consumi dichiarati

alessandrosx

Alfista Megalomane
14 Dicembre 2017
1,495
690
169
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao a tutti, curiosando sul libretto uso e manutenzione della mito, con mio stupore ,ho letto che i consumi dichiarati dalla casa sul tragitto extraurbano , sulla mia veloce, 1.4 turbo 16v tct 170 cv, sono di circa 4,4 l/100 km addirittura inferiori al 1.4 8v normale da 78 cv, 4.6 l/100 km, mi chiedo ma come è possibile che un motore con 100cv in più, 16v, turbo e tct, decisamente + complesso, con maggiori attriti , 16v ,alzata variabile delle valvole, maggior peso grazie anche al cambio robotizzato e pneumatici da 215, possa consumare addirittura meno? mi sa tanto di strunzata ....
 
Non è una sciocchezza (evitiamo di usare un linguaggio colorito). Il rapporto peso potenza è molto più vantaggioso per il 170cv. I consumi saranno decisamente peggiori per il 170cv nel momento in cui si chiederanno maggiori prestazioni. Prestazioni che il 78cv non potrà mai esprimere
 
  • Like
Reactions: merk e Sergio1983
quindi Vurt, secondo te a 90 km/h nelle stesse condizioni, consuma meno la mia con ruote + larghe, +attriti del motore, +peso della vettura, rispetto al 1.4 aspirato ad 8 valvole?
 
quindi Vurt, secondo te a 90 km/h nelle stesse condizioni, consuma meno la mia con ruote + larghe, +attriti del motore, +peso della vettura, rispetto al 1.4 aspirato ad 8 valvole?


Certo, perché a 90km/h il 170cv in percentuale ha bisogno di meno potenza, quindi meno accelatore, per mantenere quella velocità. Aggiungo che a quella velocità le dimensioni degli pneumatici e gli attriti sono irrilevanti
 
  • Like
Reactions: merk
gli attriti a cui mi riferivo, sono le 8v in + ed il modulo multiair
 
sai perchè ti dico questo, quando accendo l'auto e percorro 4-5 km in paese, SENZA fare acellerate brucianti, anzi guidando con molta parsimonia, il computer di bordo mi rileva in media i 4/5 km/l, ora, non avendo mai posseduto un'auto con il compuetr di bordo che rileva i consumi istantanei, questo non so se è normale, a me sembra un po' tantino, comunque in media in paese, faccio circa i 9 km/l secondo te è normale oppure consuma parecchio?
 
Se auto non va in temperatura consuma molto i consumi li devi calcolare a auto calda la mia 1.6 mjet da fredda fa 10 e anche meno se fai 3/4 km e basta .. fai te in benzina da freddo fare 8/10 al massimo...
 
si, su questo ti do pienamente ragione, mi interesserebbe comunque sapere quali sono i consumi reali del 1.4 da 78 cv, tu ne sei al corrente per caso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No perché non ho quella auto e comunque i consumi sono molto diversi da auto a auto e da guidatore a guidatore andando piano in città in teoria farà circa 12 credo ma è un dato così a occhio buttato lì mio padre aveva 500 1.4 16 100 cv che ho usato spesso e faceva più o meno quei consumi il motore e più o meno lo stesso anche se il tuo a 8 valvole ma dovrebbe avere variatore fase che è meglio perché ha meno buco sotto è qualcosa meglio di consumi dovrebbe fare conta litri e km e ti fai un idea dei consumi quel motore comunque non è fatto per essere tirato quindi se schiacci per chiedere prestazioni credo che consumerà un bel po’...