Quanti di voi hanno l’odioso Start&Stop che ad ogni avvio dell’auto si riattiva? bene, ho trovato una soluzione senza neanche volerlo: qualche mese dopo che ho acquistato l’auto si é accesa la spia motore con relativo codice errore P181D, errore sensore Start&Stop.
Ho trovato un sensore S&S da un auto incidentata, quello posto sotto la leva del cambio (accessibile da sotto il veicolo) e dopo averlo sostituito e aver fatto l’apprendimento… niente.
Credevo fosse la batteria non al massimo della sua efficienza, ma come ultima prova ho smontato il sensore posto sul pedale della frizione scoprendo che, all’interno era pieno di ossido e sicuramente la causa era lui.
Una volta aver staccato il connettore del sensore pedale frizione e aver provato a mettere l’auto in moto, Spia Spenta!
Anche non disattivando lo Start&Stop dal bottone a sinistra del volante esso non si attiva, esce solo la scritta sul computer di bordo “Start&stop non disponibile” che scompare quando l’auto si rimette in movimento.
N.B. la mia é una 1.4 benzina 135 cv, nelle mito diesel credo sia previsto un aiuto in partenza (alza i giri del motore quando si rilascia la frizione per aiutare la partenza) che sicuramente staccando il connettore non funzionerà più.
Spero possa essere utile a qualcuno, un saluto a tutti
Ho trovato un sensore S&S da un auto incidentata, quello posto sotto la leva del cambio (accessibile da sotto il veicolo) e dopo averlo sostituito e aver fatto l’apprendimento… niente.
Credevo fosse la batteria non al massimo della sua efficienza, ma come ultima prova ho smontato il sensore posto sul pedale della frizione scoprendo che, all’interno era pieno di ossido e sicuramente la causa era lui.
Una volta aver staccato il connettore del sensore pedale frizione e aver provato a mettere l’auto in moto, Spia Spenta!
Anche non disattivando lo Start&Stop dal bottone a sinistra del volante esso non si attiva, esce solo la scritta sul computer di bordo “Start&stop non disponibile” che scompare quando l’auto si rimette in movimento.
N.B. la mia é una 1.4 benzina 135 cv, nelle mito diesel credo sia previsto un aiuto in partenza (alza i giri del motore quando si rilascia la frizione per aiutare la partenza) che sicuramente staccando il connettore non funzionerà più.
Spero possa essere utile a qualcuno, un saluto a tutti
