Dubbi e Delucidazioni NEOALFISTA

kingxmod

Nuovo Alfista
19 Giugno 2018
3
2
4
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TurboBenzina / GPL
Salve a tutti, da circa 3 mesi sono un felice possessore di un' alfa MiTo 1.4 120cv TB/GPL acquistata usata 2013 con circa 93k chilometri, avrei un pò di domande da fare e credo di essere nel posto giusto.
premetto di aver guidato l'auto per circa 3k chilometri negli ultimi mesi e oggi ho notato un "problema" che all'inizio mi è capitato, guidando in GPL ho notato che quando acceleravo l'auto da dietro lasciava una scia di fumo bianco, questo problema che di solito sta ad indicare olio bruciato o problemi con la turbina cosa strana che staccando il GPL dopo un pò smette, stasera ho provato piu' volte salendo con i giri motore ma non è successo niente. il "problema" mi è capitato tempo fà risolto allo stesso modo poi non si è piu ripresentato da allora. oggi ho controllato anche l'olio motore avendo fatto il tagliando completo 3 mesi fà con circa 3k chilometri, l'olio dal colore è OK ma non è a livello massimo circa 4/5. Se qualcuno può consigliarmi su cosa o come muovermi per indagare ne sarei grato ! Grazie a tutti!;)
 
Il motore mangia olio, te lo assicuro.

Poi il gpl non aiuta.. Usura prematuramente le sedi valvole..

Nel caso:
Gommini guidavalvole = testata da rifare


Fasce elastiche raschia olio = motore da rifare

Parlo per esperienza con la mia 156 2.0 twin spark che anziché metterci la benzina ci voleva l'olio per andare in giro... 1 litro ogni 300km

Motore con 90.000km

Ho dovuto sostituirlo per intero ..

Prima di allarmarti prendi 4 litri dolio

Motul 5W40 LPG
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40
BARDAHL TECNOS C60 EXCEED 5W40

e cambialo tu direttamente in prima persona,

Perché quando fanno i tagliandi in officina lo lasciano sempre a metà con mezzo litro in meno... E se lo fanno pagare tutto comunque...

appena fai 500 - 1000km controlla nuovamente e tieni monitorato sempre il livello...

Anche io voglio prendere una mito gpl 120cv... Alla fine è un bel motore, tira e non consuma niente...Andrò sul nuovo per evitare noie... Spero che i problemi li abbiano risolti visto che oramai é a fine serie ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kingxmod
Ciao
Ti parlo da possessore di stesso motore anche se su auto differente (giulietta).
Il fumo bianco forse potrebbe essere condensa dovuta appunto dal gas (a me lo fa solo da umido, come quando avevo il pandino a metano).
A livello di consumo olio, almeno la mia, sembra regolare, poi appunto ogni motore magari puô avere più o meno tolleranze di un altro.
 
  • Like
Reactions: kingxmod
Oggi ho controllato anche l'olio motore avendo fatto il tagliando completo 3 mesi fà con circa 3k chilometri, l'olio dal colore è OK ma non è a livello massimo circa 4/5. Se qualcuno può consigliarmi su cosa o come muovermi per indagare ne sarei grato ! Grazie a tutti!;)

Hai controllato al cambio quanto olio era presente dall'astina?

Se è a 4/5 praticamente è un paio di mm sotto al max :p

Vai tranki e controllalo almeno una volta la settimana ma vedrai che è tutt a post ;)

