Controlli elettronici meno invasivi

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
172
73
39
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Buongiorno a tutti..leggo spesso che su questo e su altri forum, c'è una particolare apprensione per trovare la cura alla nostra voglia di fare qualche scodata ogni tanto: disattivare i controlli elettronici.
Premesso che io sarei il primo ad abbracciare un albero nel caso li disattivassi,sono sempre stato curioso di capire se fosse possibile trovare l'anello di congiunzione tra avere una macchina troppo "abbottonata",che non appena la fai partire un pelo va nel panico e si spegne/frena/tira fuori le unghie come i gatti,e una macchina uscita direttamente dagli anni 90 senza ABS e alcun controllo di stabilità,che unito alla gran coppia di questi motori significherebbe che ogni minimo errore potrebbe farti pentire di averlo fatto..

Ad oggi,questo anello di congiunzione sembra non averlo proposto nessuno,forse ENG,ma poi sul forum ne sono state perse le tracce..

Altri dicono che questo anello è rappresentato dal differenziale autobloccante (ossia le versioni q2),che sarebbe molto piu permissivo,solo che tutti sono interessati ma nessuno ha riportato esperienze dirette,confronti,possibilita e costi di realizzazione,anche se i nostri colleghi d'oltreoceano (giuliaforums, n.d.r.) dicono sia fattibile e plug and play,ma anche la le voci le porta via il vento..

Qual'é l'obiettivo di questo post? Piu che pareri personali sulle scelte di mamma Alfa, è quello di riunire conoscenze,esperienze,pareri tecnici e tutto ciò che possa essere di aiuto a quello che (egoisticamente) vorrei per rendere perfetta la nostra Bisciona..
 
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Buongiorno a tutti..leggo spesso che su questo e su altri forum, c'è una particolare apprensione per trovare la cura alla nostra voglia di fare qualche scodata ogni tanto: disattivare i controlli elettronici.
Premesso che io sarei il primo ad abbracciare un albero nel caso li disattivassi,sono sempre stato curioso di capire se fosse possibile trovare l'anello di congiunzione tra avere una macchina troppo "abbottonata",che non appena la fai partire un pelo va nel panico e si spegne/frena/tira fuori le unghie come i gatti,e una macchina uscita direttamente dagli anni 90 senza ABS e alcun controllo di stabilità,che unito alla gran coppia di questi motori significherebbe che ogni minimo errore potrebbe farti pentire di averlo fatto..

Ad oggi,questo anello di congiunzione sembra non averlo proposto nessuno,forse ENG,ma poi sul forum ne sono state perse le tracce..

Altri dicono che questo anello è rappresentato dal differenziale autobloccante (ossia le versioni q2),che sarebbe molto piu permissivo,solo che tutti sono interessati ma nessuno ha riportato esperienze dirette,confronti,possibilita e costi di realizzazione,anche se i nostri colleghi d'oltreoceano (giuliaforums, n.d.r.) dicono sia fattibile e plug and play,ma anche la le voci le porta via il vento..

Qual'é l'obiettivo di questo post? Piu che pareri personali sulle scelte di mamma Alfa, è quello di riunire conoscenze,esperienze,pareri tecnici e tutto ciò che possa essere di aiuto a quello che (egoisticamente) vorrei per rendere perfetta la nostra Bisciona..
Io so solo che l'ABS mi ha salvato in qualche occasione disperata, e che che auto anni 90 un due o tre volte mi hanno fatto vedere la morte in faccia per un mio errore di valutazione. Se ci fosse stato qualche controllo in quei casi forse avrei qualche capello bianco in meno. Quindi benvenuti i controlli, che per quanto sei bravo, l'auto non è più un oggetto con cui "divertirsi". A meno di andare in pista
 
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Ecco,questo è il genere di commenti che mi piacerebbe evitare,in quanto completamente off topic..ormai dovremmo essere tutti abbastanza cresciuti e vaccinati per non dover sentire per forza il bisogno di fare inutili paternali.
Nessuno mette in dubbio l'utilita dei controlli,i quali hanno salvato anche a me da situazioni "spiacevoli",e nessuno qui vuole andare a fare le gare di drifting sui curvoni autostradali a 160 di traverso..disattivarli o meglio,inibirli leggermente, significherebbe poter fare una curva senza che la macchina ti obblighi con prepotenza al bloccaggio,poter fare una sgommata tanto per ridere su un parcheggio sperduto di notte,avere piu controllo sulla neve senza che l'auto in preda a una crisi di panico decida di non muoversi di un centimetro,e semplicemente fare cose che le stesse berline del suo segmento (ma anche le utilitarie ormai) permettono di fare pur avendo una base tecnica inferiore.
 
