Conviene acquistare Giulietta my14 1.6 JTDm-2 105cv?

JZ4Ever

Nuovo Alfista
25 Settembre 2020
6
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105cv
Buongiorno, cari Alfisti...

Sono nuovo, e mi sto interessando da poco del mondo automobilistico, con riferimento particolare ad Alfa Romeo...

Finalmente, dopo tanti sacrifici, sarebbe giunta l'ora di acquistare una macchina nuova. Per tendenze di famiglia, ma anche per una questione affettiva, mi piacerebbe possedere una Alfa Romeo Giulietta.

Il dubbio amletico è: non potendomi comunque permettere l'ultima delle versioni di Alfa Giulietta, avevo pensato di acquistare da un privato la my14, 1.6 JTDm-2 105cv a Diesel, 106.000km circa, Euro 5 (immatricolata nel 2014). Il tizio me la venderebbe per 8.000 circa, solo che io vorrei forzarlo per cedermela al prezzo di 7.500 (per voi ci sta, oppure vale di meno?). Sembra tenuta molto bene, gommata da poco, interni Distinctive, computer a bordo, comandi, sistema DNA, ecc. Insomma, è full optional. Detto ciò, mi sono fatto una serie di domande...

- Vale la pena spendere questa cifra per una vettura del 2014, dati anche i km?

- Meccanicamente parlando, è una macchina che può dire ancora la sua, dato che sono uscite versioni successive di Giulietta, ed ancora, rispetto ad esse, ci sono differenze notevoli che porterebbero portarmi a lasciar perdere il modello di mio interesse?

- Questione Euro5: ho letto che nel giro di qualche anno, in alcune città del Nord, verrà bandito l'Euro5 (forse nel 2025 se non ho letto male). Io abito al Sud, quindi forse per me, non c'è questo grande problema. Ma se per ragioni lavorative e varie, dovró trasferirmi temporaneamente al nord, l'uso di essa verrebbe vietato? Ovviamente, se va bene, continueró a tenere la macchina anche oltre il 2025, non sono così benestante da permettermi il suo cambio ogni tot. anni.

Ci sono altri Vantaggi o Svantaggi, per voi, dato che siete molto più esperti del sottoscritto? E se potete farmi presente anche qualcosa di natura meccanica dovuta all'obsolescenza del veicolo, ve ne sarei grato.
 
Ciao il prezzo è giusto, vista l’età E il chilometraggio però probabilmente devi mettere in conto a breve un cambio di cinghia (a meno che sia già stato fatto ma non credo proprio).
Sulla questione euro 5 devi valutare in base alle tue esigenze, difficile generalizzare. Quello che pochi sanno è che se presenti l’ISE sotto una certa soglia alcuni comuni ti autorizzano a circolare anche con versioni più inquinanti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao il prezzo è giusto, vista l’età E il chilometraggio però probabilmente devi mettere in conto a breve un cambio di cinghia (a meno che sia già stato fatto ma non credo proprio).
Sulla questione euro 5 devi valutare in base alle tue esigenze, difficile generalizzare. Quello che pochi sanno è che se presenti l’ISE sotto una certa soglia alcuni comuni ti autorizzano a circolare anche con versioni più inquinanti.

Con il mio ISEE, sicuramente me ne daranno consenso, perché è basso. Il fatto della cinghia, mi porta ad essere dubbioso sul prezzo. In quel caso, mi sa che dovrei chiedere qualcosa in meno. Tu che mi consigli? Sono sempre 500/600 euro di lavoro a quel punto.

Sulla meccanica invece? Ci sono differenze abissali con l'ultima versione?
 
Ci sono altri Vantaggi o Svantaggi, per voi, dato che siete molto più esperti del sottoscritto? E se potete farmi presente anche qualcosa di natura meccanica dovuta all'obsolescenza del veicolo, ve ne sarei grato.

Ciao, in famiglia abbiamo 2 giuliette; la mia praticamente nuova, immatricolata nel 2018, zero problemi per ora
Mio padre ha la prima serie, immatricolata nel 2011, con un bel pò di chilometri sul groppone. I problemi più importanti sono relativi al comparto sospensioni, i cigolii sono tanti ma c'è anche da dire che non ha mai sostituito nulla ne ci ha fatto dei lavori.
-Recentemente problema al tergicristallo posteriore, cavi baule rovinati.
-Ogni tanto la temperatura sul computer di bordo impazzisce segnando valori assurdi, cosi come lo S&S.
a livello motoristico è perfetta e rimane una scheggia ( 2.0 multijet 175cv)

Dovresti avere la possibilità di guidarla magari con qualcuno esperto a fianco.
Comunque auguri ;)
 
Salve a tutti, buon anno.. dopo la fine produzione della giulietta conviene comprarne una nuova o km zero??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Km zero prima del dicembre 2018 quelle dopo e le ultime prodotte fanno pietà