Consiglio acquisto primissima Alfa 156

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima Alfa Romeo personale.
Anche considerando il budget piuttosto basso, mi sono orientato sulle 156 usate fino a quando sono riuscito a contattare una persona che vende un'Alfa 1.8l 16V 156 TwinSpark del 2001, benzina, 140CV.
Ho letto la discussione circa il chilometraggio delle auto usate spesso e volentieri truccato. Il venditore mi ha detto che l'auto in questione ha 35000km e che ha appena fatto cinghia di distribuzione, l'auto ha gomme bridgestone 70% e revisione fino a metà 2015.
Prezzo 1500€.
Questa 156 è esteticamente molto bella e ben tenuta, non nascondo che mi farebbe gola ma non vorrei tuffarmi in una fregatura. L'auto è al secondo proprietario, ho fatto un controllo presso il sito dell'ACI tramite targa e leggo, alla dicitura "Uso", "Priv. locaz. senza conduc.".

Voi che dite? Come mi devo comportare? Cosa verificare?
Grazie per l'aiuto!
 
Ciao, puoi partire da queste cosettine:
1- Il libretto dei tagliandi: lì trovi i tagliandi fatti e i kilometraggi, potrebbe essere d'aiuto. Se non c'è, i punti di domanda crescono.
2- A 35000 km, i dischi dei freni devono essere "quasi nuovi": lo scalino tra diametro esterno e superficie frenante, se c'è, dev'essere minimo.
3- Il motore deve presentarsi pulito, in 35 mila km non può essere sporco-macchiato-imbrattato-di colore scuro.
4- La frizione: non dev'essere dura, l'auto deve muoversi alzando solo il pedale, senza accelerare, e deve partire anche in 2a marcia.
5- Necessaria verifica della parte inferiore dell'auto: da verificare eventuali trasudamenti nella parte inferiore del motore/paraoli e dal gruppo cambio-frizione. Verificare inoltre lo stato della linea di scarico completa, anche in moto, per individuare eventuali "buchetti"... Una controllata anche allo stato dei bracci sospensivi con relativi silent block (verificare i "gommini circolari neri" che si vedono sui punti di snodo.
6- Ok la distribuzione, per questioni di anzianità dei componenti, (cinghia distribuzione+cinghia servizi+cuscinetti tendicinghia+pompa acqua.
7- Buona cosa sarebbe sostituire l'olio dei freni, e verificare i "tubi flessibili", la cui gomma, col tempo, può presentare micro tagli.
8- Olio motore: quando e con che tipologia è stato sostituito? Va cambiato, assieme al relativo filtro, per la gradazione va bene il 10w40. Importante verificare che l'olio non sia contaminato da liquido di raffreddamento.
9- Liquido di raffreddamento: da controllare per scrupolo con gli strumenti opportuni che hanno le officine la "purezza" dello stesso. Importante non vi siano tracce di olio, o tracce di "fumi".
10- Radiatore motore e climatizzatore: Verificare che questi siano puliti, e privi di incrostazioni in tutti i punti, per constatare la loro integratezza.
11- Messa in moto: Se l'auto è ferma da un bel pezzo, ci sta che parta un pò "in ritardo". Meglio fare un giro di prova in cui verificare: Regime minimo costante, funzionamento regolare a 4 cilindri del motore, temperatura acqua (quest'ultima non deve restare bassa, ok se sta tra gli 80 e i 90 gradi), meglio verificare anche il funzionamento della ventola di raffreddamento, che deve partire oltre i 90.
12- Il motore deve avere un rumore classico a caldo, non molto rumoroso (altrimenti si parla di variatore di fase e/o punterie)
13- A caldo non deve fumare dallo scarico in modo evidente (un po di fumetto può farlo tirando, se prima veniva guidata in modo mooolto tranquillo)
14- Cambiando marcia a regimi mediio-elevati il pedale della frizione non deve trasmettere al piede una sorta di vibrazione (altrimenti si parla di spingidisco/reggispinta).
15-Dopo averla guidata, aprire il cofano e controllare eventuali trasudazioni/perdite, anche dai manicotti per quanto possibile.
Il motore, deve salire di giri in modo corretto (senza strattoni, mancamenti ecc...) altrimenti qui si apre un mondo che va dal debimetro alle candele alle bobine agli iniettori sporchi e chissà cos'altro che ora non mi passa per la testa...
16- Filtri aria e abitacolo (meglio metterli nuovi, spesa irrisoria e un pensiero di meno)

Sicuramente ho scordato qualcosa, ma spero per ora di esserti stato utile..
P.S: Portati un buon meccanico di fiducia e un carrozziere serio, i quali ti aiuteranno a tentare di capire per quanto possibile come ha passato questi anni la vettura. Diffida di chi non ti consente di compiere tutti i controlli che ti passano per la testa, e buon acquisto!
 
