento possiedo una Giulietta 1.6 105cv, e sto valutando l'acquisto di un'Alfa Romeo Brera 2.4 210cv del 2010. L'auto è in vendita presso un concessionario ufficiale a poco più di 11.000 Euro, e ha all'attivo 86.000 chilometri.

Facendo qualche ricerca ho appurato i seguenti fatti:
- assicurazione pagherei quanto ora, al limite 10 Euro in più
- bollo passerei da 200 a 480 circa annuali
- consumi da 18km/l a 12 km/l, che facendo fra i 15k ed i 20k chilometri all'anno dovrebbe riflettersi in un maggior esborso di circa 700 Euro, se non sbaglio

Ho però i seguenti dubbi:
- ci potrebbero essere problemi derivanti dalla scarsità di parti di ricambio?
- il 2.4 210cv è un motore affidabile? Ho letto diverse discussione riguardo perdite di potenza, o difficoltà di avviamento
- nel corso di una settimana tipo, in 4 giornate faccio 3 o 4 tragitti di un paio di chilometri, in urbano, mentre nelle rimanenti 3 gli spostamenti sono di circa mezz'ora, prevalentemente in extra-urbano. Potrei avere problemi per quanto riguarda FAP o EGR?
- non vorrei apportare alcuna modifica all'auto, anche se ho letto che la stessa Alfa Romeo tende a chiudere la EGR (?)

Tutto considerato, mi consigliereste la permuta?
Oppure meglio attendere una Brera 2.0, o lasciar perdere?

La Brera mi è sempre piaciuta moltissimo, ma ho anche molti timori per quanto riguarda i costi di manutenzione.

Grazie,
Andrea
 
Il 2,4cc jtdm 210cv è già un motore rivisto rispetto a quella da 200cv. quindi senza particolari problemi se trattato bene. Gran motorone, ma il più equilibrato è il 2,0cc 170cv