Consiglio Stage 2 Giulia 2.2 MJET 180 Cv

IlGrandePanda

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2024
2
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, è la mia prima discussione su questo forum quindi se dovessi infrangere qualche regola abbiate pazienza.
La mia Giulia 2.2d 180 ha subito i seguenti lavori:
-Filtro sportivo a pannello BMC
-Scarico completo diretto inox artigianale con KAT 200 celle
-Eliminazione DPF e EGR
-Rimappatura

Non ho ancora mai rullato per sapere la cavalleria e la coppia raggiunta. Secondo me sono ad un buon Stage 1 (forse anche 1.5) ma vorrei fare qualcosa di più perché non è brillantissima in accelerazione.
Ho intenzione di montare un airbox in carbonio per avere un'aspirazione migliore e intervenire dove magari i più esperti del forum possono suggerire.
 
Benvenuto. Non è brillantissima in accelerazione perché con l’eliminazione del dpf e scarico diretto hai perso coppia in basso. Il mio consiglio è sempre di tenere tutto originale per evitare problemi di affidabilità e legali
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Lascia stare apsoirazione sul diesel piuttosto metti un altra turbina.. se mappi bene auto deve andare c’è più di qualcuno che senza grosse modifiche meccaniche è arrivato a 250 cv e non credo abbia perso accelerazione anzi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia stare apsoirazione sul diesel piuttosto metti un altra turbina.. se mappi bene auto deve andare c’è più di qualcuno che senza grosse modifiche meccaniche è arrivato a 250 cv e non credo abbia perso accelerazione anzi..
Andare ad incrementare la compressione sarebbe però un rischio per l'affidabilità senza intervenire su altre componenti meccaniche.
Per stare tranquillo ci sarebbe da rivedere intercooler, tubazioni, prevedere un radiatore olio e guarnizione testa.
Lavorare sull'aspirazione è utile su qualsiasi motore termico, che sia a benzina, gasolio o cherosene. Certo i benefici non sono gli stessi che otterrei su un benzina ma comunque un'aspirazione più fresca e piena porta benefici.
Come ha detto VURT poi è normale che eliminando DPF si perda brillantezza ai bassi perché diminuiscono le contropressioni sulla turbina, ma una mappatura fatta bene sopperisce molto a questo problema.

Grazie comunque a chi è intervenuto fin'ora.