TUTTI I MOTORI Downpipe Sportivo

Legend147

Nuovo Alfista
15 Maggio 2011
12
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB sprint
ciao ragazzacci mi sembra di non aver visto nessuna discussione aperta sul downpipe quindi.. oso io ..

volevo innanzitutto sapere se qualcuno ce l ha montato sul 1.4 tb e quali differenze ha notato dopo il suo montaggio..

so che il downpipe messo da solo senza la mappatura della mappa è una cosa quasi inutile.. dico quasi perche da una parte fa scaldare meno e rende piu lbera la

fuorisciuta degli scarichi dall altra potrebbe perdersi un po di contropressione che richiede il turbo (specialmente col 0 celle e un po col 200) quindi conviene sempre

mappare...

Quindi qualcuno lo ha gia?? oppure devo essere io il pioniere sulla 1.4 tb?

Il downpipe va in sostituzione del prekat, quindi già da solo diminuisce e non di poco le temperature a ridosso della girante della turbina, allungandole la vita media e non di meno togliendole un tappo bello ingombrante a valle.

Sono sicuro che su giulietta 1.4tb sia stato fatto da parecchi, e comunque è una cosa ben collaudata sul tjet 120 (grande punto/bravo).

Come dici bene, una bella mappatura a montaggio effettuato non può che giovare all'erogazione. Di per se dubito che noterai cambiamenti radicali alle prestazioni solo togliendo il prekat, ma è cosa buona farlo in vista di mappature o ancor meglio di cose più spinte.

Ultima modifica:
Il 1.4 tb non ha prekat,
l'eventuale sostituzione del downpipe serve ad eliminare il catalizzatore originale o a sostituirlo con uno più permeabile (100/200 celle).

Io preferisco mantenere il kat con un 200 celle perché si evita la puzza e si dovrebbe passare la revisione (lo saprò il prossimo mese [emoji2] ).

Per esperienza personale su 1.4 jet 155cv prima e 1.4 m.a. 170 cv con il solo 200 celle di qualità non si perde sotto e si guadagna qualcosa sopra, non molto sia chiaro.

È un'operazione volta ad abbassare le temperature per un uso spinto tipo pista (motivo per cui l'ho montato) e/o per avere quel qualcosa in più con la mappatura.

Niko

- Informazione Pubblicitaria -
X