Dubbio, magari una cosa da niente

Io credo non serva verificare se ci sono perdite. ... il metano puzza già molto di suo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
maurì cmq il problema c'è a rifornimento
 
maurì cmq il problema c'è a rifornimento
Sono d'accordo... infatti è solo al rifornimento che si verifica il riscaldamento delle bombole.

Fughe di gas o l'intervento della valvola di sovrapressione sarebbero immediatamente segnalate da rumore e puzze immediatamente percepibili ed inequivocabili.


:ernaehrung004:
 
ma perché si riscaldano le bombole? il metano non è freddo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ma perché si riscaldano le bombole? il metano non è freddo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Il metano non è nè caldo nè freddo, ha una sua temperatura che la possiamo considerare quella ambiente, quando lo comprimi si riscalda (immetendolo nelle bombole significa comprimerlo).

Per farti un esempio, quando "pompi" la bici, l'aria compressa dallo stantuffo della pompa si riscalda.

Il fenomeno è avvertibile tastando le bombole appena riempite, è un fenomeno da non confondere con l'evaporazione del gas dove la zona circostante si raffredda (es evaporatore dell'impianto del GPL).


:ernaehrung004:

PS ho scomodato la pompa di bicicletta ma anche nei ns. motori si verifica ciò.
 
ok capito... il gpl cmq allo stato liquido è freddo....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
La perdita, come detto da Maurizio, l'avevo già esclusa a priori.
Rifornimento ultimamente l'ho sempre fatto dallo stesso punto metano, potrebbe essere anche il metodo di immissione del metano nelle bombole?
Anche perchè non saprei cosa altro potrebbe essere...
 
sono solo problemi di condensa dovuti al riscaldamento delle bombole durante la carica e il raffreddamento durante l'uso, se in inverno percorri un lungo tratto di autostrada a metano se quando arrivi a destinazione apri il bagagliaio troverai la bombola con sottuile strato di condensa gelata o cmq molto fredda, se al contrario provi a toccarla appena finito il rifornimento la sentirai molto calda, tutto dovuto alla compressione ee espansione del gas
 
Rifornimento ultimamente l'ho sempre fatto dallo stesso punto metano, potrebbe essere anche il metodo di immissione del metano nelle bombole?
Anche perchè non saprei cosa altro potrebbe essere...
Potrebbe... anche se le procedure di rifornimento credo che oramai siano standardizzate.

Credo che tu abbia osservato durante il rifornimento che il riempimento avviene in due tempi il primo a pressione ridotta, il secondo a pressione maggiore per riempire totalmente la bombola.

Quanto al fatto che la bombola si raffreddi svuotandola è un fenomeno fisico naturale anche se non mi è mai capitato di vederci su la brina....

Il consumo di carburante, anche se in autostrada, è minimo in funzione della capacita della bombola e del tempo occorrente a svuotarla...

Tanto per fare i conti come la siora Maria... bombola con autonomia 200 km a 200 Km/h serve un'ora per svuotarla.

In un'ora anche se si formasse brina alla temperatura dell'abitacolo forse si riscontrerebbe una leggera umidità.

Come già detto in precedenza in condizioni di umidità ambientale notevole il rifornimento (=riscaldamento) potrebbe evidenziare il fenomeno.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora possiamo concludere che e' questa la causa. Anche perche' con il lavoro che faccio faccio molti chilometri con lunghi tragitti.

Vi ringrazio tutti per avermi dato delle ottime risposte!!