[GUIDA] Installazione radio Dasaita Max6 PX6 2Din

Sono i 2 fili che escono dalle centraline aggiuntive e si collegano ai key1 e key2 relativi dell'autoradio after market.
Servono ad esempio per prendere i comandi che arrivano dal volante dopo essere stati processati dalla centralina.

Per la Dab mi sono fermato, siccome smontare il montante per l'antenna da parabrezza è alquanto complicato e si rischia di rompere qualcosa, al momento lascio perdere.
Tra FM, radio internet, Spotify e MP3 ce n'è già abbastanza.
Poi sinceramente mi sono rotto di smontare la macchina.
Ho da poco installato le luci ambiente, trovi il thread nelle guide, mi è venuta la nausea di smontare e montare :D
 
  • Like
Reactions: mru55 e thePeaceDog
Sono i 2 fili che escono dalle centraline aggiuntive e si collegano ai key1 e key2 relativi dell'autoradio after market.
Servono ad esempio per prendere i comandi che arrivano dal volante dopo essere stati processati dalla centralina.
Quindi l'autoradio, qualsiasi sia l'infodapter che usi, riesce ad elaborare i dati che riceve nel modo corretto?
Scusa le domande veramente cretine, ma mi sto addentrando solo adesso, leggo di interfacce CAN/BUS ma stp mettendo assieme solo informazioni confuse e vorrei tanto capirci di più...
Per la Dab mi sono fermato, siccome smontare il montante per l'antenna da parabrezza è alquanto complicato e si rischia di rompere qualcosa, al momento lascio perdere.
Tra FM, radio internet, Spotify e MP3 ce n'è già abbastanza.
Poi sinceramente mi sono rotto di smontare la macchina.
Ho da poco installato le luci ambiente, trovi il thread nelle guide, mi è venuta la nausea di smontare e montare :D
ahahah più che altro la paura è che ad ogni smontaggio/rimontaggio vengano fuori nuovi scricchiolii[emoji30]
 
Dunque da quanto ho appreso in questi mesi, funziona così.
Le interfacce, connesse all'iso originale, riescono ad intercettare tramite la rete canbus varie informazioni, come ad esempio l'accensione delle luci.
Ovviamente per ogni veicolo ed anno, bisogna usare l'interfaccia adatta.
Questi dati vengono poi dati all'autoradio per 'dimmerare' la luminosità del display, comandare l'autoradio tramite i comandi al volante, visualizzare la retrocamera, ecc.
Inoltre, l'interfaccia ha al suo interno un software che, utilizzando altre informazioni provenienti sempre dalla rete canbus, visualizza (con la pressione prolungata del tasto sul volante 'voce' nel mio caso) e permette la modifica di alcuni parametri del veicolo, orario, luci di cortesia, sensori, ecc.

A parte gli scricchiolii, smontando c'è proprio il rischio di rompere le plastiche, infatti ho rotto qualche sportellino qui e la.
Niente di grave, con un po' di ingegno si ripara tutto.
La cosa più brutta è quando ti cadono le viti dentro le fessure, viti che non potrai mai più prendere! Un fastidio...
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog
Dunque da quanto ho appreso in questi mesi, funziona così.
Le interfacce, connesse all'iso originale, riescono ad intercettare tramite la rete canbus varie informazioni, come ad esempio l'accensione delle luci.
Ovviamente per ogni veicolo ed anno, bisogna usare l'interfaccia adatta.
Questi dati vengono poi dati all'autoradio per 'dimmerare' la luminosità del display, comandare l'autoradio tramite i comandi al volante, visualizzare la retrocamera, ecc.
Inoltre, l'interfaccia ha al suo interno un software che, utilizzando altre informazioni provenienti sempre dalla rete canbus, visualizza (con la pressione prolungata del tasto sul volante 'voce' nel mio caso) e permette la modifica di alcuni parametri del veicolo, orario, luci di cortesia, sensori, ecc.
...
Quindi se ad esempio volessi fare in modo che la luminosità dello schermo si abbassi con l'accensione degli anabbaglianti, devo necessariamente installare una interfaccia CAN/BUS, giusto?
I comandi al volante, invece? Ho visto che c'è proprio l'applicazione in ambiente android che ti permette di assegnare le azioni pulsante per pulsante... non viaggiano col CAN/BUS, mi verrebbe da dire...
Grazie e scusa :D
 
Quindi se ad esempio volessi fare in modo che la luminosità dello schermo si abbassi con l'accensione degli anabbaglianti, devo necessariamente installare una interfaccia CAN/BUS, giusto?

No, a meno che tu non trova il cavo dei 12V dell'accensione degli anabbaglianti. Sulla Giulietta dal 2014 in poi dovrebbe essere intercettabile tramite canbus, oppure vai direttamente a prenderlo dalla fusibiliera della macchina. Ne parlavano in un altro thread ma nessuno ha spiegato come fare nello specifico.