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Buongiorno a tutti..leggo spesso che su questo e su altri forum, c'è una particolare apprensione per trovare la cura alla nostra voglia di fare qualche scodata ogni tanto: disattivare i controlli elettronici.
Premesso che io sarei il primo ad abbracciare un albero nel caso li disattivassi,sono sempre stato curioso di capire se fosse possibile trovare l'anello di congiunzione tra avere una macchina troppo "abbottonata",che non appena la fai partire un pelo va nel panico e si spegne/frena/tira fuori le unghie come i gatti,e una macchina uscita direttamente dagli anni 90 senza ABS e alcun controllo di stabilità,che unito alla gran coppia di questi motori significherebbe che ogni minimo errore potrebbe farti pentire di averlo fatto..

Ad oggi,questo anello di congiunzione sembra non averlo proposto nessuno,forse ENG,ma poi sul forum ne sono state perse le tracce..

Altri dicono che questo anello è rappresentato dal differenziale autobloccante (ossia le versioni q2),che sarebbe molto piu permissivo,solo che tutti sono interessati ma nessuno ha riportato esperienze dirette,confronti,possibilita e costi di realizzazione,anche se i nostri colleghi d'oltreoceano (giuliaforums, n.d.r.) dicono sia fattibile e plug and play,ma anche la le voci le porta via il vento..

Qual'é l'obiettivo di questo post? Piu che pareri personali sulle scelte di mamma Alfa, è quello di riunire conoscenze,esperienze,pareri tecnici e tutto ciò che possa essere di aiuto a quello che (egoisticamente) vorrei per rendere perfetta la nostra Bisciona..
Ciao è semplicissimo disattivare i controlli, basta staccare a motore spento per 2 secondi il cavo con attacco rapido stacca batteria. Ti disattiva tutti i controlli e puoi fare tutte le sgommate che desideri. C'è un video su YouTube che ti spiega bene come fare. Come finisci di divertirti appena spegni la macchina ritorna tutto normale. Digita su YouTube ESC OFF alfa romeo Giulia finalmente il metodo più semplice e sicuro. PS vacci piano ricordati che la trazione posteriore se non ci sai fare ti fa uscire fuori. Ciao
 
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Ecco,questo è il genere di commenti che mi piacerebbe evitare,in quanto completamente off topic..ormai dovremmo essere tutti abbastanza cresciuti e vaccinati per non dover sentire per forza il bisogno di fare inutili paternali.
Nessuno mette in dubbio l'utilita dei controlli,i quali hanno salvato anche a me da situazioni "spiacevoli",e nessuno qui vuole andare a fare le gare di drifting sui curvoni autostradali a 160 di traverso..disattivarli o meglio,inibirli leggermente, significherebbe poter fare una curva senza che la macchina ti obblighi con prepotenza al bloccaggio,poter fare una sgommata tanto per ridere su un parcheggio sperduto di notte,avere piu controllo sulla neve senza che l'auto in preda a una crisi di panico decida di non muoversi di un centimetro,e semplicemente fare cose che le stesse berline del suo segmento (ma anche le utilitarie ormai) permettono di fare pur avendo una base tecnica inferiore.

L’argomento sicurezza non è mai off topic
 
L’argomento sicurezza non è mai off topic
E' off topic nel momento uno cerca pareri tecnici e puntualmente bisogna ricevere moralismi...allora visto che ci sta cosi tanto a cuore la sicurezza leviamo la modalità Race sulle Giulia Q, e facciamo un flash mob per obbligare TUTTE le altre case automobilistiche a non dare piu la possibilità di disattivarli,no? Sicuro avremo risolto i problemi del mondo...
Poi posso capire poi certe "scandalizzazioni" se fossimo sul forum della T-Roc, ma abbiamo un Alfa cavolo,si deve parlare solo di schermi sull'infotainment e scarpette?
 
