Corsa pedale lunga e frenata poco efficiente (o efficente?)

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a mettermi in garage una 75 TS a prezzo contenuto.
L'auto necessita di diversi lavoretti di ripristino ma in sostanza è sana. Il problema più grosso deriva dall'impianto frenante il quale, risulta essere poco efficace e il cui pedale ha circa metà corsa a vuoto. La precedente 1.6 che avevo aveva un impianto originale, ben tarato e funzionante, quindi la tengo come mio metro personale di paragone, e purtroppo la "nuova" TS risulta non essere all'altezza. Per carità l'auto frena, ma è una frenata insufficiente, anche per gli standard dell'auto.
Il precedente proprietario (l'unico) ha detto che ha fatto sostituire da poco la pompa, in quanto si era rotta, e da li ha iniziato a frenare poco. Possibile sia risolvibile con un semplice spurgo? E se si, possibile che non l'abbia già fatto il meccanico? Chiudo ricordando che la vascetta del liquido è a livello giusto.
Grazie a tutti in anticipo.
 
A distanza è sempre difficoltoso dare una risposta esatta ed esaudiente, putroppo anche tu nn potrai sapere qual'è il problema se nn provi a spuragare prima e vedere come va dopo.

Intanto che ci sei cambia anche l'olio dell'impianto ;)
 
Ultima modifica:
Sulla famiglia delle transaxle lo spurgo e la registrazione delle pinze posteriori è sempre stata una nota dolente,se il meccanico non ha l'esperienza che richiede questa tipologia di vetture suggerisco di ripetere l'operazione di spurgo,tieni presente che le pinze posteriori hanno due viti di spurgo ciascuna.
Metodo empirico..... se riesci a lasciarla qualche ora parcheggiata col muso all'insù, su una rampa di uscita da un garage o su una salita con un angolo elevato le eventuali bolle nella tubazione tendono a risalire verso la vaschetta......alle volte funziona,vedi se riesci a trovare ancora l'olio DOT 3,quelli più moderni risultano aggressivi nei confronti delle parti in gomma dell'impianto.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Come ha scritto giustamente Mauretto le pinze posteriori hanno due viti di spurgo ognuna.... E tanti non lo sanno!
Vedrai che con un bello spiego fatto come si deve andrà a posto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come sempre siete i migliori, grazie ragazzi proverò con uno spurgo ;)