Consiglio officina Alfa Romeo

DavideTS

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
90
35
19
33
CN
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Buongiorno Alfisti, volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un'officina autorizzata Alfa Romeo valida (o un meccanico che abbia particolare esperienza con le Alfa) in zona provincia di Cuneo-Torino. Purtroppo quelle a cui mi sono rivolto finora non mi hanno soddisfatto, un pò perchè dopo aver lasciato loro la mia Giuly per diversi giorni l'ho ritirata con le stesse problematiche con le quali l'avevo portata, un pò perchè spesso mi capita di sentirmi dire "eh ma è normale che ci sia questa vibrazione o questo rumore". Grazie!
 
  • Like
Reactions: iddi
Sai qual'e il problema Davide, è che il meccanico bravo, in questo caso dell'Alfa, è una ragazza ormai estinta, una volta ti individuavano il problema a orecchio, invece oggi i meccanici sono tutti generici, per dire, un meccanico dell'Alfa lavora alla stessa maniera alla Volkswagen o all'opel o in qualsiasi altro marchio.
Ci dobbiamo rassegnare[emoji17]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sai qual'e il problema Davide, è che il meccanico bravo, in questo caso dell'Alfa, è una ragazza ormai estinta, una volta ti individuavano il problema a orecchio, invece oggi i meccanici sono tutti generici, per dire, un meccanico dell'Alfa lavora alla stessa maniera alla Volkswagen o all'opel o in qualsiasi altro marchio.
Ci dobbiamo rassegnare[emoji17]

Purtroppo me ne sono accorto a mie spese, ho dovuto girare 3 officine diverse (di cui due Alfa ufficiali) per farmi sostituire i cuscinetti anteriori, nonostante la macchina fosse in garanzia (e con 30 mila km). Il problema è che le officine Alfa da cui sono stato mi hanno quasi 'deriso' con frasi tipo "eh hai comprato una macchina usata, qualche intoppo c'è per forza" e i meccanici generici da cui sono stato non hanno individuato il problema per cui ero andato (rumore strano alla ruota ant sx, uno dei due mi ha addirittura detto "io non sento il minimo rumore, è la strada"). Per questo chiedo qui sul forum, tra appassionati del marchio magari qualcuno sa consigliarmi qualche esperto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Davide ti devo dare ragione al 100 percento. Sono di Torino anche io e credimi c'è il nulla. Per alcune problematiche ho girato 5 posti..ma niente. Alcuni sembra che gli fai perdere tempo..altri ti rimbalzano dove l'hai comprata..altri è normale così bla bla. Però prova a chiedere di fare il tagliando: gliela puoi lasciare in qualsiasi momento e super disponibile per poi scoprire che mettono l'olio che piace a loro. Allora adesso i tagliandi me lo faccio io e con quello che risparmio mi metto i soldi da parte se mai dovesse spaccarsi qualcosa. Comunque tornando in tema posti non ne ho da consigliarti ma ho da sconsigliartene quello si così almeno non perdi altro tempo. Se vuoi ti mando messaggio privato
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Ciao Davide ti devo dare ragione al 100 percento. Sono di Torino anche io e credimi c'è il nulla. Per alcune problematiche ho girato 5 posti..ma niente. Alcuni sembra che gli fai perdere tempo..altri ti rimbalzano dove l'hai comprata..altri è normale così bla bla. Però prova a chiedere di fare il tagliando: gliela puoi lasciare in qualsiasi momento e super disponibile per poi scoprire che mettono l'olio che piace a loro. Allora adesso i tagliandi me lo faccio io e con quello che risparmio mi metto i soldi da parte se mai dovesse spaccarsi qualcosa. Comunque tornando in tema posti non ne ho da consigliarti ma ho da sconsigliartene quello si così almeno non perdi altro tempo. Se vuoi ti mando messaggio privato

Stendiamo un velo pietoso sui "tagliandi" :D sono spesso una truffa mascherata da intervento! Comunque anche io spesso ho l'impressione che sottovalutino i problemi che gli esponiamo e sinceramente sono stufo di sentirmi dire le solite frasi "eh fiat/eh alfa/lo fanno tutte/è un difetto di fabbrica ecc ecc". Alle piccole vibrazioni interne ci ho fatto l'abitudine però i rumori di meccanica non mi vanno giù considerando che uso la macchina ogni giorno per lavoro. Si certo i consigli anche in quel senso sono ben accetti cosi evito ulteriori perdite di tempo e denaro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, io mi affido a Sapino di Carmagnola: è un officina autorizzata Alfa Romeo.
L'officina è abbastanza grande ed i meccanici sono molto preparati: i lavori vengono sempre effettuati in maniera eccellente e scrupolosa.
Io ormai porto sempre la mia 147 da loro nonostante sia un po' più caro della concorrenza ma la qualità è giusto che si paghi.
 
Ciao, io mi affido a Sapino di Carmagnola: è un officina autorizzata Alfa Romeo.
L'officina è abbastanza grande ed i meccanici sono molto preparati: i lavori vengono sempre effettuati in maniera eccellente e scrupolosa.
Io ormai porto sempre la mia 147 da loro nonostante sia un po' più caro della concorrenza ma la qualità è giusto che si paghi.

Perfetto, proprio quello che cercavo, un'officina scrupolosa, oltretutto è anche vicina a dove abito io per cui sicuramente la terrò in considerazione, grazie! :)
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io per le officine autorizzate ho la sfiducia più completa, anche il primo tagliando l'ho fatto fare ad un meccanico privato.
Certo se hai un problema in garanzia non hai scelta.