Consumo olio tollerabile?

Rommel11

Alfista principiante
30 Giugno 2022
32
12
9
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, volevo chiedervi quanto può essere tollerabile un consumo di olio.
Con motore 1.3 mjtd rettificato a 6mila km ho l'astina dell'olio a metà, quindi dovrei aver consumato mezzo litro. È normale (più che tollerabile)?

Inoltre un consumo di olio così elevato, che penso l'olio vada da qualche parte e poi venga bruciato, che danni/conseguenze va a creare al motore ed ai componenti?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Dopo che è stato rettificato hai eseguito un periodo di assestamento e rodaggio?? Hai proceduto alla sostituzione dell'olio subito dopo i primi 1500 ~ 3500km??
 
  • Like
Reactions: Rommel11
Dopo che è stato rettificato hai eseguito un periodo di assestamento e rodaggio?? Hai proceduto alla sostituzione dell'olio subito dopo i primi 1500 ~ 3500km??
Il rodaggio l'ho effettuato per più di mille km, ma l'olio devo ancora cambiarlo. Consigli di cambiarlo già?
 
Assolutamente sì e ti consiglio bardahl
5W40 C2-C3. Continua fino a 10 000km monitoramdo il livello all'astina ogni 3000km. È probabile che il motore sia ancora in assestamento
 
  • Like
Reactions: Rommel11
Assolutamente sì e ti consiglio bardahl
5W40 C2-C3. Continua fino a 10 000km monitoramdo il livello all'astina ogni 3000km. È probabile che il motore sia ancora in assestamento
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e farò il cambio olio in settimana...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mjet ha un consumo massimo ammissibile di olio di 400g/1000km, quindi di 1kg ogni 2500. Quindi sei assolutamente nella norma considerando anche l'assestamento del motore (da fare come giustamente dice Korm, almeno per 10000 km... Che più ne fai e meglio il motore sta).