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Ciao è semplicissimo disattivare i controlli, basta staccare a motore spento per 2 secondi il cavo con attacco rapido stacca batteria. Ti disattiva tutti i controlli e puoi fare tutte le sgommate che desideri. C'è un video su YouTube che ti spiega bene come fare. Come finisci di divertirti appena spegni la macchina ritorna tutto normale. Digita su YouTube ESC OFF alfa romeo Giulia finalmente il metodo più semplice e sicuro. PS vacci piano ricordati che la trazione posteriore se non ci sai fare ti fa uscire fuori. Ciao

Da quel che ne so e mi ricordo di aver letto in altri topic sul forum dove se ne era parlato, quella non è una soluzione, perchè altri non fai che mettere l'auto in una condizione di "recovery" o non mi viene come altro chiamarla, dove ok i controlli sono disattivati, ma lo sono anche il resto delle parti elettroniche, quali mappe pedale, mappe motore, abs, ecc ecc ecc...per cui non è quello che si sta cercando alla fine.
 
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Ciao è semplicissimo disattivare i controlli, basta staccare a motore spento per 2 secondi il cavo con attacco rapido stacca batteria. Ti disattiva tutti i controlli e puoi fare tutte le sgommate che desideri. C'è un video su YouTube che ti spiega bene come fare. Come finisci di divertirti appena spegni la macchina ritorna tutto normale. Digita su YouTube ESC OFF alfa romeo Giulia finalmente il metodo più semplice e sicuro. PS vacci piano ricordati che la trazione posteriore se non ci sai fare ti fa uscire fuori. Ciao

Si lo so come si fa..a questo punto mi viene il dubbio di non essere stato chiaro nel primo post...
Ci riprovo: Esiste un modo per evitare di avere tutto disattivato (compreso ABS) ma avere delle soglie piu alte per i controlli (in dynamic) da utilizzare in situazioni di assoluta sicurezza? (Per esempio come succede su BMW)
E' vero che le q2 hanno controlli piu permissivi? Se si, è possibile montarlo aftermarket?
 
E' off topic nel momento uno cerca pareri tecnici e puntualmente bisogna ricevere moralismi...allora visto che ci sta cosi tanto a cuore la sicurezza leviamo la modalità Race sulle Giulia Q, e facciamo un flash mob per obbligare TUTTE le altre case automobilistiche a non dare piu la possibilità di disattivarli,no? Sicuro avremo risolto i problemi del mondo...
Poi posso capire poi certe "scandalizzazioni" se fossimo sul forum della T-Roc, ma abbiamo un Alfa cavolo,si deve parlare solo di schermi sull'infotainment e scarpette?

Forse non è chiaro il motivo per il quale la sicurezza non è mai off topic.
Sono io il primo a dirti che argomenti del genere mi interessano e mi affascinano proprio perché guidiamo un’ Alfaromeo. Però poiché siamo su un forum dove tutti ci leggono e di tutte le età, come per i medicinali si elencano gli effetti collaterali, noi evidenziamo che la sicurezza viene prima di tutto.
Questo non è affatto moralismo
 
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Si lo so come si fa..a questo punto mi viene il dubbio di non essere stato chiaro nel primo post...
Ci riprovo: Esiste un modo per evitare di avere tutto disattivato (compreso ABS) ma avere delle soglie piu alte per i controlli (in dynamic) da utilizzare in situazioni di assoluta sicurezza? (Per esempio come succede su BMW)
E' vero che le q2 hanno controlli piu permissivi? Se si, è possibile montarlo aftermarket?

Per il Q2 non so, per il resto che io sappia al momento di "sicuro" che permetta di farlo c'è solo l'aggiunta della modalità race e relativo cambio anche della rotella del DNA, se cerchi sul forum dovresti trovare qualche topic a riguardo. Non so costi e/o controindicazioni però
 
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