copertura montante posteriore

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
526
241
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Ciao a tutti, nella mia auto presa usata, manca il tappino con la scritta Airbag sul montante posteriore, ora vorrei capire con il vostro aiuto, cosa c'è dietro, una semplice vite? qualcosa di materiale visto la scritta, tipo airbag che potrebbe mancare?
Allego foto per capire di cosa sto parlando.

Grazie.

Allegati

• foto stelvio 3.webp
    foto stelvio 3.webp
    9.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • foto stelvio 2.webp
    foto stelvio 2.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • foto stelvio.webp
    foto stelvio.webp
    70.4 KB · Visualizzazioni: 1
il tappino è la copertura di finitura del rivestimento che segnala la presenza dell’airbag a tendina, non significa automaticamente che l’airbag manchi, probabile si sia staccato/perso.

Senza allarmarti è meglio verificare perché il tappino potrebbe essere semplicemente perso o sganciato (caso abbastanza comune); stato rimosso durante un intervento (ad esempio riparazione della carrozzeria, smontaggio del rivestimento, installazione accessori); mancante a seguito di un urto o di una riparazione non completata.

Ti consiglio di controllare anche se il rivestimento del montante è integro e ben fissato; se sul cruscotto c’è la spia airbag spenta dopo l’avviamento; se il lato senza tappino presenta segni di smontaggio (graffi, clip mancanti, pannello non allineato).

• Mi piace
Reazioni: Masmaxi
il tappino è la copertura di finitura del rivestimento che segnala la presenza dell’airbag a tendina, non significa automaticamente che l’airbag manchi, probabile si sia staccato/perso.

Senza allarmarti è meglio verificare perché il tappino potrebbe essere semplicemente perso o sganciato (caso abbastanza comune); stato rimosso durante un intervento (ad esempio riparazione della carrozzeria, smontaggio del rivestimento, installazione accessori); mancante a seguito di un urto o di una riparazione non completata.

Ti consiglio di controllare anche se il rivestimento del montante è integro e ben fissato; se sul cruscotto c’è la spia airbag spenta dopo l’avviamento; se il lato senza tappino presenta segni di smontaggio (graffi, clip mancanti, pannello non allineato).
Importante è capire se il bollino segnala la presenza dell'airbag a tendina o se dietro al bollino in qualche modo c'è l'airbag materialmente e se la macchina segnala le anomalie se presenti, non vorrei avere sorprese e magari sarebbe utile risolverle ora che sto ancora con il concessionario dietro.