Costo tagliando e alcune domande

crockett85

Nuovo Alfista
18 Novembre 2021
17
2
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Salve a tutti, nuovo possessore di alfa 147 1.9 mjet con 210mila km. Macchina del 2003, pagata 1000€, ferma dal 2017, gomme da cambiare e con lavori da fare ossia: batteria mareg, distribuzione e pompa dell'acqua, cambio olio e filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo, liquido refrigerante
Costo: 325€ pezzi + 100€ manodopera
Mi hanno trattato bene?
Per le gomme sono orientato verso le michelin pilot sport 205/55/16, quale sarebbe un prezzo onesto compreso di montaggio equilibratura convergenza campanatura?
Inoltre mi sono accorto (purtroppo dopo) che la temperatura dell'acqua raramente raggiunge i 90 gradi e di solito in autostrada sta sugli 80 mentre in extraurbano 65-70. Non vorrei ora farla riaprire per sostituire il termostato, è un problema se vado in giro così fino al prossimo tagliando? Ci sarà un maggior consumo/deterioramento di liquido refrigerante?
Grazie mille a tutti
 
Inoltre mi sono accorto (purtroppo dopo) che la temperatura dell'acqua raramente raggiunge i 90 gradi e di solito in autostrada sta sugli 80 mentre in extraurbano 65-70. Non vorrei ora farla riaprire per sostituire il termostato, è un problema se vado in giro così fino al prossimo tagliando? Ci sarà un maggior consumo/deterioramento di liquido refrigerante?
No. il termostato guasto non implica un deterioramento del refrigerante, anzi freddo si mantiene meglio. o_O

Piuttosto il "danno" potrebbe essere localizzato nel motore, maggior usura e maggiori consumi, magari anche prestazioni inferiori.

Senza contare che un termostato inefficiente non consente un riscaldamento rapido e confortevole dell'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
grazie mille per la risposta! per quanto riguarda la spesa che ho fatto come la vedi? e per le gomme? grazie
 
per quanto riguarda la spesa che ho fatto come la vedi? e per le gomme? grazie

Non so darti una risposta in quanto non conosco i prezzi applicati nella tua zona. Le variabili sono molte, tipo di officina, marca dei ricambi, applicazione dell'IVA etc.
Posso solo dirti che dalle mie parti quasi sicuramente gli interventi sarebbero costati di più...
 
ti ringrazio nuovamente! giusto per informarti, sono in provincia di catanzaro, l'officina è "generica", ho pagato con carta di credito quindi non a nero, i ricambi non saprei, solo il filtro del gasolio ho visto che è ufi. Allora penso di essere stato trattato bene diciamo. Ne approfitto a chiederti qualche altra cosa visto che ho dei dubbi e sono abbastanza neofita...il cambio va benissimo, solo la mattina a freddo fa un pò fatica ad entrare la prima o la retro, non so se sia stato mai cambiato l'olio del cambio ma suppongo di no, è davvero necessario sostituirlo? così come non sono mai stati cambiati frizione e volano. L'auto ha un'ottima tenuta di strada ma quando passa sui dossi anche a 10km/h fa rumore dall'avantreno, stando a quanto si dice in giro, sono i braccetti, il vecchio proprietario mi ha fornito una fattura di 2 anni fa con braccetti e barra di torsione cambiati (totale 280 euro di pezzi), e da allora sono stati percorsi 12mila km. In un video che ho visto prima di comprare l'auto, si parlava di boccole in poliuretano, mettendole risolvo il problema oppure devo cambiare comunque tutto? Molle e ammortizzatori non sono mai stati cambiati, può essere normale oppure sono sicuro da cambiare?
Grazie ancora
 
Ne approfitto a chiederti qualche altra cosa visto che ho dei dubbi e sono abbastanza neofita...il cambio va benissimo, solo la mattina a freddo fa un pò fatica ad entrare la prima o la retro, non so se sia stato mai cambiato l'olio del cambio ma suppongo di no, è davvero necessario sostituirlo?
La sostituzione non è prescritta dal costruttore e di solito viene cambiato se non in occasione della sostituzione della frizione.
Questo no significa che non si possa cambiare prima anzi considerato che rilevi qualche inconveniente prima di qualsiasi altra cosa sostituiscilo.


L'auto ha un'ottima tenuta di strada ma quando passa sui dossi anche a 10km/h fa rumore dall'avantreno, stando a quanto si dice in giro, sono i braccetti, il vecchio proprietario mi ha fornito una fattura di 2 anni fa con braccetti e barra di torsione cambiati (totale 280 euro di pezzi), e da allora sono stati percorsi 12mila km.
E' difficile darti una risposta a distanza ma il rumore/battito è sinonimo di usura.

Molle e ammortizzatori non sono mai stati cambiati, può essere normale oppure sono sicuro da cambiare?
Le molle solitamente durano quanto l'auto, gli ammortizzatori non hanno una vita definibile, dipende da un sacco di cose. Certo che 210.000 km non sono pochi.
Potrebbe esssere che i rumori che senti siano causati dalle valvole degli stessi...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
alfa 147 1.9 mjet con 210mila km. Macchina del 2003, pagata 1000€, ferma dal 2017, gomme da cambiare e con lavori da fare ossia: batteria mareg, distribuzione e pompa dell'acqua, cambio olio e filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo, liquido refrigerante
Costo: 325€ pezzi + 100€ manodopera
Mi hanno trattato bene?
Ma 325 tutta sta roba con i pezzi della fischer & price o della play mobil??? Complimenti per il coraggio comunque, anche perché in correlazione al prezzo d'acquisto è stata una spesa veramente irrisoria.

Ma almeno 1000 euri compresi di passaggio???
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se nel prezzo sono compresi i pneumatici è abbastanza basso, considerando che generalmente un meccanico solo per il lavoro
della distribuzione si parla dai 250 in su.
 
I pneumatici li deve ancora comprare ... chiedeva un consiglio

I pilot sport 4 in quella misura in rete si trovano sugli 80€, questo sito per esempio anche 75 spediti :


Però io non ho mai comprato da loro, quindi non mi assumo responsabilità eh 🤣

... tra l'altro non ricordo neanche se su questo forum si possono inserire link a siti di vendita ...

Da un gommista, considerato anche il montaggio, se stai nei 100 ti può andar benone

Comunque su un'auto presa a 1000 € anche un bel nankang o un good ride da 40€ ci starebbe più che bene, la differenza si paga più che altro sul bagnato, ma a catanzaro piove anche poco 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il resto la manodopera a 100€ di per sé sarebbe eccezionale, però i ricambi li trovi anche a meno :

- kit distribuzione con pompa 60€
- batteria 70ah 70€
- kit tagliando 60€ (5l Selenia + filtro olio, gasolio, aria e abitacolo)
- refrigerante 20€

Considerato il margine sui ricambi, direi che ci possono stare e comunque sono anche onesti ... ma d'altronde al sud l'assistenza costa meno.