35000 km per un auto del 2001 non sono un pochino pochi?
 
35000 km per un auto del 2001 non sono un pochino pochi?

Poteva appartenere ad un anziano.. Esistono casi di auto poco chilometrate e con un po.di annetti sulle spalle... Deve controllarla.. Tanto comunque si vede se ne ha 35 mila o 135 mila.. 35 mila = tutto, interni compresi, deve risultare in ottime condizioni.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Poteva appartenere ad un anziano.. Esistono casi di auto poco chilometrate e con un po.di annetti sulle spalle... Deve controllarla.. Tanto comunque si vede se ne ha 35 mila o 135 mila.. 35 mila = tutto, interni compresi, deve risultare in ottime condizioni.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Beh si, riflettendoci, la Punto di mio nonno è del 1997 (se non sbaglio) e ha da poco superato i 100000 Km, per esempio. ;)
 
nient'altro da aggiungere, (in quanto Micheal è stato a dir poco magistrale e preciso nei dettagli),
se non la particolarità di portare la vettura in una autorizzata Alfa e sottoporla a diagnosi computerizzata.

Dal test sulla centralina il più delle volte si risale ai km reali.

faccio i miei Complimenti a Micheal per la dedizione e la descrizione accurata, e all'amico "new entry" per l'ottima scelta in casa Alfa.
 
Grazie a tutti, in special modo a Michael che mi ha dato una risposta fin troppo dettagliata. Di carrozzieri di fiducia sono sprovvisto, dovrò offrire un paio di birre al meccanico.

35000 chilometri sono pochini effettivamente e hanno già cambiato la cinghia di distribuzione. L'auto appartiene ad un officina, ma ha già avuto un altro proprietario. Ho pensato potesse essere un auto di servizio. Dopo Natale, che andrò a vederla di persona, mi metto comodo e ascolterò la storia di questa 156.

Approfitto della vostra gentilezza e competenza per sapere un paio di cose nel caso dovessi procedere con l'acquisto. Con l'assicurazione non dovrei spendere un patrimonio, ma mi preoccupa, da ignorante, la dicitura d'uso: "Priv. locaz. senza conduc.". Ho problemi a fare il passaggio o tasse in più da pagare seconda la vostra esperienza?

Vi ringrazio moltissimo per pazienza e disponibilità. Ho letto molto in giro e sul forum, ma ho la paura e l'ansia da "primo acquisto" :). Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, in special modo a Michael che mi ha dato una risposta fin troppo dettagliata. Di carrozzieri di fiducia sono sprovvisto, dovrò offrire un paio di birre al meccanico.

35000 chilometri sono pochini effettivamente e hanno già cambiato la cinghia di distribuzione. L'auto appartiene ad un officina, ma ha già avuto un altro proprietario. Ho pensato potesse essere un auto di servizio. Dopo Natale, che andrò a vederla di persona, mi metto comodo e ascolterò la storia di questa 156.

Approfitto della vostra gentilezza e competenza per sapere un paio di cose nel caso dovessi procedere con l'acquisto. Con l'assicurazione non dovrei spendere un patrimonio, ma mi preoccupa, da ignorante, la dicitura d'uso: "Priv. locaz. senza conduc.". Ho problemi a fare il passaggio o tasse in più da pagare seconda la vostra esperienza?

Vi ringrazio moltissimo per pazienza e disponibilità. Ho letto molto in giro e sul forum, ma ho la paura e l'ansia da "primo acquisto" :). Grazie!

La dicitura "priv. Locaz. senza conduc" identifica un mezzo che evidentemente faceva parte delle flotte a noleggio (es: hertz, arval, ecc). Probabilmente l'ha poi comprata da loro il meccanico.. Se t consola la 155 che abbiamo in garage, fu presa proprio da un concessionario che la prese a sua volta da una società di noleggio. Aveva 37 mila km, del 95, presa da noi nel 2002. Puo starci il kilometraggio della tua, con l'avvento dei diesel, probabilmente rimase ferma... Proprio come successe con la nostra..
Comunque problemi non ne avresti.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2