Controlli elettronici meno invasivi

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
707
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
19" differenziati e Pirelli nuove, se provo a mandarla di traverso (come facevo abitualmente con mx5 2.0 con controlli disinseriti e come faccio con l'alfetta GTV 2.0) la potenza viene tagliata e l'auto torna dritta

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
135
45
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Finora sembrava che piu l'assetto fosse rigido,piu l'auto scodava..infatti diversi non capiscono che mi lamento a fare,essendo che loro riescono a fare i tondi,o le partenze a ruote fumanti senza che i controlli dicano nulla..adesso pero viene fuori che la tua,abbastanza rigida,non fa niente di tutto ciò..e guardacaso è 2017 come la mia.. c'è qualcosa che non torna
Forse è cambiato qualcosa nella taratura dei controlli negli anni? Dal classico silenzio stampa di Alfa me lo aspetterei..

Ultima modifica:

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
135
45
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Aggiungo delle informazioni per chi sta seguendo questo 3d..ho parlato con @beppe_qv ,dopo aver visto la sua discussione (alfa-romeo-giulia-2-2-mjet-150cv-at8-super-2017-to.125351)
Sembrerebbe che lui abbia fatto disattivare l'ASR (l'antipattinamento) da mappatura evitando il calo di potenza del motore quando le ruote slittano. Rimane quindi l'ESP,che lavora frenando le ruote(gestito dalla centralina ABS,o meglio IBS) che entra solo quando la macchina è troppo di traverso.

Praticamente cosi :

Ad oggi sul forum se ne parla pochissimo,e pochi mappatori pubblicizzano questa modifica...

L'unico inconveniente sarebbe che non si può disattivarlo solo in una modalità,una volta disattivato è disattivato per tutte

Ho letto però di mappatori che riescono a fare 3 mappature diverse per ogni modalità,sarebbe curioso da capire se fosse quindi possibile lasciarlo disattivato solo in "D" (sulla Giulietta ci riescono,mi sembra strano che noi no...inoltre mi ricordo di un utente che aveva sentito eng-custom,e aveva detto che loro riuscivano a configurare un dynamic più "permissivo"..che sia questo?)

C'è qualcuno che ha fatto questa modifica?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente