Disturbi e ronzio alternatore

buteo

Alfista principiante
2 Gennaio 2009
31
0
6
BN
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4JTD
Salve a tutti.
Dopo 5-6 anni di onorato servizio, senza apparente motivo (nessuna modifica all'impianto) si sentono disturbi dell'autoradio. Il più fastidioso è il ronzio dell'alternatore, che si manifesta con ampiezza costante (anche a volume zero, con radio accesa) e quindi è impercettibile a volume alto, ma significativo a basso volume. Anche la chiusura delle porte provoca un disturbo transitorio.
L'impianto, aftermarket che ho installato da solo, è costituito da un sintolettore Alpine in plancia e un amplificatore 4x40W nel bagagliaio (ho la SW) che alimenta gli altoparlanti anteriori e un piccolo sub. Non uso altoparlanti nelle portiere posteriori, né l'uscita amplificata dell'autoradio. L'autoradio è alimentata dalla predisposizione, mentre l'amplificatore da un cavo dedicato dalla batteria. La massa dell'ampli è sulla carrozzeria con un cavo di pochi centimetri. Cavo di alimentazione e segnali viaggiano ai lati opposti del pianale, sotto la moquette.
Dall'installazione, per diversi anni, mai sentito un disturbo. Mi hanno sostituito l'alternatore un anno fa, ma i disturbi si sono manifestati solo recentemente.
Ho cominciato a isolare il problema: disconnettendo dall'ampli il segnale di ingresso proveniente dell'autoradio, e collegando temporaneamente un lettore portatile, i disturbi spariscono, quindi immagino provengano dall'autoradio.
Non avendo molto tempo da dedicarvi, vorrei qualche suggerimento per risolvere più velocemente possibile, quando immagino dovrò smontare l'autoradio....
Grazie a tutti!