Delay pedale acceleratore

Gigi97

Alfista principiante
11 Gennaio 2025
14
15
5
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione corretta.
Ho da qualche giorno la mia bellissima Tonale MY25 160CV Veloce, sin dall’inizio mi sono accorto di un ritardo tra il pedale dell’acceleratore che va giù e l’auto che ‘prende spunto’, come se ci fosse un vuoto di risposta tra l’azione meccanica del pedale premuto e la macchina che prende velocita… in parole povere un ritardo nella ripresa. Qualcuno di voi ha per caso avuto la stessa sensazione? In caso come avete risolto? Perché è abbastanza fastidioso 😅 (questo effetto tende a diminuire in Dynamic ma non sparisce del tutto)
 
Credo che ci dovrai convivere. O si trova qualcuno che può intervenire sulle varie centraline elettroniche (motore e cambio in primis) oppure la macchina è così e così rimarrà.
C'è anche un altro problema : se schiacci sul kickdown, il motore (dopo il ritardo che dici) scala e porta su di giri il motore per troppo tempo. Lo lascia "urlare" per troppi secondi.
Quando mi capita, intervengo con le palette a cambiar marcia perchè mi piange il cuore sentire un motore che urla così per nulla quando potrebbe cambiar marcia da solo.
Purtroppo è la logica del cambio e non sarà certo AR che la cambierà mai.
 
Credo che ci dovrai convivere. O si trova qualcuno che può intervenire sulle varie centraline elettroniche (motore e cambio in primis) oppure la macchina è così e così rimarrà.
C'è anche un altro problema : se schiacci sul kickdown, il motore (dopo il ritardo che dici) scala e porta su di giri il motore per troppo tempo. Lo lascia "urlare" per troppi secondi.
Quando mi capita, intervengo con le palette a cambiar marcia perchè mi piange il cuore sentire un motore che urla così per nulla quando potrebbe cambiar marcia da solo.
Purtroppo è la logica del cambio e non sarà certo AR che la cambierà mai.
Immaginavo… pensi che con un pedal sprint si possa risolvere ( o almeno limitare ) questo problema?
 
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Quello che lamenti tu è un problema di tutta le tonale Bisognerebbe che qualcuno di buona volontà
Credo che ci dovrai convivere. O si trova qualcuno che può intervenire sulle varie centraline elettroniche (motore e cambio in primis) oppure la macchina è così e così rimarrà.
C'è anche un altro problema : se schiacci sul kickdown, il motore (dopo il ritardo che dici) scala e porta su di giri il motore per troppo tempo. Lo lascia "urlare" per troppi secondi.
Quando mi capita, intervengo con le palette a cambiar marcia perchè mi piange il cuore sentire un motore che urla così per nulla quando potrebbe cambiar marcia da solo.
Purtroppo è la logica del cambio e non sarà certo AR che la cambierà mai.
Hai descritto perfettamente. Sono tutte così
 
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Immaginavo… pensi che con un pedal sprint si possa risolvere ( o almeno limitare ) questo problema?
Non ne ho davvero idea. Parlando con aziende sullo stile di Biesse Racing (che hanno davvero "le palle" per certi lavori), era già emerso tempo addietro che si può intervenire sulle programmazioni delle logiche dei cambi delle vetture.
Su una Mustang avevano riprogrammato "un po' tutto" andando ad eliminare proprio situazioni analoghe a quella che descrivi.
Da quel che so io, un pedal sprint restituisce un acceleratore più vivace ma non ho la minima idea se possa sistemare questa "caratteristica/difetto". Io penso proprio di no...
 
Temo non sia solo una questione di pedale, ma che richieda cambiamenti di programma a livello di cambio, motore e gestione ibrido.

Nei miei sogni proibiti un giorno ci sarà una bella campagna che sistemerà tutto.

Ma è solo un sogno
 
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