I comandi al volante, invece? Ho visto che c'è proprio l'applicazione in ambiente android che ti permette di assegnare le azioni pulsante per pulsante... non viaggiano col CAN/BUS, mi verrebbe da dire...
Grazie e scusa :D

Ti verrebbe da dire male :D
Key1 e Key2 servono esclusivamente per quello.

Poi magari sbaglio, ma queste sono informazioni che ho appreso dopo letture di thread e testimonianze di utenti qui sul forum.
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog
No, a meno che tu non trova il cavo dei 12V dell'accensione degli anabbaglianti. Sulla Giulietta dal 2014 in poi dovrebbe essere intercettabile tramite canbus, oppure vai direttamente a prenderlo dalla fusibiliera della macchina. Ne parlavano in un altro thread ma nessuno ha spiegato come fare nello specifico.
Ho visto effettivamente dei video di installatori sul tubo che erano riusciti a dimmerare il devio luci su android...il modo quindi c'è.
Ho letto anche del microfono che ti danno in dotazione e che è meglio installarlo, poichè quello integrato risulta scarso per l'utilizzo in viva voce. Ma dove và piazzato nell'abitacolo?
E ultima cosa, poi credo di aver finito con le domande idiote: io ho le prese AUX e USB vicine al manettino DNA e mi chiedevo se la cavetteria che forniscono loro riesce ad integrarli perfettamente.
 
Per il microfono, lo metti dove ti fa più comodo, diciamo dove ti fa smontare di meno. Di solito viene installato di fianco al volante, oppure sopra al montante sinistro.
Nel mio caso ho utilizzato quello dell'abitacolo, andandolo a recuperare dall'ISO originale con 2 pin aggiuntivi, avevo scritto come recuperarlo nel thread dell'Atoto.

Puoi recuperare solo la presa USB, con un cavetto (preso a parte) USB - mini USB.
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog
Ciao djdavid.. innanzitutto complimenti per il lavoro, lo schermo che resta quasi a filo cruscotto secondo me è molto bello, sarebbe stata una delle cose che avrei cercato di cambiare se avessi preso l'atoto. Comunque ci sono un paio di cosette che vorrei chiederti. Non ho capito se ha un'uscita sub dedicata a cui poter collegare l'impianto bose che ho di serie.. o in alternativa se si può comunque fare funzionare il sub. Poi volevo chiederti se hai provato ad usare l'Obd bluetooth, funziona bene? Si può cambiare da mph a kmh? Magari è una domanda stupida ma in tutte le foto che sono riuscito a trovare si vedono solo in mph con relativi dati 0-60mph, 1/4 m ecc.ecc...
L'ultima cosa è che intendi per tempi di consegna lunghi? Chiedo perché io ho ordinato su AliExpress 4 anni fa ormai una cosetta da 5€ e mi deve ancora arrivare. Ahahahahah comunque questo venditore invece è affidabile? Arrivata senza problemi?

P.s. qualche tempo fa mi sono letto tutto il thred sull'atoto e relativi cablaggi.. da come hai detto tu la ctuar0001 potrei usarla lo stesso, giusto? E le altre "periferiche" (obd, tmps, retrocamera) che potrei usare sono le stesse dell'atoto o la Dasaita ha gli accessori dedicati?

Grazie
 
Ultima modifica:
Avevo inviato due volte lo stesso messaggio, non posso eliminare ma solo modificare. Pardon
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie.

1) Si si puoi collegarci tutto, qui hai lo schema
HTB1ufr6XuH2gK0jSZJnq6yT1FXaM.jpg


2) L'OBD ho provato quella che avevo prima, si collega ma da un problema nell'applicazione AlfaDPF, l'ho detto al programmatore che stava controllando cosa possa essere. Nella sua app non passa un test e fin'ora ho provato solo quella.
Con Atoto funzionava ma è della stessa marca. Potrebbe essere che funzioni solo sulle proprie autoradio.
Ovviamente puoi passare da miglia a km, credo dipenda dal software usato.

3) 4 anni... Magari ti arriverà prima o poi :D
Ci sono stati tempi di consegna lunghi per il periodo in cui ci troviamo. Oltre un mese e mezzo nel mio caso. Ma considera di aspettare almeno 15/20 giorni.
Contatta direttamente loro e chiedigli. Rispondono sempre alle email, anche se ho notato, in alcune risposte, un po' di superficialità. Va be' che io a volte sono logorroico però mi piace essere preciso.
Si comunque li consiglio, li ho trovati per caso, ho fatto un paio di ricerche e non ho scovato nulla di strano.

4) Si possono usare le stesse periferiche che usa l'Atoto compresa la centralina.
Se guardi la foto qui sopra, nello spinotto principale vedi degli spazi vuoti che servono per utilizzare i suoi accessori originali Dasaita, avendo il vantaggio di liberarti le porte USB.

Ti faccio un esempio, hai 3 USB, colleghi una chiavetta, radio DAB esterna ed il sistema TPMS.
Finiresti le prese USB e magari te ne serve una per caricare il telefono.
Hai la possibilità di prendere la loro radio DAB o sistema TPMS con spinotto proprietario liberandoti così una porta USB.