X il fumo bianco NN so ma presumo che sia la condensa
 
Posso anche pensare ad un eventuale problema di testa ecc.. (anche se c'è la piccola garanzia di 1 anno da parte del venditore) però voglio dire se il problema ci fosse realmente non lo farebbe sempre e comunque? Possibile che si è ripresentato dopo tempo ? Fatto sta avrò fatto altri 200km tenendo la macchina a giri un po' più alti ma niente sembra andare bene... Diciamo che la logica è questa se un problema c'è dovrebbe esserci sempre e non scomparire come questo soprattutto se parliamo di problemi alla testata o alla turbina.
aspetto un vs parere grazie a tutti per le risposte !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Posso anche pensare ad un eventuale problema di testa ecc.. (anche se c'è la piccola garanzia di 1 anno da parte del venditore) però voglio dire se il problema ci fosse realmente non lo farebbe sempre e comunque? Possibile che si è ripresentato dopo tempo ? Fatto sta avrò fatto altri 200km tenendo la macchina a giri un po' più alti ma niente sembra andare bene... Diciamo che la logica è questa se un problema c'è dovrebbe esserci sempre e non scomparire come questo soprattutto se parliamo di problemi alla testata o alla turbina.
aspetto un vs parere grazie a tutti per le risposte !


siamo d'accordo, ma se si tratta realmente di consumo olio vai tranquillo che problemi non ne avrai mai, di nessun tipo.. Il motore andrà sempre bene, tira anche perfettamente finché ci sarà olio...

Il punto sta nel guardare il livello tutte le mattine prima di metter in moto...

C'è da capire ovviamente se ne consuma veramente o meno, e se sì ogni quanto.
 
  • Like
Reactions: kingxmod
Ricordo che quando ebbi problemi di testa nel benedetto pandino, a freddo quando mettevo in moto partiva a 3 cilindri per poi regolarizzarsi, e se mi azzardavo a tirare troppo mi "sputava" fuori il liquido di raffreddamento.
Quindi se non ti sono mai capitate queste cose, a mio parere puoi stare tranquillo almeno riguardo la testa (dovrebbe inoltre consumarti molto liquido).
 
  • Like
Reactions: kingxmod
Grazie a tutti per le risposte.
siamo d'accordo, ma se si tratta realmente di consumo olio vai tranquillo che problemi non ne avrai mai, di nessun tipo.. Il motore andrà sempre bene, tira anche perfettamente finché ci sarà olio...

Il punto sta nel guardare il livello tutte le mattine prima di metter in moto...

C'è da capire ovviamente se ne consuma veramente o meno, e se sì ogni quanto.
concordo pienamente con la noia e la socciatura che può dare, già da come sto facendo controllo l'olio ogni giorno e il livello è praticamente uguale. Quindi al momento non noto consumi di olio. Sicuramente terrò sotto controllo la cosa.
Ricordo che quando ebbi problemi di testa nel benedetto pandino, a freddo quando mettevo in moto partiva a 3 cilindri per poi regolarizzarsi, e se mi azzardavo a tirare troppo mi "sputava" fuori il liquido di raffreddamento.
Quindi se non ti sono mai capitate queste cose, a mio parere puoi stare tranquillo almeno riguardo la testa (dovrebbe inoltre consumarti molto liquido).
Da fredda fa solo il giochetto dell'aria che parte a 1500/2000 giri per poi stabilizzarsi nel giro di qualche minuto credo che siamo nella norma, mai riscontrato malfunzionamenti tipo 3 cilindri o consumo liquido di raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte.

concordo pienamente con la noia e la socciatura che può dare, già da come sto facendo controllo l'olio ogni giorno e il livello è praticamente uguale. Quindi al momento non noto consumi di olio. Sicuramente terrò sotto controllo la cosa.

Da fredda fa solo il giochetto dell'aria che parte a 1500/2000 giri per poi stabilizzarsi nel giro di qualche minuto
credo che siamo nella norma, mai riscontrato malfunzionamenti tipo 3 cilindri o consumo liquido di raffreddamento.

tutto regolare, è una funzione ben precisa non un difetto.

Volgarmente chiamato
"Regolatore dell'aria automatica" , praticamente il motorino passo passo regola la posizione angolare di apertura della paletta, valvola a farfalla nel bocchettone del corpo farfallato... La stessa manovra del "tirare l'aria" che si faceva sulle vecchie fiat 126 e tipo...

Minuto 1.46